I migliori discesisti europei adunati a Mégève

I migliori discesisti europei adunati a Mégève I migliori discesisti europei adunati a Mégève (DAL NOSTRO INVIATO) Mégève, 5 gennàio. Fino a qualche anno fa sarebbe sembrato cosa assolutamente fuori lungo pretendere di organizzare una grande competizione discesistica internazionale ai primi di gennaio, data l'impossibilità peri corridori di svolgere un conveniente allenamento sul terreno. Ora che i mezzi di trasporto meccanico e le teleferiche in particolare permettono di ridurre sensibilmente i tempi dell'allenamento, nulla di strano che una prova come quella del Gran Premio dello Sci Club Parigi, ideata alla sua origine come una gara ùnicamente francese, sia andata assumendo in questi ultimi tre anni una importanza eccezionale richiamando, poco alla volta, la partecipazione ai tutte le cinque nazioni del centro alpino, culla del moderno discesismo. Quest'anno la partecipazione intemazionale è poi completata dalla Germania, la,quale (a delegato niente meno ohe- i due capilistd delle sue squadre, femminile e maschile: la campionessa olimpionica Christel Cranz e suo fratello Rudi. La competizione, che si inizia venerdì con la disputa della prova di discesa sullo stesso tracciato di Rochebrune, che già ha visto lo scorso anno la folgorante triplice vittoria italiana con Chierroni, Passet e Paola Wilsinger, comporta una ottantina di concorrenti,<d\ cui sessanta uomini, suddivisi nelle due categorie seniori e juniori. Nella prima categoria, accanto ai nostri Chierroni e Passet e al tedesco Cranz, troviamo gli svizzeri Von Allmen e Bertsch, gli austriaci Walch, Pfeiffer, Matt, oltre naturalmente a tutto il lotto degli assi francesi, fra cui- Renato e Maurizio Lafforgue, Seigneur, ecc. Mancherà fra questi ultimi, Emilio Allais, detentore del campionato mondiale del 1937. Malgrado il vantaggio di trovarsi a Mégève, a casa sua, Allais, che non è perfettamente ristabilito da una recente malattia, rinunzia stavolta a correre, preferendo riservare tutte le sue forze per scen aere in linea a Engelberg. Una caratteristica della prova di quest'anno è l'imponente e sceltissima partecipazione raccolta dalla categoria juniori, nella quale figurano, accanto ai nostri nove ragazzi dell'ultima leva, un lotto di giovanissimi francesi e svizzeri (fra i quali James Couttet, l'ottimo saltatore che si è prodotto lo scorso anno a Claviere e al Sestriere, Besson, MassoH e, fra i secondi, Molitor e Wengen), considerati tutti tali da poter validamente allinearsi in competizioni coi più forti campioni della prima categoria. Di fronte a tutti questi corridori, già in allenamento da diversi giorni su questa pista (i corridori francesi, del resto, sono quasi tutti originari della regione di Mégève) i nostri scendono in gara alquanto pregiudicati dal fatto di essere, anzitutto, a corto di allenamento generale e per non avere svolto, a tutt'oggi, alcuna preparazione specifica in loco. L'arrivo degli italiani è previsto, infatti, soltanto per domattina. E purtroppo, date le fatiche del viaggio, non ci Si può attendere che essi traggano grande profitto dai quattro o cinque percorsi che potranno effettuare nella laboriosa vigilia della prova. Le condizioni di tempo e dì neve sono eccellenti. Dal punto di vista della neve anzi la pista di Rochebrune è quest'anno in condizioni notevolmente migliori di quelle dell'altro anno. Manca assolutamente, anche nella parte bassa, la crosta ghiacciata che ha provocato lo scorso anno là caduta di Sertorelli. Guido Tonella Le prime prove di sci per gli Agonali torinesi Claviere, 5 gennaio. Ieri, favoriti dal tempo ottimo e nonostante' il freddo intenso, hanno avuto inizio gli Agonali di sci per fascisti universitari, organizzati dal Guf Torino. La gara di fondo ai è svolta regolarmente. Ecco la classifica della gara di fondo: Universitari: 1. Fillieroz (Legge), 54*33"; 2. Bettinelli (Legge), S4'48"; 3. Rosina (Commercio), 55'51"; 4. Dalmasso (Commercio). ■Studenti medi: 1. Picco (Liceo S. Pellico, di Cuneo), 54'28"; 2. Bocca (Liceo Aosta), 1,6'10". Nel pomeriggio si è svolta la gara di salto con 1 seguenti risultati: 1. Buoni (Medicina), p. 208,6; 2. Gollino (Commercio), p. 201,6; 3. Dalmasso (Commercio), p. 180,7; <• Falco (Ingegneria). Classifica gara combinata fondo e salto: 1. Dalmasso (Commercio), p. 335,7; 2. Rosina (Commercio), p. 247,7; 3. Rava Silvio (Architettura), p. 202,9.

Luoghi citati: Aosta, Claviere, Cuneo, Germania, Mégève, Parigi, Sestriere, Torino