Sviluppo dei lavori pubblici ed incremento di traffici

Sviluppo dei lavori pubblici ed incremento di traffici Nell'Albania vedenta Sviluppo dei lavori pubblici ed incremento di traffici 1081 chilometri di strade in costruzione - 20.000 operai addetti alle opere di bonifica, stradali e di risanamento - Il movimento nel porto di Durazzo: 10.000 tonnellate di merci al mese - I trasporti aerei più che raddoppiati a e o a i o a Roma, 26 agosto. Durante il suo recente viaggio in Albania, S. E. il conte Galeazzo Ciano ha inaugurato l'acquedotto di Tirana costruito dall'Italia in jtre mesi, ha dato inizio ai lavori di costruzione dell'acquedotto di Valona ed ha visitato le opere stradali e di bonifica attualmente in corso di esecuzione. La creazione di una moderna rete stradale per rendere più facili e spedite le comunicazioni fra i vari centri albanesi, è una evidente necessità. Già un migliaio di chilometri di rete stradale, dei quali circa metà con massicciata, erano stati costruiti dai nostri soldati nella regione meridionale durante il periodo della guerra e del dopoguer-* ra. Per un esemplo, di costruzione italiana è la bella strada che da Santi Quaranta, per Delvino, raggiunge il confine al fiume Dhrino, e dopo un breve tratto in territorio greco, rientra in Albania, a Berat, e prosegue fino a Coritza. Un'altra strada costruita dagl'Italiani è quella che congiunge Santi Quaranta con Valona, attraverso la Chimara e la riviera albanese. Il programma predisposto da) Sottosegretario per gli Affari Albanesi per la sistemazione delle comunicazioni nell'interno dell'Albania, potrà dunque, a parere dei tecnici, esssere portato a compi- . '. . .* , . s mento in breve tempo, dato anche il ritmo celere impresso ai lavori. Dal giugno ad oggi, infatti, il nu mero dei lavoratori addetti alla costruzione delle strade albanesi Iè stato quasi triplicato. Mentre nel ;n i i a e a l - j (117 milioni) o imilioni), a o o i n e i . a e i i I i o ti a e i o o n e i o 1 civiltà e di progresso adeguato ai oi tempi moderni e degno dell'Italia a di Mussolini. — — dnIsdcsmddmese di giugno la media giorna liera degli operai occupati era di 3.520 e nel luglio di 6.400, nella prima quindicina del mese corrente la media giornaliera è salita a 9.975. I tronchi stradali già iniziati sono otto, di varia lunghezza e, naturalmente, di vario costo. Il tronco più breve è di 24 chilometri e, la sua esecuzione costerà 7 milioni di lire. Gli altri tronchi sono di 327 chilometri (15 milioni di lire), 90 chilometri (30 milioni), 101 chilometri (70 milioni), 140 chilometri (56 milioni), 165 chilometri (50 milioni), 255 chilometri 269 chilometri (131 mi). Si tratta, quindi, di una rete stradale di chilometri 1.081, la cui costruzione importerà una spesa complessiva di 476 milioni. In totale, alle opere stradali, di bonifica e di risanamento dell'Albania sono impiegati ventimila la voratori, nonché un notevole nu mero di dirigenti e di tecnici L'unione dell'Albania all'Italia ha, poi, naturalmente provocato un rilevante aumento nei traffici. Nel porto di Durazzo giungevano, prima dell'occupazione italiana, poco più di duemila tonnellate di merci al mese, mentre la media mensile delle merci italiane sbarcate nel porto di Durazzo negli ultimi tre mesi (aprile-luglio) ascende a tonnellate 9.641. Anche il movimento dell'aeroporto di Tirana ha avuto, negli ultimi mesi, uno straordinario incremento. Dalle rilevazioni statistiche risulta che dal 1" aprile al 15 agosto 1938, il movimento dell'aeroporto fu di 2.879 passeggeri, 25.277 chili di bagagli e 1.774 chili di posta, mentre nel corrispondente periodo del 1939 è stato il seguente: 6.041 passeggeri, 47.730 chili di bagagli e 6.702 chili di posta. Le statistiche delle opere pubbliche stradali, di bonifica e di risanamento, insieme a quelle dell'incremento dei traffici marittimi ed aerei, attestano in maniera indiscutibile il vigile interessamento dell'Italia FaseTSta per la resurrezione dell'Albania, rimasta per tanti anni completamente abbandonata, e soggetta per giunta ad una cricca di depredatori. L'opera del Sottosegretario per gli Affari Albanesi, che attua in ogni campo, con rapidità fascista, le direttive tracciate dal Duce, porterà cosi l'Albania ad un livello di :|

Persone citate: Berat, Duce, Galeazzo Ciano, Mussolini