La nuova Casa Littoria sorgerà nel Giardino della Cittadella

La nuova Casa Littoria sorgerà nel Giardino della Cittadella Le realizzazioni del Fascismo torinese La nuova Casa Littoria sorgerà nel Giardino della Cittadella Il Sacrario e la Cripta degli Eroi Fascisti • Tutte le organizzazioni dipendenti dal Partito nel nuovo edificio - 5500 mg. di area - Il bando di concorso . La Federazione dei Fasci comunica: r; II Segretario Federale, presi gli ordini da S. E. il Ministro Segretario del Partito, ha disposto che la nuova Casa Littoria sorga sul terreno delta piazza del Giardino ietta Cittadella che il Comune ■ ha offerto al Fascismo torinese. Il Segretario Federale ha già inviato ai Sindacati fascisti degli architetti e ingegneri di Torino il bando di concorso per la nuova Casa Littoria, che in tutto e per tutto dovrà essere degna sede del glorioso Fascio di Combattimento torinese creato da Mario Giada a pochi giorni di distanza dalla storica adunata di piazza San Sepolcro. Nella nuova Casa Littoria-dovranno' trovar posto, óltre agli uffici del Partito, tutte, le organizzazioni fasciste e della G.I.L. Inoltre il Segretario. Federale ha stabilito che nella nuova Casa Littòria trovi degna sistemazione la Legione Universitaria « Principe di Piemonte » che anche attualmente ha la sua sede presso ia Federazione e che del Fascismo universitario torinese è la fiera e guerriera espressione. Nel bando di concorso il Segretario Federale nà messo in rilievo la necessità che si provveda a costruire oltre al Sacrario dei Caduti per la Rivoluzione, la cripta che dovrà ospitare le .Salme dei camerati che si sono immolati per U trionfo dell'Idea fasciata'. ' Torino avrà la sua nuova bella Casa Littoria. In questi ultimi anni il Fascismo' torinése, sotto la guida del Federale Gàzzotti, ha costrutto in ogni settore opere che permarranno nel tempo a dire della potenza realizzatrice del tempo d'i Mussolini. Questa della nuova Casa Littoria era una necessità viva del Fascismo torinese, .ed era anche uno di quel motivi che facilmente ritornavano nei discorsi delle Camicie Nere torinesi, era un bisogno sentito anche dalle innumeri schiere di coloro che ogni giorno transitano nella Casa Littoria. Il disegno- della nuova costruzione è sorto cosi nella mente del gerarchi ed è stato lungamente affettuosamente pensato. Piero Cazzotti però ha voluto che prima fossero realizzate le grandi opere destinate ai figli del lavoratori torinesi, < alla giovinezza che cresce nella sfavillante luce dell'Era nuova. La 3 Gennaio, la grande colonia che sorge Bulla collina torinese, i già da tempo un fatto compiuto. La £8 Ottobre e la 9 Maggio fra pochi mesi entreranno in funzione e' richiameranno a Bardonecchla, nella cerchia dei monti, ed a Marina, di Massa, nell'accogliente abbraccio del mare, i bimbi degli operai torinesi e le Giovani Fasciste perchè questa nuova giovinezza corrisponda nella sanità del fisico agli alti ideali da cui è tutta pervasa. Questo il motivo per citi il progetto lungamente studiato è stato definitivamente impostato soltanto in questi ultimi tempi. La nuova Casa Littoria, come è detto nei comunicato della Federazione, sorgerà in una delle aree più centrali della città. D Giardino della Cittadella ha una superficie di ben 14.000 metri quadrati; la nuova costruzione, che pur sarà imponente e grandiosa, ne occuperà soltanto poco più di un terzo: infatti è prevista un'area di costruzione di 5500 mq. che, saranno circondati tutto alrintorno da zone alberate e da vasti giardini o piazze; cosi anche il patrimonio arboreo della nostra città in questo, settore non verrà minimamente intaccato. In questo modo si. ottempererà alla necessità di far sorgere la Casa Littoria in una località molto centrale senza recare il menomo disturbo, senza distogliere alla popolazione le zone destinate a giardini ed alla viabilità. ' Lai Federazione ha bandito un concorso tra architetti ed ingegneri iscritti al P.N.F. ed.al rispettivi Sindacati della provincia di Torino ed ha stabilito che nello studio del progetto dovranno essere tenute presenti tutte le disposizioni In vigore circa l'impiego del materiali metallici, in modo da limitarne l'uso ed ha deciso che per tutti i materiali da costruzione si dovrà ricorrere per quanto possibile alla produzione regionale. Il concorso sarà giudicato da una commissione formata dal seguenti membri sotto la presidenza del Segretario Federale: 11 rappresentante del podestà, il segretario federale amministrativo, i segretari del sindacati locali degli Architetti e degli Ingegneri e' due membri nominati dal Segretario Federale. La commissione deciderà sull'assegnazione del primo prèmio di/25.000 lire che verrà attribuito dopo un concorso di secondo grado, mentre a ciascuno degli altri cinque partecipanti ed ammessi a questa seconda prova sarà assegnato un premio di lire ottomila. Nel bando del concorso sono poi contemplate tutte le altre norme necessarie ad illustrare l'opera che dovrà essere creata. Negli anni della sua vita, da quel 29 marzo del 1919 ad oggi, il Fascio di Torino è stato ospitato in varie sedi che, dalla originaria e modestissima di via" .Urbano Rattazzl a quella attuale,' hanno sempre vistò aumentare e crescere la potenza del Fascismo torinese. Ora sarà la sede definitiva degna in tutto delle fiere tradizioni e della forza costruttiva'della nostra Torino- Le salme dei Caduti renderanno il luogo anche più sacro e ammoniranno che il loro sacrificio non è stato compiuto invàno se é servito a dar vita ad una dosi luminosa realtà quale è quella dell'Italia MUssollnlana. Per Torino solida e fedele'vi sarà' un. nuovo motivo di orgoglio: la Casa Littoria- cuore della città esprimerà questa forza,» questa volontà di vita che contraddistin g-uè ogni azióne ed ogni iniziativa sorta ed ideata sotto il' segno del Littorio.

Persone citate: Mario Giada, Mussolini, Piero Cazzotti

Luoghi citati: Piemonte, Torino