Le ispezioni ai Comandi della Gioventù Italiana del Littorio

Le ispezioni ai Comandi della Gioventù Italiana del Littorio Le ispezioni ai Comandi della Gioventù Italiana del Littorio Roma, S gennaio, Secondo quanto comunicato con «Foglio di disposizióni» n. 937 del Segretario del P. N. F., hanno avuto luogo ieri le ispezioni ai Comandi federali della G.I.L. da parte dei componenti il Direttorio Nazionale e degli Ispettori del P. N. F. Edoardo Malusardi, Luigi Deffenu, Alfredo Lea ti, Giulio Ginnasi, Piero Gazzotti, Tommaso Bottai-i, Stefano Bonfiglio, Luigi Menclni, Natale Schiassi, Attilio Bonino, Carlo Bergamaschi. A Cosenza il Vice Segretario del Partito prof. Zangara, accompagnato dal Federale, dopo l'omaggio reso al Sacrario dedicato al quadrumviro Michele Bianchi e ai Caduti per la Rivoluzione nella Casa Littoria, ha visitato gli uffici della Federazione dei Fasci di Combattimento. Quindi si è recato alla Casa della G.I.L., Ispezionando minutamente i servizi e rendendosi conto del grado di efficienza raggiunto dalle organizzazioni giovanili della provincia. Successivamente ha riunito a rapporto i Giovani Fascisti, gli Avanguardisti e i Balillat ai quali ha Illustrato le direttive impartite dal Comandante generale per il potenziamento della Gioventù Italiana del Littorio. Ha visitato poi la palestra e i locali adibiti alla refezione scolastica e al ritrovo per gli studenti e ha passato in rassegna alcuni reparti di giovani fascisti e avanguardisti, intrattenendosi con essi. Alla fine i Giovani Fascisti e gli Avanguardisti hanno improvvisato una entusiastica manifestazione all'indirizzo del Duce, intonando gli inni della Rivoluzione. Nel pomeriggio il gerarca ha ispezionato la sede delle organizzazioni femminili accompagnato dal Federale, dalle ispettrici provinciali e dalle vice-ispettrici. Quindi ha intrattenuto tutte le dirigenti delle organizzazioni femminili delia G.I.L. di Cosenza, illustrando i compiti da assolversi nel settore della preparazione femminile secondo 1 fini del Regime. Dopo aver conferito con Sua Ecc. il Prefetto, il Vice Segretario del Partito è ripartito per Roma. A Catania, il vice segretario del Partito dott. Gardlnl ha Iniziato le ispezioni da Fiumefreddo, ove ha visitato la Casa del Fascio, accolto con calorose manifestazioni all'indirizzo del Duce. Ha proseguito posola per Catania, ove, accompagnato dal Prefetto e dal Federale, si è prima recato alla casa della G.I.L. dove si trovavano schierati gli organizzati cui ha portato parole di incitamento e di saluto del Comandante generale. E' passato successivamente alla caserma Dux dove era adunata la massa entusiasta dei Giovani Fascisti. Dopo aver reso omaggio al mausoleo dei caduti per la guerra e la Rivoluzione ai è recato alla Casa del Littorio. Nella magnifica e vasta piazza del Duomo si trovavano ammassate in imponente adunata le organizzazioni del Partito cui il dott. Gardlni ha rivolto vibranti parole inneggianti alla forte giovinezza fascista siciliana, fra calorose entusiastiche ovazioni all'indirizzo del Duce. Visitata la Casa del Littorio, il gerarca ha passato in rassegna le forze fasciste della G.I.L. schierate lungo via Dusmet Ha proseguito quindi per l'Etna dove ha inaugurato il campo di sci dei Giovani Fascisti. A Bologna, Rino Parenti ha compiuto l'ispezione accompagnato dal comandante federale, il quale gli ha illustrato il funzionamento di tutti i servizi. Prima di iniziare l'isppzlone, il gerarca ha reso omaggio alla Casa del Fascio alla memoria dei Caduti per la Rivoluzione e l'Impero sostando nel sacrario. Nel cortile della Casa del Fascio due centurie di Giovani i ascia ti hanno reso gli onori facendo poi un'entusiastica manifestazione rfi devozione al Duce al canto degli inni fascisti. Rino Parenti si è quindi recato, sempre accompagnato dal Federale, a visitare le organizzazioni femminili della G.I.L., alcuni comandi di G.I.L. regionali, il ritrovo per gli studenti medi e la costruenda casa della G.I.L. che sorgerà nel pressi della stazione centrale, ovunque accolto da . calorose manifestazioni all'indirizzo del Duce. A Forlì il dott. Molfino ha isp"Lionato il comando federale dopo aver reso omaggio al sacrario dei Caduti a Palazzo Littorio. Egli ha visitato 1 vari uffici e servizi sostando in devoto raccoglimento nella cappella votiva dedicata ad Arnaldo Mussolini. A Catanzaro l'on. Vecchioni dopo aver visitato in piccoli centri le aziende rurali della provincia, ha ricevuto alla Casa del Fascio le gerarchle provinciali. Quindi si è recato alla sede del Comando federale soffermandosi ned locali adibiti alla refezione scolastica che si inizierà il prossimo giorno 10. H gerarca ha infine passato in rivista al campo sportivo le forze della G.I.L. che sono quindi sfilate superbamente, presente una grande folla plaudente in piazza Michele Bianchi.

Luoghi citati: Bologna, Catania, Catanzaro, Cosenza, Forlì, Roma