I rossi a Teruel in condizioni precarie

I rossi a Teruel in condizioni precarie I rossi a Teruel in condizioni precarie Navi da guerra di Franco concentrate presso Gi= bilterra per un'azione imminente contro Almeria? Saragozza, 14 gennaio. L'attività principale sul fronte di Temei continua ad essere quella di consolidamento dèlie posizioni raggiunte. In qualche punto soltanto è stata ampliata l'occupazione di capisaldi che possono costituire ottime basi di partenza per una ripresa operativa. I soli combattimenti degni di . rilievo continuano a svolgersi alle due ali dello schieramento nazionale e soprattutto nef settóre di Oeladas al nòrd, e di Villastar al sud, dove attacchi e contrattacchi si susseguono ininterrottamente per il possesso di posizioni dominanti. E' intanto sempre pia evidente la precarietà dell'occupazione rossa di Teruél. I nazionali, dalle attuali posizioni dominano. la cittadina in ogni senso, rendendo concretamente impossibile qualsiasi attività del nemico nell'interno dell'abitato; L'aviazione anche oggi ha compiuto numerose azioni. La più importante è stata senza dubbio il bombardamento della strada Valencia-Teruel, dove è stata sorpresa una grossa unità avversaria, la quale è' stata spezzonata e mitragliata e completamente dispersa. 1 piloti hanno narrato che là loro azione è stata molto efficace Tanto gli aviatori che hanno sorvolato Teruel quanto i prigionieri catturati nei primi colpi di mano dell'alba hanno confermato che nell'interno di Teruel vi sono tuttora due.nuclei di soldati e di popolani, i quali resistono fra le rovine della Banca di Spagna e nei sotterranei del Convento delle Clarisse. I primi sfruttano il fatto che i sotterranei dell'edificio sono a prova, di bomba e di mina, tanto è vero che quando i rossi fecero saltare l'edificio della banca con la dinamite il sotterraneo rimase intatto. Li comanda il capitano José Lorente, il quale con i suoi uomini ha deciso di-morire anziché arrendersi, pur sapendo che non possono contare su una liberazione immediata o prossima. Tre volte consecutive stamane l'aviazione marxista ha tentato di sorvolare le linee nazionaliste; ma è stata sempre ricacciata' e alla fine due apparecchi rossi sono stati abbattuti dalle batterie franchiste. Un combattimento aereo, che ha avuto luogo poco prima di mezzogiorno tra le due aviazioni, è terminato con l'abbattimento di sei apparecchi marxisti e con la fuga degli altri: Nessuna' perdita da parte nazionalista. Il concentramento di alcune navi da guerra, del generale Franco nelle vicinanze di Gibilterra fa ritenere che i nazionali si propongano di attaccare qualche porto rósso. L'azione navale che sarebbe imminente dovrebbe essere diretta contro Almeria. A Ceuta sono giunti gli. incrociatori nazionali Canarias e Baleares, mentre l'Aimirante Cervera è segnalato ad Algesiras.

Persone citate: Cervera, José Lorente

Luoghi citati: Algesiras, Almeria, Ceuta, Gibilterra, Teruel