Il movimento della popolazione nelle principali città italiane

Il movimento della popolazione nelle principali città italiane L'uomo dalle due voci e le sue strane truffe Milano, 28 agosto. Un sistema truffaldino insolito è stato escogitato dal trentasettenne Adriano Corsini il quale, avendo la possibilità di mutar agevolmente la voce maschile in femminile, ora spacciandosi per un noto chiururgo ora per una non meno nota professoressa per malattie dei bambini, si rivolgeva a ditte produttrici di specialità farmaceutiche, richiedendo dei campioni. Le ditte interpellate si facevano premura di assentire e cosi i medicinali venivano tosto ritirati dai compari del Corsini, il quale poi li rivendeva alle farmacie dei sobborghi. Ma il Corsini ebbe il torto di fare richieste con eccessiva insistenza, sicché alcune ditte, messe in sospetto, vollero chiarire la cosa, che si concluse con la identificazione e l'arresto dell'astuto truffatore. e i L'uccisione della mondana Un colpo di scena nell'istruttoria Milano, 28 agosto. Come si ricorderà, nell'inverno del 1937 la mondana Rosa Vene ronl era uccisa da un ignoto a colpi di baionetta in un appartamento di proprietà dei fratelli Lodovico ed Emilio Bigliotto, in via Pantano. Venne arrestato il giovane Luigi Germani, in seguito a precisa accusa della domestica del Bi gliotto, tale Erminia Fuscalzo, di 57 anni, la quale sosteneva di riconoscere in lui l'uomo che quella sera si era accompagnato con la Veneront e pochi istanti dopo l'aveva uccisa. Al processo, dibattuto nell'aprile scorso p.lla Corte di Assise, nonostante l'esplicita accusa della Fuscalzo contro il Germani, risultò che una torbida omertà, dato l'ambienhe malfamato, entrava in giuoco per occultare il vero colpevole, e dopo drammatici confronti la Corte d'Assise assolveva il Germani, ritenuto innocente. Tuttavia i magistrati non hanno voluto porre una pietra sul delitto e hanno rimesso gli atti all'autorità inquirente perchè rivedesse la posizione degil altri prevenuti e precisamente dei due Bigliotto, della moglie del Lodovico, Claudina Ruggeri, di 49 anni, e della Fuscalzo, già imputati di favoreggiamento. La nuova e complessa istruttoria ha portato ora un colpo di scena. Il magistrato ha emesso contro i quattro mandato di cattu ra per calunnia ai danni di Luigi Germani « perchè lo avevano accusato di omicidio, pur sapendolo innocente ». Lodovico Bigliotto, sua moglie Claudina Ruggeri e Erminia Fuscalzo sono stati infatti arrestati questa mattina nella loro abitazione di via Santa Marta, 1. L'altro Bigliotto risulta latitante. Può darsi che questo provvedimento preluda a indagini che facciano finalmente luce sul delitto. o e o n . . ti ni, a e o e eo e a ea eo a e s oto aer sses, en ti o co rnvo otna no a a Due drammatici tentativi di un giovane alienato Napoli, 28 agosto. Da qualche tempo era stato internato in una clinica psichiatrica, perchè affetto da alienazione mentale, il giovane Carlo.Mazzuchin'.. Oggi, eludendo la sorveglianza del personale, il pazzo, riuscito a procurarsi, non si sa. come, un coltello, se lo conficcava nell'addome, ossessionato di dover compiere su se stesso il karakiri. Trasportato all'ospedale dei Pellegrini, mentre un sanitario si accingeva ad operare il Mazzuchini di laparatomia, questi si precipitava ad una finestra e si lanciava nel vuoto. Alcuni infermieri subito accorsi constatavano con non poca sorpresa che il pazzo non aveva riportato che insignificanti contusioni. Ricondotto nella sala operatoria, all'alienato, che 'ricominciava a dare in escandescenze veniva applicata la camicia di forza, e soltanto dopo averlo ridotto all'impotenza era possibile sottoporlo ai ferri e metterlo fuori pericolo. Due ladri con la scala Trieste, 28 agosto. La Squadra Mobile dopo lunghe indagini ha identificato gli autori di un furto di centomila lire di gioielli, consumato giorni fa in un ricco appartamento incustodito di via Alessandro Volta, occupato dalla signora Luigia Simoni. Per entrare nell'appartamento i ladri si erano serviti d'una lunga scala a pioli, mediante la quale dalla strada si erano portati all'altezza di una delle finestre del primo piano. Innanzi tutto è stata rintracciata la scala, poi sono stati tratti in arresto Francesco Paulin di 31 anni, e l'amante di questi, Antonietta Zadnig, di 28 anni, entrain bi confessi. Parte della refurtiva è stata recuperata presso un orefice, il quale è stato denunciato per ricettazione. Contadina che ferisce il marito'diciottenne Napoli, 28 agosto. A Montecalvo Irpino, presso Benevento, per ragioni di gelosia la giovanissima contadina Rosa Castava mentre il marito, il contadino Albino Caggese di 18 anni, dormiva, gli ha fracassato il cranio a colpi di accetta riducendolo in fin di vita. La giovane che, compiuto il delitto, si è data alla fuga, viene attivamente ricercata dai carabinieri. Una scala a pioli cagiona la morte di un motociclista Milano, 28 agosto. Di una tragica sciagura è rimasto vittima l'autista trentaseienne Mario Lovattì alle dipendenze della cartotecnica Bianchi. Il Lovat ti, che guidava un moto-furgonci no, entrava nel pomeriggio d'oggi nel cortile di via Marina, dove na sede l'Ente Nazionale di previdenza sugli infortuni, andando ad infilarsi col capo tra i pioli di una scala, senza potersi liberare per che la macchina continuava e camminare. Il Lovatti ha riportato gravissime ferite al capo ed al collo, la frattura di alcune costole e la commozione toracica. Trasportato all'Ospedale Maggiore vi decedeva mezz'ora dopo. Ventitreenne ucciso in un bosco L'arresto del fratello Desio, 28 agosto. L'operaio Natale Monti fu And- gelo rdi 30 anni da Seveso, ha il denunciato o fi lo, co no di nmla ra idenunciato alle autorità che stasera,' in una zona boschiva, il di lui fratello Giuseppe, di 23 anni, era stato ucciso da un colpo di fucile da caccia sparato da ignoti. I Carabinieri dopo un sopraluogo, in seguito ad .accertamenti, hanno proceduto al fermo del fratello dell'ucciso. li delitto è avvolto tutt'ora nel mistero e dall'esame necroscopico risulta che il cadavere presenta un foro alla regione frontale. Inoltre è accertato che il colpo di fucile è stato sparato a bruciapelo. Logicamente le autorità non hanno creduto troppo al racconto del fratello del morto é di qui il suo fermo, malgrado i ricciuti dinieghi. Il movimento della popolazione nelle principali città italiane ! Roma, 28 agosto. Sulla base degli ultimi dati elaborati dall'Istituto Centrale di Statistica, sul movimento della popolazione nelle città con oltre centomila abitanti, si ha un quadro completo e esauriente circa la diversa intensità degli sviluppi demografici. Avuto riguardo alla popolazione presente, risulta che alla fine di luglio 1939 il primo posto è occupato da Roma con il maggior numero di abitanti —■ corrispondente a 1.309.158 — seguita, in ordine di importanza, da queste città: Milano (1.217.048); Napoli (924.496); Torino (697.483); Genova (659.146); Palermo (434 mila e 200); Firenze (354.315); Bologna (317.498); Venezia (285 mila e 630); Trieste (260.964); Catania (253.862); Bari (213 mila e 269); Messina (203.862); Verona (166.805); Taranto (153 mila e 316); Padova (151.578); Livorno (135.617); Brescia (135 mila e 261); Ferrara (123.278) Reggio Calabria (122.949); Cagliari (121.095); La Spezia (119 mila e 898); Modena (105.998); Apuania (104.461). Una diversa graduatoria occupano le stesse città, se si esamina l'incremento netto alla fine di luglio 1939, dovuto all'eccedenza dei nati vivi sui morti, più l'ecce denza degli immigrati sugli emi 1 grati. qumgrpoè ti« glnanosusudatrLumracoagpmptiCi Se, infatti, le due città di Romai ve Milano mantengono il medesimo livello, cioè rispettivamente il primo e il secondo posto, con un incremento netto di 5265 e di 3119, non altrettanto si riscontra dall'esame delle altre città per le quali si hanno questi dati esposti in ioldine decrescente: Bologna, con !un incremento di 925 abitanti; Toa i a ' o a rino, con 629; Firenze, con 615; Napoli, con 596; Trieste, con 580; Genova, con 522; Palermo, con 479; Bari, con 410; Venezia, con 404; Padova, con 310; Taranto, con 269; Messina, con 224; Brescia, con 207; Livorno, con 198; Apuania, con 174, Modena,- con 161; Reggio Calabria, con 160; La Spezia, con 139; Ferrara, con 50 Se, infine, si esaminano i dati assoluti concernenti l'effettivo au mento della popolazione delle varie città d'Italia in relazione all'eccedenza dei nati vivi sui morti si hanno questi risultati, dai quali si nota una profonda differenza tra il fenomeno generale pop'anz) esaminato e quello particolare qui indicato: Roma, 1392; Milano, 749; Napoli, 458; Palermo, 350; Bari, 289; Genova, 260; Venezia, dlemLcndgvn1226; Catania, 186; Taranto, 167; i i Padova, 156; Messina, 142; Ca igliari, 135; Apuania, 130; Verona, 1124; Firenze, 123; Reggio Calajbria, 120; Brescia, 104; Ferrara, [95; Trieste, 91; La Spezia, 88; Livorno, 63; Modena, 60; Bologna 54. a 11| mmfo ^ MÌM o al el gsrle L'andamento nei primi sette mesi dell'anno in corso Roma, 28 agosto c-' Si hanno alcune cifre particolari ni idel commercio estero italiano, nei e to di rk le il i la te ter no ra za o, ne o, e- lo a La n zo e di primi sette mesi del 1939, escluso l'oro e le monete ed escluso il traffico con i'Africa e i possedimenti italiani. Le importazioni, ammontanti ih totale a lire 5.914.470.000, sono state formate dai seguenti valori: materie gregge per l'Industria, lire 2.686.935.000; materie semilavorate per l'industria, lire 1.326.622 mila; prodotti finiti, lire 1.036.450 mila; generi alimentari e animali Vivi, lire 864.463.000. Le esportazioni, ammontanti in totale a lire 4.734.212.000 sono state formate dai seguenti valori: materie gregge per l'industria, lire 486.196.000; materie semilavorate per l'industria, lire 1.071.217 mila; prodotti finiti, lire 1.730.006 mila; generi alimentari e animali vivi, lire 1.446.793.000. itnslslAcCzilcvcdssmcvrrdLa crociera del «Duilio» prosegue regolarmente Lisbona, 28 agosto. Ha sostato brevemente a Lisbona il Duilio » con a bordo 700 turisti italiani che hanno visitato la città ovunque cordialmente ac-, colti. La « Voz » rileva che una agenzia americana aveva diramata la notizia che tale crociera era stata improvvisamente sospesa per ordine del Governo italiano. Il giornale approfitta di questa evidente documentazione di menzogna per stigmatizzare la campaIgna allarmistica basata sulle fal- i e ii- i sita diramate dalle agenzie teleo, ~ aoro re , grafiche delle cosidette democrazie e scrive che la tranquilla escursione turistica italiana viene a bollare questa nuova panzana che rimarrà come un documento dei biasimevoli procedimenti coi quali non si esita a perturbare il mondo. Il nome del Duce appare in grandi lettere su tutti i giornali portoghesi e l'attenzione generale è polarizzata sulla sua intensa attività in favore della pace. Il « Diario de Noticias » scrive che gli sforzi della diplomazia italiana per evitare la guerra proseguono intensamente. (Stefani) 48.335 viaggiatori sui rapidi popolari di domenica Roma, 28 agosto. Ieri 27, con 83 treni popolari, su di un percorso medio di andata e ritorno di km. 290, si sono trasportati sulle ferrovie dello La legge sul piano edilizio della città di Napoli .Roma, 28 agosto. La Gazzette Ufficiale pubblica un elenco di ricompense al valore militare, effettuate sul campo durante la campagna etiopica e la conquista dell'Impero, del quale abbiamo dato notizia. Pubblica pure la legge 29 maggio 1939-XVII, concernente l'approvazione del piano generale di massima edilizio della città di Napoli e delle relative norme di attivazione. Stabilimenti che si riaprono filvetppdnsmidcrGsnmnraLPtfiBergamo, 28 agosto, La filanda dell'ing. Giovanni Corsi, a Martinengo, ha riaperto i suoi battenti, assumendo al la voro 72 operai. Ad Arcene, in seguito ad arrivi di nuovi materiali, la filanda Galeotti, ha' ripreso il lavoro, assumendo 110 operai. L'adunata alpinistica rinviata Firenze, 28 agosto. Il Centro Alpinistico Italiano comunica la 58.a adunata nazionale degli alpinisti italiani, che doveva aver luogo a Firenze nei giorni 3, 4 e 5 settembre, è rinviata a data da destinarsi. M i i i o i h o : e 2 0 i n o : a, 7 6 li Parto trigemino in casa di un richiamato Bergamo, 28 agosto. A Villa di Serio la casa del contadino mezzadro Antonio Deldoni, di 35 anni, richiamato in questi giorni sotto le armi, è stata allietata dalla nascita di due maschietti e di una bambina, che con la madre godono ottima salute. Alla caBa del Deldonì si sono recate autorità e gerarchie del luogo. Coniugi in gita vittime di curiosa tragica fatalità Bergamo, 28 agosto. A Vilminore di Scalve, certi Carlo Ferrarlo, di 43 anni, da Monza, e la moglie Lucia, di 40 anni, ieri, di ritorno da una gita in Valle di Scalve a bordo di una motocicletta, mentre percorrevano la via Mala, avendo scorto un tale che pescava con la lenza sul greto del torrente, scesero dalla moto e si fermarono ad osservare il pescatore. In quel mentre un grosso masso del peso di mezzo quintale si staccava dalla parete rocciosa che fiancheggia la strada e cadeva sui coniugi Ferrario. La donna rimaneva uccisa all'istante, letteralmente schiacciata sotto il peso del masso; il marito riportava la frattura di una_gamba. Un operaio colpito da malore precipita e muore in un silos Bergamo, 28 agosto. Ad Alzano Sopra, l'operaio Giovanni Terzi, di 45 anni, addetto allo stabilimento Italcementi, stava lavorando in silos quando, per un improvviso ■ malore per asfissia, cadeva nel fondo del. silos stesso. I compagni di lavoro lo estraevano immediatamente dal silos, ma il disgraziato, padre di ben nove figli, decedeva pochi minuti dopo. » o0 o c-, a aa r Il ioa- Un'auto a doppio fondo pel contrabbando di jodio metallico Milano, 28 agosto, La polizia tributaria, di concerto colla squadra mobile, ha stroncato un ben organizzato tentativo di contrabbando di joduro di potassa e di jodio metallico. Tre cittadini elvetici, valendosi di una automobile a doppio fondo, hanno tentato infatti di trasportare a Milano, valicando la frontiera a tptOpctosatotfAcstRadpttfidgeaa e a o oi Chiasso, 25 Kg;, del minerale sud- detto; ma l'autorità ha fermato il terzetto nella nostra città e sco perta la frode. E' stato identifi cato per ora soltanto l'autista della macchina, Rinaldo Montorfano, di SI anni, da Bellinzona. Fulminato da un filo elettrico mentre rincorre il treno Napoli, 28 agosto. A Villa Literno, il contadino Vincenzo Maisto, nell'intento di prendere un treno che incominciava a mettersi in moto, inciampava, correndo, in un filo della energia elettrica posato a terra per riparazioni e rimaneva fulminato.