La costruzione di 44 navi per la Marina mercantile

La costruzione di 44 navi per la Marina mercantile La costruzione di 44 navi per la Marina mercantile Tonnellaggio e destinazione delle nuove unità - Uri miliardo e mezzo di spesa - Altre provvidenze imminenti per la Marina da carico Roma, 20 gennaio. • Il vasto programma per il potenziamento della Marina mercantile entrerà quanto prima nella sua fase esecutiva. Esso prevede la costruzione in un primo tempo di kk navi per 250 mila tonnellate, e cioè: ' . .'•'-, Una motonave di circa 16.500 tonn. per le linee dell'Estremo Oriente in sostituzione della motonave Vittoria; due'motonavi di 15-16 mila tonnellate ciascuna per la linea Centro America-Sud Pacifico in sostituzione delle motonavi Orazio e Virgilio; due motonavi di 10 mila tonn. ciascuna, per la linea postale Tirreno-Sud America, in sostituzione 'dei piroscafi Principessa Giovanna e Principessa Maria ; una motonave di 3500 tonn. per i servizi Italia-Egitto; Una motonave di 4 mila tonnellate per la linea di Istanbul; undici motonavi da carico di tonti. 2750 ciascuna per le linee del Nord Europa e Baltico; ■ .sei motonavi di 1600 tonn. ciascuna per le linee Adriatico-Sicilia-Tirreno; otto motonavi da carico per il ■ complessivo tonnellaggio di 38.000 . tonn. per le linee Sud Africa; quattro motonavi 'da carico di 6000 tonn. ciascuna da servire per, le linee dell'India e Estremò Oriente; cinque motonavi da carico di 6 mila tonn. ciascuna per le linee del Centro e Nord America; tre motonavi da carico di b mila tonn. ciascuna per le linee Adriatico-Danubio. ■'& La spesa complessiva si aggira intorno ad un miliardo e mezzo di Urei' Per quanto : riguarda la Marina da carico è imminente la pubbli cazione del. Decreto, che. fissa la misura e le norme del potenziamento di tale ■ importantissima br'anca della nostra attività mercantile.

Persone citate: Principessa Giovanna, Principessa Maria