Divieto di sorvolo so territorio e possedimenti italiani

Divieto di sorvolo so territorio e possedimenti italiani Divieto di sorvolo so territorio e possedimenti italiani ROMA, 28 agosto. La « Gazzetta Ufficiale » pubblica il decreto del Duce del Fascismo, Capo del Governo, relativo al divieto di sorvolo del territorio italiano metropolitano, dei territori dell'Africa Italiana e delle Isole italiane dell'Egeo da parte degli aeromobili civili. Il divieto non si applica: 1) agli aeromobili adibiti al servizio delle linee regolari di navigazione aerea, limitatamente alla normale attività delle linee stesse; 2) agli aeromobili adibiti a voli di istruzione o addestramento presso le scuole della Reale Unione Nazionale Aeronautica limitatamente alla esecuzione di detti voli; 3) agli aeromobili che si trovino presso le ditte di costruzione o di riparazione, limitatamente ai voli di prova di officina e di collaudo. Horthy convoca la Commiss, superiore di difesa Budapest, 28 agosto. Stamani sotto la presidenza del Reggente ammiraglio Horthy si è tenuta una seduta della Commissione superiore di difesa. Sono state esaminate tutte quelle questioni che in relazione alla situazione internazionale interessano la difesa del paese e le misure da adottare a questo scopo. Secondo una nota che viene diramata a seguito del primo breve comuni cato, si precisa che la suddetta commissione viene convocata ogni anno dal Capo dello Stato e che l'odierna riunione era suggerita anche dal fatto che con la legge votata quest'anno sulla facoltà di mobilitazione si rendeva necessario l'esame di alcuni problemi militari. SI può facilmente constatare come il Governo intenda agire con la dovuta prudenza. E' appunto considerando tale atteggiamento che si può comprendere il biasimo dei fogli governativi per il gesto che trenta deputati della destra radicale hanno voluto compiere ieri davanti alle Legazioni d'Italia e di Germania improvvisando una dimostrazione prò Asse in seguito al Patto russo-tedesco. Si osserva che l'amicizia sincera e profonda del popolo magiaro verso le Potenze dell'Asse non ha bisogno di gesti organizzati a scopo di politica interna ed il già citato Pest.er Lloyd trova che l'atteggiamento dei trenta deputati radicali è stato addirittura una mancanza di rispetto verso le due grandi Potenze amiche. Domani il Giornale Ufficiale pubblicherà il Decreto col quale, in base alla legge per la difesa dello Stato approvata quest'anno, il Presidente del Consiglio assume pieni poteri. Col Decreto in questione l'amministrazione della giustizia passa sotto il controllo della Curte marziale. Interruzione dei servizio postale fra Malta e l'Italia Londra, 28 agosto. L'agenzia « Reuter » ha da Malta che il servizio postale fra Malta e l'Italia è interrotto. La sospensione totale del traffico polacco-tedesco L'esemplare calma italiana rilevata dalla stampa di Varsavia Varsavia, 28 agosto. Il traffico ferroviario fra la Po Ionia e la Germania è completa mente sospeso. E' sospeso anche il traffico ferroviario tra la Polonia e il protettorato di Boemia e Moravia. Viene smentita la noti zia diffusa dalla stampa straniera di un viaggio segreto di Beck a Londra. iiiiiiiiiii unni uhi i < imi Continuano gli incidenti alla frontiera polacco-tedesca. A Chorzele sul confine con la Prussia orientale in uno scambio di fucilate un soldato tedesco è rimasto ferito. I giornali di Varsavia sono del parere che non ci si debba illu» dere sulla possibilità di scongiu» rare il conflitto. II Kurier Warsawsky in una corrispondenza da Roma sottolinea l'assoluta tranquillità e l'or* dine perfetto che regnano in Italia. « Il popolo italiano, scrive il giornale, attende disciplinato le decisioni di Mussolini che certamente corrisponderanno piena» mente agli interessi dell'Italia ». Anche il Kuryer Polsky pone in rilievo la calma esemplare del popolo italiano. (Stefani) Mutamenti di rotte Il mancato arrivo a Bombay ié Conte Biancamano « Navi italiane riparate a Rotterdam Londra, 28 agosto. Si ha da Bombay che in quella città si è atteso invano l'arrivo del Conte Biancamano con a bordo 700 passeggeri, fra cui 150 sudditi britannici con destinazione in India. Non si sono ricevjte notizie della nave che doveva arrivare a Bombay questa mattina. Ad ogni modo, non si hanno preoccupazioni, ma si ritiene che il Conte Biancamano abbia invertito la rotta in seguito a un ordine e che forse si trovi nella Somalia italiana, o a Goa, nell'India portoghese. Questa supposizione si basa sul fatto che ordini di rientrare in porto sono stati impartiti negli ultimi giorni a varie navi tedesche che si trovavano in navig-azione. Oggi doveva fermarsi dinanzi a Southampton il transatlantico tedesco Europa proveniente dall'America che aveva a bordo quaranta inglesi e americani. La nave però non si è fermata ed ha proseguito la rotta verso la Germania. Da Rotterdam un telegramma informa che dieci navi italiane so. no entrate in quel porto provenienti dal Mare del Nord, e vi rimarranno fino a che la situazione internazionale non sarà chiarita. Il Consiglio Supremo sovietico inizia le sedute Mosca, 28 agosto. La sessione straordinaria del Consiglio Supremo della U.R.S.S., riunita nel pomeriggio, ha approvato che verranno posti all'ordine del giorno la legge per l'imposta agricola, : decreti emanati dopo la precedente sessione e la ratifica del trattato tedesco-sovietico. Le discussioni svoltesi nella giornata hanno avuto per oggetto solo il primo punto, cioè il progetto di imposta agraria. Si pensa che la ratificazione del Patto tedesco-sovietico non avrà luogo che mercoledì o, forse, domani. Carne e grano argentini ai paesi europei Buenos Aires, 28 agosto. Continuano grandi acquisti di grano da parte della Francia della Gran Bretagna della Germania dell'Olanda e del Belgio. Il Ministro dell'Agricoltura ha annunciato che il totale delle vendite nell'ultima settimana è ammontato a 5 milioni di q.li. L'Inghilterra ha acquistato 37.500.000 quintali di carne in scatola che saranno imbarcati prima dell'ottobre. Le direttive del Segretario del P. N. F. ai fogli fascisti di Bergamo Roma, 28 agosto. Il Segretario del Partito ha ricevuto il fascista Giulio Pavoni, direttore del quotidiano del P. n! F. La Voce di Bergamo, il quale gli ha riferito sull'azione che viene svolta nella provincia attraverso il quotidiano stesso, il settimanale della Federazione del Fasci di Combattimento Bergamo Fascista, il « foglio murale » 'quindicinale, la Rivista di Bergamo e la pubblicazione mensile del Comando federale della G.I.L. Il Segretario del P.N.F. ha preso atto con compiacimento dell'incremento dato alla stampa fascista della Provincia ed ha impartito le direttive per l'attività da svolgere. S POR T LocatelK batte Perticaroli nella riunione di Ferrara Ferrara, 28 agosto. Nella sede estiva della « Squarzanti » si è svolta questa sera una riunione di pugilato. Nell'incontro fra i « leggeri » Bisterzio e Clavari, ambedue aspiranti al titolo nazionale, la vittoria è toccata al milanese, che ha condotto i dieci tempi con impeto e foga crescenti. Il combattimento più atteso della serata era quello tra Locatelli e Perticaroli, vincitore del torneo nazionale professionisti 1937-38. Mentre all'inizio le sorti erano equilibrate, verso la metà Perticaroli è andato lievemente aumentando mentre Locatelli è parso un po' stanco, ma con una buona ripresa, verso la fine, il milanese è riuscito a scuotere duramente l'avversarlo ed ha vinto ai punti. alfredo signoretti Direttore responsabile Tipografia Giornale LA STAMPA