Il Ministro tedesco Darrè visita le terre redente dell'Agro

Il Ministro tedesco Darrè visita le terre redente dell'Agro Il Ministro tedesco Darrè visita le terre redente dell'Agro V ospite accompagnato da S. E. Rossori « Le festose accoglienze di Littoria Littoria, 10 gennaio. Le forze rurali della provincia si sono nuovamente date convegno stamane per porgere al Ministro tedesco dell'Agricoltura il loro saluto vibrante. La mobilitazione si iniziata con le prime luci del giórno, nonostante il tetro e grigio tempo Invernale. Da Aprilla, da Castelforte, da Cisterna, da Menturno, da Littoria, da Sabaudla, da Sezzè, con tutti i mezzi messi a loro disposizione dalla Unione fascista Sei lavoratori dell'agricoltura, . organizzatrice della manifestazione, le colonne rurali hanno raggiunto 11 capoluogo pontino tutto imbandierato, ornato di festoni, bandiere e striscioni, recanti scritte inneggianti all'amicizia italo-tedesca. A Cisterna è avvenuto. l'Incontro dell'ospite con le autorità della provincia, al quale la popolazione ha tributato il suo applauso entusiastico. Il Ministro Darre e il Sottosegretario Backe sono giunti'alle. 9,30 accompagnati dal Ministro dell'Agricoltura e Foreste, on. Rossoni, dal Sottosegretario alla Bonìfica integrale, on. Tassinari, dai presidenti delle due Confederazioni degli agricoltori e lavoratori, dell'agricoltura, on. Muzzarini e Angelini. Al loro arrivò"] sono-stati ossequiati dal Prefetto, dall'on. Di Crollalanza -commissario governativo. per 1' Opera Nazionale Combattenti, ..dal senatore Prampolinl presidente dei.Consorzi di bonifica e dal Federale. Ha avuto quindi inizio il giro dell'Agro pontino e la visita è stata rapidissima. La prima sosta si è avuta, allo Zuccherificio. 11 lungo corteo.-delle màcchine si è dirètto' poi verso la vis) Appi a e verso l'impianto idrovoro del Marzocchi, dopo, aver -deviato a sinistra e-aver attraversato la zona di appoderamento della Spiazza e della Selcella. Il Ministro Darre ha ..visitato.; accuratamente il '. potente impianto idrovoro, esprimendo la sua viva ammirazione per la grandiosa opera. L'ospite si è quindi portato a Sabaudla e poi a Littoria. - Quivi la folla, ammassata sulla piazza 23 Marzo, gli ha rivolto un entusiastico applàuso. Mentre, risuonavano le nòte degli inni nazionali tedesco e italiano, seguite da « Giovinezza», 8. E. Darre, accompagnato dall'on.- Rossoni, ha preso posto sulla tribuna'd'onore, e-tosto si è iniziata la sfilata dei reparti della Gioventù Italiana del Littorio,, seguita dai gruppi in costume' recanti i frutti della terra di Littoria, che sono stati offerti all'ospite gradito, unitamente a un maiale, una- pecora e freschissimi latticini. L'on. Darre ha espresso più volte il suo ringraziamento. Ha. avuto, luogo quindi la .sfilata degli aratri meccanici. n Ministro Darre alle 12,35 ha lasciato Littoria diretto a Aprilla, che ha pure ampiamente visitato, e ha quindi proseguito per Anzio.

Persone citate: Angelini, Appi, Backe, Cisterna, Di Crollalanza, Muzzarini, Tassinari

Luoghi citati: Anzio, Castelforte, Littoria