NEVE E GHIACCIO su tutta l'Europa

NEVE E GHIACCIO su tutta l'Europa NEVE E GHIACCIO su tutta l'Europa Temperatura polare in Bulgaria e in Ungheria Vienna, 5 gennaio. Le tempeste di neve che infieriscono in questi giorni su tutta l'Europa Orientale 'e centrale hanno provocato gravi interruzioni del traffico particolarmente in Bulgaria dove soltanto alcune linee ferroviarie sono in funzione con notevoli ritardi sull'orario. Nei pressi' di Burgas. un. convoglio è stato bloccato dalla neve e 1 ■ 150 viaggiatori hanno dovuto sostare per parecchie ore. fermi in piena campagna. Finalmente un reparto di truppa è riuscito a liberarli dalla loro gelida prigione. In Ungheria il termometro è sceso oggi in alcune regioni fino a 27 gradi sotto zero. À Budapest si registravano stamane 22 gradi. Nel porto di Baya un rimorchiatore è stato Investito da un grosso blocco di ghiaccio ed è affondato .in pochi minuti. Una valanga passa sulle teste di tre sciatrici Bolzano, 5 gennaio. Tre giovani sciatrici di Senalès, che erano in compagnia di tre sciatori, mentre salivano al rifugio Bellavista attraverso una zona battuta dalle valanghe, avvertivano uno strano rumore proveniente dalla cima del monte; era una enorme valanga che stava rovesciandosi a valle. I giovani, che precedevano di un centinaio di metri, si mettevano fuori pericolo; non cosi le ragazze, che rimanevano come inchiodate dallo spavento. Solò all'ultimo istante esse si cacciarono, sotto una rupe e la massa di neve passava sulle loro teiste con grande fragóre, ma senza travolgerle. Esse rimanevano tuttavia sepolte da un certo spessore di neve, ma venivano subito riportate alla luce dai tre giovani accorsi in loro aiuto. Il ghiaccio in laguna Venezia, 5 gennaio.. Come .si prevedeva, il freddo intenso —. la minima di oggi è stata di 5,8 sotto zero — ha fatta gelare in alcuni tratti la laguna che presenta ora vaste zone completamente ghiacciate, rendendo difficoltosa la navigazione ai piccoli natanti. Difattl verso le 14 una grossa barca carica di casse di legno, con due uomini a borilo, che si dirigeva a Venezia, a circa due chilometri dalla città venne a trovarsi in serie difficoltà. Venne telefonato ai pompieri e quindi al Genio Civile, che verso sera poteva inviare sul posto un rimorchiatore attrezzato con rompighiaccio, che ancora non è rientrato. Il freddo ha fatto gelare anche il canale di San Giuliano, via di grande comunicazione lungo il ponte ferroviario sulla laguna, e In parte quello di Cannaregio che entra in città. Su di questo però il ghiaccio è scomparso col deflusso, dell'alta marea. Alcuni fiumi del Veneto sono gelati. Da Pian del Cansiglio si segnala che il freddo, ogni giorno più intenso, stamane era a 29 gradi sotto zero. Il tempo si, mantiene seréno. Tendenza al meglio a Trieste Trieste, 5 gennaio. La tendenza del termometro è oggi alquanto più rassicurante: dopo una nottata' fredda' ma calma, senza vento, esso segnava stamane — 5,6, a mezzogiorno era salito di qualche grado, e questa sera era di nuovo a — 5~. Colonne di ghiaccio alte quaranta metri Bergamo, 5 gennaio. La temperatura si mantiene rigidissima. In città il termometro si aggira sui —7° e —8°; ad Ardesio è sceso a —15° ed in alcune località di elusone perfino a —17° e —18". Fiumi e torrenti sono gelati ed il lago di Endlne è una completa e solida lastra di ghiàccio. Uno spettacolo superbo costituiscono in alcune località le colonne di ghiaccio ai lati delle cascate, come quello che si osserva In alta Valle Brembana, alla cascata di scarico del laghi Gemelli, dove gigantesche colonne di ghiaccio si innalzano dal letto del fiume Bremho fino a 40 metri. Viva preoccupazione in alcuni paesi ha destato la mancanza di acqua per il gelare nelle fontane. Preoccupazioni a Biella per l'acqua potabile Biella, 5 gennaio. In città il termometro è sce30 fino a dieci gradi "sotto zero, e nell'alto Biellese è sceso a 16. Le condutture dell'acqua potabile in certe zone montane ed anche in alcuni stabili cittadini sono scoppiate. Le sorgenti sono completamente gelate e l'autorità ha dovuto limitare il consumo dell'acqua ai privati alle sole ore diurne. La Società Acqua Potabile, che provvede al servizio idrico della città e paesi limitrofi, è preoccupata perchè persistendo l'attuale rigida temperatura, verrebbe a trovarsi fra pochi giorni nella materiale impossibilità di provvedere al sufficiente fabbisogno di acqua. Un curioso allagamento Vercelli, 5 gennaio. La notte scorsa si sono registrati 9 gradi sotto zero e nelle campagne anche 11 .sotto zero. Un caso singolare è segnalato dalla cascina Quaglia, In territorio di Olcenengo, dove il ghiaccio ha provocato il rigurgito della poca acqua corrente in una roggia che alimenta un mulino. L'acqua ha invaso prima il mulino e poi la cucina posta al piano terreno della casa di abitazione, e al mattino gli inquilini hanno-avuto la sorpresa di trovare la cucina allagata.. Carrettiere e cavallo assiderati Novara, 5 gennaio. Stamane il termometro segnava in città 11 gradi sotto zero, e nelle campagne —14. I piccoli corsi d'acqua del forese sono in gran parte ghiacciati. Ieri sera lungo lo stradale di Ponzano veniva trovato assiderato sul proprio carro, 11 cui cavallo si era improvvisamente fermato, il conducente Mario Ambrosi di 54 an ni, da Voghera, che si era momentaneamente assopito. Non si dispera però di salvarlo. Il cavallo invece non-ha più potuto proseguire la strada perchè colpito da assideramento. . — 14 a Casale Monf. Casale Monf., 5 gennàio. Nella nostra città, dopo un periodo di oscillazioni tra- i 4 e ì 7 gradi sotto zero, la scorsa notte u termometro ha raggiunto i 14 gradi sotto' zero," temperatura che non si registrava da parecchi anni. Le condutture dell'acqua potabile sono in gran parte gelate. Nella zona collinosa la neve ha fatto la sua riapparizione; al piano in più punti l'acqua del Po è gelata. Il Tanaro gelato ad Alessandria Alessandria, 5 gennaio. La temperatura si mantiene rigida. Il termometro va da 8 a 9 centigradi sotto zero in città, - e da 10 a 12 nelle campagne. La circolazione è diventata pericolosa in più punti, dato lo stato gelato del terreno. II corso del Tanaro è in molte località gelato, in modo particolare nel tratto compreso tra il ponte ferroviario e 11 ponte alla cittadella. > Minimo decennale ad Asti . Asti, 5. gennaio. La temperatura .è rigidissima da diversi giorni, quale da circa dieci anni, a questa parie non si riscontrava. Il termometro è sceso la' notte scorsa a — 11 In città e in campagna a — 14. A Genova e in Riviera Genova, 5 gennaio. Stamane la bella fontana di piazza De Ferrari era completamente ricoperta di ghiaccio, e ciò si verifica per la prima volta- da quando è stata costruita. Anche le altre fontane della città erano gelate. Il termometro ha raggiunto la notte scorsa i 4 gradi sotto zero, cosa davvero insolita per la nostra città. Stasera si sono avu ti — 3. Anche nei dintorni di Genova il freddo è notevolissimo, a Busalla sono stati toccati i 10 gradi In Riviera la temperatura si mantiene a un dipresso sulla linea di Genova; fa eccezione San, Remo, dove è solamente a zero. Si hanno notizie di danni notevoli che il freddo ha provocato alia coltivazione dei fiori e della verdura. Per 11 momento la fredda tramontana non accenna a scomparire. — 25 sulle Dolomiti Trento, .5 gennaio. Il freddo diventa sempre .più intenso. Stamane vengono segnalati 22 gradi sotto zero a Tesero, in vai di Flemme, a 25 sotto zero al passo di Sella, sulle Dolomiti. Le ottime e gli sciatori continuano ad condizioni della neve sono tuttavia affluire in gran numero sulle nostre montagne. Neve anche in Sicilia Palermo, 5 gennaio. Il paesaggio siciliano, sul quale in questi giorni ha nevicato abbondantemente, offre uno spettacolo eccezionale di bellezza invernale. L'Etna, le Madonie e le Caronie sono leteralmente bianche, le ridenti montagne della Conca d'Oro sono coperte anch'esse di neve e consentono di sciare alle porte di Palermo'. La temperatura si è ancora abbassata e il freddo 6 eccezionale. iipjpjai LA PIÙ' PICCOLA PATTINATRICE di Cortina d'Ampezzo è Maria Cristina di Savoia-Aosta figlia di S. A. R. Amedeo di Savoia. Eccola mentre muove i primi passi sullo specchio ghiacciato del Cristallo.

Persone citate: Amedeo Di Savoia, Bellavista, Maria Cristina, Mario Ambrosi, Ponzano, Sella