Il fidanzamento del Duca di Genova con la nobile Maria Luisa Alliaga di Ricaldone

Il fidanzamento del Duca di Genova con la nobile Maria Luisa Alliaga di Ricaldone Il fidanzamento del Duca di Genova con la nobile Maria Luisa Alliaga di Ricaldone L'annuncio regale - IL giubilo della cittadinanza - Il ricevimento a palazzo Chiablese avrà luogo domenica La cittadinanza ha appreso con profondo compiacimento dalle edizioni aerali la notizia che 8. M. il ■ Re Imperatore si è compiaciuto di ' accordare il consenso alle nozze del Duca di Genova, Ferdinando di Savoia, con la nobile signorina Maria Luisa Alliaga di Ricaldone, appartenente ad una casata che ha le sue origini nel '500 e che conta, nella nostra città vecchie, e solide amicizie. Voci di prossimo fidanzamento circolavano già sin dall'estate scorsa, originate forse ed alimentate da quei piccoli nonnulla che, a dispetto del più scrupoloso segreto, non sfuggono agli occhi d'Argo della società. .Di sicuro si sapeva soltanto che la si- ■ gnorina-aveva trascorso un breve periodo'.ospite a Bolzano di S.A.R. la Duchessa Lydia di Pistoia; ben poco, per arguirne un fidanzamento, eppure la cosà, che pareva soltanto così bella, era anche vera, come si è saputo finalmente Ser certo un paio di settimane fa. 'on rimaneva che aspettare la « Stefani ». Ora la notizia ufficiale è 'giunta. Domenica mattina a Palazzo Chiablese avrà luogo un grande, ricevimento, in onore dei due fidanzati, — Il Principe marinaio . Occorre presentare gli proprio ai torinesi ? S. A. B. "Ferdinando Umberto Filippo Duca di Genova è nato a Torino 11-21 aprirle 1884, primogenito del com"pianti Principe Tommaso e Principessa Isabella . di Baviera. Sua Maestà il Re Imperatore gli aveva conferito il titolo di Principe di Udine, che egli portò fino alla morte del padre, di cui segui le orme entrando nel 1901 all'Accademia Navale. Tre anni dopo il giovane Principe era nominato Guardiamarina. Nel 1911-12 partecipò alla guerra italo-turca ed . allo scoppio. della grande guerra ebbe come tenente di vascello il comando di ima torpediniera. Per il suo nobilissimo comportamento il Duca di Genova si merito due medaglie d'argento al Valor militare e la promozione a capitano di vascello per meriti eccezionali. Durante il periodo bellico — e precisamente nel maggio del 1917 — il Principe fu inviato in missione speciale agli -Stati Uniti, dove spiegò una preziosissima opera di propaganda. • Ritornato in Ital la riprese il suo posto di combattente'sull'esploratore «Sparviero », col quale prima dell'armistizio nel 1918 egli occupò le isole' CUrzolari, superando con grande perizia marinara le zone più insidiose. Per questa, sua azione di guerra gli fu conferito l'Ordine Militare di Savoia. Nel 1927 il Principe ebbe la promozione a Contrammiraglio e nel '34 la nomina ad Ammiraglio di Squadra. Per alcuni anni il Duca di Genova tenne il Comando dell'Alto Adriatico, che lasciò , soltanto il primo marzo dello scorso anno, rimanendo a disposizione. Còlto, generoso, d'animo sensibilissimo, il Duca di Genova pur ' adempiendo scrupolosamente ai suoi doveri di Principe e di Ammiraglio, non tralasciò piai di occuparsi di.grandi problemi economici e, specialmente, autarchici,' ed è noto l'impulso ch'egli ha dato , alla Società Italiana per la Pesca, allo scopo di sviluppare questo importantissimo ramo del com mercio. A Torino il Duca di Genova è, come lo fu suo padre, popo; larlssimo, quantunque eli impegni della sua alta carica lo tengano sovente lontano da Palazzo Chiablese. La notizia delle sue prossime nozze sarà quindi appresa con particolarissima, intima gioia. La promessa sposa Donna Maria Luisa Alliaga Gandolf 1 di Ricaldone è, con la sorella Allna ed il fratello Camillo, mutilato della grande guerra, ultima discendente di una grande - famiglia terriera della provincia di Cuneo, residente da secoli a Torino, óve ha avuto lustro ed ' onori ed è per lunga tradizione legata alla Corte sabauda. Una sua nonna era imparentata con la famiglia De Malstre, donde nac- ' que Saverio, ufficiale piemontese ed autore del famoso « Voyage - autour de ma chambre » che ò an - noverato fra 1 capolavori della letteratura francese. In linea materna, la sposa è anche nipotina del generale Giovanni Cavalli, die 'inventò il cannone rigato, portando una vera rivoluzione nel cam- . po dell'artiglieria. -, Ospite abituale del castello di Raoconigl aei mesi autunnali, accolta nella ristretta cerchia di ■■ amiche, oltre che di S. A. R. la Principessa^ Maria di Piemonte, della Duchessa Lydia di Pistoia, della Duchessa Bona e della Principessa Adelaide Massimo-Di Savoia Genova, la signorina Maria Luisa — o Igla, come più comunemente, è chiomata da amiche ed amici — si è saputa, per la sua bontà e rettitudine, unita alla bellezza, per la gentilezza dei modi, la grazia ed il fine gusto che esplica nel governo e nei lavori di perfetta donna di casa, costantemente circondare dell'affetto di tutti. Abbiamo citato-Camillo, che prestò servizio in guerra col grado di tenente nell'Arma di Cavalleria, rimanendo gravemente mutilato; soggiungeremo ohe un altro fratello, Francesco, aviatore anch'egli della grande guerra, trovò gloriosa morte cadendo dall'apparecchio uiantre . mitragliava il nemico da bassa quota ed il contributo di sangue e di valore dato dalla famiglia alla grandezza della Patria — Francesco di Ricaldone era anche decorato di medaglia d'argento al Valor militare — è per la novella sposa del Duca marinaro, il più profondo e più sentito motivo di fierezza. All'augusto Principe ed alla damigella gentile, uniti in una promessa d'amore, gli auguri più fervidi e sinceri de « La Stampa >. S. M. il Re Imperatore è stato lièto di accordare il Suo consenso af fidanzamento di 5. A. R. il Principe Ferdinando di SavoiaGenova, Duca di Genova, con là nobile Maria Luisa Alliaga Gandolfi dei'conti di Ricaldone,