QUARANTAMILA DONI distribuiti ai bimbi

QUARANTAMILA DONI distribuiti ai bimbi Xi«a Befana del Partito QUARANTAMILA DONI distribuiti ai bimbi Il Prefetto, il Federale, il Podestà presenziano alle gentili cerimonie La. distribuzione dei doni ai bimbi nella giornata della Befana Fascista ha avuto inizio ieri mattina ed è continuata per tutta là giornata. Nel nome del Duce oltre quarantamila doni sono stati consegnati ai bimbi che nelle famiglie portano la giocondità de) loro: riso infantile. Anche per questo tutto il popolo è grato a Mussolini ed al Regime. Tutte le Autorità cittadine hanno voluto ieri trascorrere molte ore vicino ai bimbi per distribuire personalmente i doni e si sono personalmente interessate delle condizioni delle famiglie. Le distribuzioni hanno avuto inizio alle ore nove..S. E. il Prefetto Baratono ha voluto presenziare alla distribuzione della Befana Fascista nel Gruppo Rionale A. Maramotti in Borgo San Paolo, dove è stato ricevuto al suo arrivo dal Preside della Provincia avv. Quaglia, dal Fiduciario del Gruppo camerata Mondinl, dalla Fiduciaria marchesa d'Adda e dal Direttorio del Gruppo ai completo. Dopo una rapida visita al locali della bellissima casa fascista, alla fine della quale S. E. Baratono ha espresso il suo vivo compiacimento al Fiduciario ed ai suoi collaboratori, ha avuto inizio la distribuzione di 2000' pacchi della Befana al bimbi del popoloso rióne Il Segretario Federale Piero Gazzotti ha voluto personalmente esser presente in molte località ove avevano luogo le distribuzioni. Alle ore nove il Gerarca ha incominciato il suo giro, che è continuato per tutta la mattina ed il pomeriggio, dalla Stipai nei cui locali di vla Confienza. A ri cevere il Gerarca si trovavano i componenti la presidènza e la di rezione della grande società; che hanno offerto al Federale la somma di trentamila lire per le attività del Partito. I trecento pacchi sono stati distribuiti dal Gerarca che poi si è recato al Gruppo Rio naie Arnaldo Mussolini ove egli ha incominciato la distribuzione, coadiuvato dal Fiduciario ' camerata D'Elisei e dalle Donne Fasciste, di.novecento pacchi. La simpatica festa per 1 bimbi dei dipendenti dell'Azienda Tranviaria Municipale è stata organizzata in un grande '■ cinematografo ove erano i tranvieri e le loro famiglie. A ricevere il Federale si trovavano il Podestà ing. Sartirana,. il vice-Podestà. De la Forest, gli onorevoli Orsi e Fer racemi, 11 dott. Meda, Federale amministrativo, l'avv. Gay, Segretario generale del Comune, l'mg. Giuppone, direttore dell'A.T.M., e molte altre personalità. La Banda dèi Tranvieri ha suonato gli inni della Patria. Il Federale ha consegnato personalmente 1 doni alle famiglie numerose. Nel corso della mattina sono poi stati consegnati i millecinquecento pacchi che sono stati preparati per i bimbi dei tranvieri da Donne -Fasciste e da impiegate dell'Azienda. Alle ore 10 Piero Gazzotti si è recato, al Gruppo Doglia ove erano convenuti novecento bimbi delle Scuole del rione e poco dopo ha raggiunto la sede della S. A Tedeschi ove è stato ricevuto dal presidente senatore Asinari di Bernezzù e dai dirigenti. Dopo una graziosa recita di bimbi sono stati consegnati al fanciulli 700 pacchi. Anche alla fabbrica Rasetti il Federale ha voluto personalmente consegnare i regali a 230 bimbi mentre gli operai dello stabilimento fervidamente inneggiavano al Duce. La signora Rasetti ha voluto poi offrire al Gerarca la somma -di 50 mila lire per la costruzione della nuova sede del Gruppo Arnaldo Mussolini. Alla stessa ora, S. E. Baratono si è'recato presso l'Istituto Pro fessionale, in via Rossini 18,' dove ha avuto luogo la tradizionale Befana che la Sede Provinciale del R.A.C.I. di Torino, a nome dei suoi soci, organizza per i vigili urbani. Facevano gli onori di casa il commissario della sede del R.A.C.I. gr. uff. Luigi Mussino e il vice- commissario comm. Giuseppe De Miceli. L'ing. Mussino ha pronunziato alcune elevate parole, illustrando il significato della cerimonia; ha risposto, a nome dei vigili e delle loro famiglie, il vigile Franco Aldo. Indi Si E. il Prefetto ha iniziato personalmente la distribuzione ai 114 vigili della circolazione, di libretti di risparmio, generosa mente offerti dalla Cassa di Risparmio di Torino, e poi, ai 266 bambini, dei giocattoli e del doni. S. E. Baratono ha poi presenziato alla distribuzione della Befana al Gruppo Rionale « F. Corridoni », S. E. il Prefetto ha voluto visitare dopo ultimata la distribuzione, i locali del Gruppo, vivamente compiacendosi con il Fiduciario.' Ancora nella mattinata, il Federale si è recato ai Gruppi Rionali Gioda ed Odone, ove sono stati distribuiti nel primo 540 e nel secondo 1000 pacchi. Nel Gruppo Gioda. era presente alla distribuzione anche la vedova dell'indimenticabile fondatore del Fascio di Torino. Nel pomeriggio, alle ore 15, nel la bella sala della SIP Piero Gazzotti è stato ricevuto da S. E. Vallauri e dall'aw. Pacces che lo hanno accompagnato nel- salone ove sono stati distribuiti 550 pacchi ai figli dèi dipendenti. Poco dopo nei tre gruppi di case popolari in via Chatillon, Sospetto e via Caraglio il Gerarca, accompagnato dall'ing. De Vecchi e dall'on. Orsi e dalla signora Giordano del Fasci Femminili, ha vissuto del giocondi . istanti tra i 500 bimbi di quei popolari, centri di abitazione. - Nel grande teatro del, Dopolavoro Ferroviario in via Sacchi, ove ha poi avuto anche luogo la Befana per i dipendenti della Ditta Nebiolo, presenti l'amministratore delegato dott. Mario Levi Graziadel e i dirigenti dell'Azienda, il Segretario Federale è stato ricevuto dal grand'uff. Carmina, dal console Grazioli e dal camerata Cazzanl e si è soffermato più a lungo perchè il numero dei bimbi adunato era veramente notevole. Sono stati cosi distribuiti 1500 pacchi e poi sono state proiettate alcune graziose pellicole. Nella imponente sede della Colonia « 3 gennaio » la festosa ricorrenza ha avuto un carattere di più calda intimità. Tra i piccoli ospiti della Colonia il Federale è considerato come un comune papà a cui si va incontro a braccia aperte. Piero Gazzotti si è soffermato ad ammirare il bel Presepe che un industriale ha voluto donare alla Colonia; si tratta di un lavoro compiuto dagli operai di quella ditta in ore di lavoro straordinario. I piccoli della « 3 gennaio » hanno molto gradito i bel doni ed hanno espresso al Gerarca tutta la loro riconoscenza al Duce. Infine in Federazione Piero Gazzotti, con cui era 11 camerata Perez, fiduciario dell'Associazione Famiglie Caduti e Feriti per la Causa, ha distribuito 1 doni ai bimbi del Feriti fascisti. A La Stampa, la lieta festa ha richiamato, nel Salone del Giornale i bimbi dei dipendenti. Dopo un gentile spettacolo di danze d'assieme .ballate con spontanea grazia dai bimbi stessi e la esecuzione di musiche moderne suonate dall'orchestrina del nostro Dopolavoro, il direttore dott. Signoretti, che è presidente del nostro Dopolavoro, coadiuvato dal redattore-capo dott. Serra, dal vice-presidente rag. Carmagnola e da alcuni redattori, ha distribuito 1 doni.in un ambiente di affettuosa cordialità. Anche i vice-Federali cav. Giai e dott. Soria, il vice-Segretario del Fascio di Torino colonnello Russi, l'Ispettrice federale della G.I.L. contessa Cavalli, e il dott. Meda, federale . amministrativo, hanno presenziato al « Porcù » in cui 500 tacchi sono stati offerti dalla lat ed in altri locali alla distribuzione del pacchi della Befana. A Moncalieri il console Zuppelli, comandante la 1* Legione Sabauda, ha distribuito i doni al figli dei militi di quella centuria. nostro Direttore distribuisce Befana fascista figlioli dei dopolavoristi de « La Stampa ».

Luoghi citati: Moncalieri, Torino