La Francia sta assumendo l'aspetto di guerra

La Francia sta assumendo l'aspetto di guerra La Francia sta assumendo l'aspetto di guerra L'introduzione della censura - Linee aeree sospese - Tesori artistici messi al sicuro > ^ servizi di controllo della stampa e delle pubblicazioni di ogni genere e precisa che l'autorità amministrativa potrà procelillliilllllliinimilimiliiimiinillii iminmiiiiiiii Parigi, 28 agosto. All'intensità dell'azione diplomatica corrisponde la febbrilità dei preparativi militari sicché, a detta dei competenti, si può dire che sia già pressoché ordinata la mobilitazione generale. Per quel che riguarda l'attività diplomatica, il Presidente del Consiglio Daladier ha ricevuto l'Ambasciatore di Polonia ed il Ministro degli affari esteri Bonnet ha ricevuto l'Ambasciatore d'Inghilterra, il Ministro d'Olanda e il Nunzio apostolico mons. Valeri. Quanto alle misure militari si apprende che i contingenti di riservisti 1, 3, 4, 5, 6 sono stati ri chiamati totalmente; il contingen te numero 2 è stato richiamato nei dipartimenti di frontiera, il contingente numero 8 sta per es sere richiamato per mezzo di cartoline individuali. Perchè la mobilitazione sia totale non manca appunto che il richiamo del contingente numero 8 e della rimanen za del contingente numero 2. Testimoni oculari e informazioni di stampa dicono che giorno e notte enormi quantità di munizioni vengono trasportate verso l'est. Sulle strade che conducono alla frontiera orientale sono state osservate colonne, lunghe dei chilometri, di autocarri, carri armati e pezzi di artiglieria. Altre misure precauzionali sono state prese per salvare i capolavori artistici. Le statue delle famose cattedrali di Chartres e di Rouen sono state rimosse per essere trasportate in luogo sicuro. Le vetrate del Palazzo di giustizia di Parigi, valutate molti milioni di franchi sono pure state rimosse e depositate nei sotterranei della Banca di Francia. Il governo inoltre ha emanato ordini affinchè vengano presi Immediatamente provvedimenti per proteggere le tombe dei Reali di Francia nella cattedrale di Saint Denis e affinchè nel contempo vengano asportate le storiche vetrate di un grande valore artistico. Gli abitanti dei dipartimenti dell'Alsazia e Lorena sono stati ufficialmente consigliati a sgomberare al più presto le città ritirandosi in campagna per rendere più facile la messa in effieenza del sistema di difesa delle singole città. Il Journal Ofticiel pubblica stamani un decreto concernente il controllo della stampa e delle pubblicazioni. Esso stabilisce fra l'altro che il Governo è autorizzato a prendere le misure necessarie per dere al sequestro di ogni pubblicazione avvenuta in violazione alle misure anzidette. A partire da oggi, 28 agosto, tutti gli stampati, disegni o scritti di ogni natura destinati alla pubblicazione, i testi di tutte le emissioni radiofoniche e tutte le proiezioni cinematografiche saranno sottoposti ad un controllo preventivo del Servizio generale delle informazioni il quale avrà il diritto di vietare la pubblicazione, l'emissione o la proiezione. E' pure vietata l'esportazione di tutti i documenti fotografici o cinematografici. Il decreto si applica all'Algeria, alle colonie e ai territori d'oltremare. Tutte le linee aeree coll'estero, comprese quelle Parigi-MarsigliaRoma e Parigi-Torino-Milano, sono sospese da oggi. Anche le comunicazioni ferroviarie con la Germania sono state sospese da oggi a mezzogiorno. La direzione delle scuole di Parigi invita tutte le famiglie ad iscrivere i ragazzi che frequentano le scuole negli elenchi di coloro che, in caso di guerra, dovranno sgombrare dalla capitale. La frontiera renana franco-tedesca è stata chiusa oggi. L'ultimo treno ha attraversato il ponte di Kehl stamattina. Varie Ambasciate e Legazioni stanno provvedendo a distribuire maschere antigas fra i rispettivi connazionali residenti a Parigi. L'Ambasciata del Belgio ne ha fatto distribuire oggi cinquemila. Alla Gare du Nord e alla Gare de l'Est non arrivano più treni provenienti dalla Germania. Si annuncia che il traffico ferroviario fra i due Paesi è interrotto, Il Fiihrer riceve Attolico Berlino, 28 agosto. Il Fiihrer ha ricevuto stamane l'Ambasciatore d'Italia, S. E. At tolico. (Havas). Il ministro italiano a colloquio con Maher Pascià Cairo, 28 agosto. Il Presidente del consiglio Maher Pascià, ha ricevuto oggi il ministro d'Italia, Mazzolini, con cui si è trattenuto in cordiale e lungo colloquio. Il patto tedesco-russo spiegato all'esercito sovietico Riga, 28 agosto. I giornali di Riga ritengono che la crisi europea raggiungerà il punto culminante stanotte e do mani. Essi sottolineano l'azione dell'Italia per salvare la pace. Viene anche pubblicata in rilievo la notizia del concentramento di oltre un milione di soldati polacchi nella zona del corridoio. I giornali gubblicano che la radio di Mosca a trasmesso conferenze speciali per l'esercito rosso dedicate al patto eermanlco-sovietico. * (Stefani) Le misure militari si intensificano in Egitto Sogni di strateghi da tavolino Cairo, 28 agosto. Gli ambienti egiziani sono piombati nel più nero pessimismo in seguito ai preparativi militari su larga scala ed ai provvedimenti ponenti il paese su piede di guerra. E' rigorosamente proibito ai giornalisti di dare notizie sull'incessante movimento di truppe inglesi, egiziane ed indiane. L'Egyptian Gazette scrive che l'attività militare ha raggiunto il massiìrio, mentre una vera fiumana di colonne motorizzate attraversa il Cairo ed Alessandria per ignota destinazione. Da parte sua, il Mokattan informa stasera che prosegue la mobilitazione, della riserva egiziana. Pure i membri della collettività francese ed inglese residenti in Egitto e capaci di portare le armi, hanno ricevuto l'ordine di mobilitazione. L'Ahram scrive che l'Egitto accoglie le notizie con una fiducia riposante sopra ti valore dei ! propri soldati e dei perfetti preparativi militari dei suoi alleati inglesi. La popolare rivista Akhersaa scrive: « Gli ambienti militari affermano che i preparativi di difesa dell'Egitto si trovano a punto. Si dubita che le forze italiane della Libia possano attaccare l'Egitto attraverso il deserto, invece si esprime l'intenzione che il caso di guerra le forze anglo-egiziane passeranno rapidamente all'offensiva contro la Libia, mentre i francesi attaccherebbero dalla parte della Tunisia ». La Reuter comunica che il governo egiziano ha stabilito l'embargo sulle esportazioni di carbone, petrolio e prodotti farmaceutici e sui cotoni. Si apprende inoltre che il piroscafo italiano Diana ha sbarcato a Candia, nell'isola di Creta, i passeggeri destinati ad Alessandria. Questi hanno raggiunto il porto di Alessandria a bordo di un piroscafo a vela. I residenti tedeschi hanno abbandonato il Cairo e domani mattina s'imbarcheranno ad Alessandria. Antonio Lovato Il Parlamento Sudafricano fra la neutralità e l'intervento Londra, 28 agosto. Un telegramma da Joannesburg informa che sabato prossimo si riunirà il Parlamento sud-africano. Probabilmente il partito nazionalista che è all'opposizione proporrà una decisione in favore della neutralità, ma il corrispondente del Daily Telegraph crede che non riuscirà a spuntarla. Il generale Herzog avrebbe dichiarato che in caso di guerra le ostilità si sposterebbero immediatamente dall'Europa all'Africa settentrionale e che probabilmente si estenderebbero ai confini settentrionali dell'Unione sud-africana per cui l'Unione stessa deve essere preparata. Quindi le decisioni del Parlamento sabato prossimo sarebbero in favore di un atteggiamento parallelo a quello dell'Inghilterra in caso di conflitto. Però il generale Kemp, capo del partito unionista, in una lettera ai membri del partito scrive; « L'Unione del Sud Africa parteciperà ad una guerra solamente se il Parlamento deciderà che i nostri interessi sono in pericolo e che non abbiamo altra alternativa che difenderli con la forza delle armi ». pdiqluminimi mnmiiiimii iiiiiiiiiiiiimiiiiimii Durante le manovre dell'esercito americano è stato sperimentato un sistema per cui gli aeroplani possono raccogliere 4» terra ordini destinati alle truppe

Persone citate: Antonio Lovato, Attolico, Bonnet, Candia, Herzog, Kehl, Kemp, Maher, Mazzolini