La folla romana al Duce

La folla romana al Duce La folla romana al Duce Una improvvisa entusiastica dimostra* zione al Fondatore dell'Impero dopo il distacco della Guardia a Piazza Venezia Roma, 28 agosto. Nel pomeriggio di ieri, subito dopo il distacco della guardia a Palazzo Venezia, la numerosa folla, che vi aveva assistito, ha improvvisato una entusiastica e prolungata dimostrazione al Duce. Lungamente invocato dalla moltitudine che desiderava esprimerai tutta la sua fede e la sua devozione, il Duce è infine apparso allo storico balcone, dal quale ha risposto col braccio romanamente proteso alla dimostrazione di entusiasmo del popolo. I richiama^TeM9Ò2~e 1910 interamente affluiti ai Comandi Roma, 28 agosto. La presentazione dei richiamati appartenenti alle classi del 1902 e 1910 è ultimata. I richiamati si sono presentati dovunque col massimo ordine e con morale elevato. Come già annunciato, il 3 set tembre avrà luof/o la presentazione dei richiamali del 1903 e 1913. Mirabile «staffetta alpina» della Gii di Sondrio Sondrio, 28 agosto. La GIL di Valtellina ha compiuto una nuova mirabile impresa alpinistica, che costituisce una prova superba del vcuore e dell'audacia dei giovani di questa valle alpina. Tremila organizzati della GIL di Sondrio, in pieno assetto di guerra, hanno scalato complessivamente 236 vette delle Alpi Retiche e Orobiche, salendo ad una quota media di m. 2800, in condizioni di tempo non del tutto favorevoli. La partenza dei diversi gruppi è avvenuta nel tardo pomeriggio di sabato e l'arrivo in vetta è stato simultaneo; tutte le cordate, cioè, hanno raggiunto la meta all'ora prestabilita, dimostrando in tal modo un grado di preparazione perfetta oltreché una disciplina veramente fascista. Fra le cime raggiunte degne di; particolare menzione sono il Bernina (4050), il Pizzo Argento (3947), il Pizzo Zupò (3998), il Pizzo Palù (3912), il Pizzo Verona (3462), il Pizzo Cengalo (3393), il Pizzo Badile (3307), il Monte Sissone (3329), il Monte Fora (3475), il Dente di Coca (3052), il Pizzo del Diavolo (2926), il Pizzo Scotes (2976), il Pizzo Rodes (2831) la Cima Sulden (3376), la Punta San Matteo (3684), il Gran Zebrù (3859) e il Vioz (3644). La staffetta alpina — cosi è stata denominata la manifestazione — rappresenta una novità nel campo alpinistico, ed è l'ennesima prova dell'attività dei giovani della Valtellina, che, nati e cresciuti fra le montagne, sentono l'imperiosa necessita di conoscerle sempre meglio per saperle sempre strenuamente difendere. Si è inaugurato a Recanati il Centro di studi leopardiani Macerata, 28 agosto. Il Centro nazionale di studi leo. pardiani, creato a Recanati dal Governo, depo il compimento della fase organizzativa ha iniziato nel pomeriggio ieri la sua attività. La cerimonia inaugurale si è svolta alla presenza delle autorità provinciali nell'aula magna del Palazzo Comunale, e ad essa è intervenuta una larga rappresentanza del mondo culturale della provincia e della regione. Dopo brevi parole del direttore del Centro, prof. Manfredi Porena, il sen. prof. Guido Mazzoni dell'Università <M Firenze, ha svolto la prima lezione del corso di cultura leopardiana, trattando con competenza e originalità dell'importanza delle ricuperate carte leopardiane. Le successive lezioni seguiranno fino al 13 settembre. Le cento coppie albanesi sono partite per Bari Roma, 28 agosto. Ieri notte alle 0,21 le cento coppie degli sposi albanesi sono partite per Bari, dopo avere trascorso l'ultima loro giornata di permanenza a Roma visitando San Pietro e le altre basiliche della cristianità. Nel pomeriggio gli ospiti avevano visitato Villa Umberto e il Giardino Zoologico. La partenza è avvenuta in una atmosfera di vibrante simpatia e di cordiale cameratismo fra alti alala al Duce Fondatore dell'Impero. _ Autocarro di militi che ribalta sul marciapiede Una ventina di feriti Milano, 28 agosto. Un autocarro guidato da Arturo Baritoni di 23 anni, sul quale avevamo preso posto una ventina di militi della « Dicat », diretti da San Cristoforo a Moncucco per esercitazioni, giunto in viale Malta, avendo voluto l'autista scansare due ciclisti è andato a finire sul marciapiede, ribaltandosi. Tutti ii militi sono rimasti più o meno [gravemente feriti. All'ospedale sono stati ricoverati: Arturo Gatti di 48 anni, che ha riportato lo sfondamento del torace e la frattura della base del cranio, l'autista Baritoni con una ferita al parietale sinistro, Ambrogio Fiocchi di 39 anni, colla frattura della spalla | Sinistra, G. B. Sartorio di 54 anni, con ferite alla testa, Giovanni G rizzici ti di 46 anni con ferite al parietale destro. Il comandante del reparto, capitano Cesare Beltramiini, ha riportato la frattura del femore sinistro. Vittoria italiana a Zara in una gara di portuali Zara, 28 agosto. La manifestazione remiera che ha riunito a Zara i portuali dell'Italia, della Germania e della Jugoslavia ha assunto particolare sigrlziCcdv ; a a a a l l e gnificato, in quanto ha posto in rilievo la cordialità dei rapporti e la piena tranquillità delle tre Nazioni. Dopo l'omaggio ai Caduti, i portuali sono stati ricevuti alla Casa Littoria dal Federale, e successivamente alla Casa della GIL, dove è stato loro offerto un ricevimento. Nel pomeriggio si è svolto dinanzi ad una enorme folla Tircontro internazionale. La gara, combattutissima, ha visto al primo posto ed al secondo posto l'Italia con gli armi di Brindisi e di Trieste, al terzo ed al quarto posto la Jugoslavia ed al quinto ed ai sesto posto la Germania. I tennisti italiani dominano i belgi Livorno, 28 agosto. Ieri, con un'altra smagliammo vittoria, i tennisti «azzurri» si sono imposti agli antagonisti belgi che in questo confronto non sono riusciti a mettere al proprio attivo neanche una vittoria. La giornata odierna, dopo cha gli « azzurri » conducono l'incontro con 4 vittorie a 0, vede scendere sul terreno per la prima partita rispettivamente i « numeri uno v. il biondo Najaert e il nostro Romanoni. Partita bellissima e avvincente che ha tenuto sospeso il risultato fino all'ultima palla. H belga, che ha dimostrato di ben valere il nostro rappresentante, è rimasto sconfitto. Si gioca poi il « doppio » fra Taroni-Quintavalle e i belgi ZeelandVan den Ejnde. Facile vittoria dei nostri. I belgi, non troppo affiatati e deboli in Van den Ejnde, sono stati agevolmente piegati dalla nostra brava coppia, che ha avuto Quintavalle in -elena forma, veloce ed acrobatico", bene coadiuvato da Taroni bene registrato. Quest'altra affermazione porta, una vittoria nettissima per ì colori italiani con 6 punti di attivo contro 0 dei belgi. Ecco i risultati: Singolare: Romanoni b. Najaert 6-4, 3-6, 6-3, 3-6, 6-4. Doppio: Taroni-Quintavalle b. Zeeland-Van den Ejnde 6-3, 6-3, 6-4. Ha presenziato gli presidente della F.I.T. rettorio al completo. incontri il con il Di- Gli schermidori francesi vogliono recarsi a Merano Parigi, 28 agosto. H Circolo Militare di Parigi, i selezionati per i Campionati del mondo di scherma continuano i toro allenamenti. Michele Pecheux soprattutto è in piena forma ed appare ben deciso a fare di tutto per conservare il suo titolo di campione. « Perchè dovremmo ritirarci? — ha dichiarato alla stampa il presidente della Federazione nazionale di Scherma: Francesco Pietri. Abbandoneremo il nostro progetto di recarci in Italia soltanto « in extremis ». Non soltanto i nostri spadisti, ma anche i nostri fiorettisti sono pronti a partire. Evidentemente alcuni dei nostri rappresentanti sono chiamati sotto le armi. Ma non succede la stessa cosa in tutti gli sport ? ». Il torneo di pallacanestro a Riccione Una vittoria della « Parioli » Riccione, 28 agosto. Si sono iniziati ieri gli incontri internazionali femminili di pallacanestro. Alle 16 le squadre partecipanti e cioè quelle lituana, lettone, svizzera, le S. S. Parioli e Ambrosiana, si sono presentate in campo, schierandosi sull'attenti di fronte alla tribuna delle autorità nella quale erano Vittorio Mussolini con la consorte, Romano, Annamaria, il dott. Vito Mussolini e le autorità locali. Il primo incontro vede scendere in campo le squadre L.Z.L. della Lituania e U. S. di Riga. Nella ripresa le lituane hanno avuto un forte ritorno, riuscendo a vincere con quattro punti di vantaggio. Il secondo incontro della giornata ha messo di fronte la squadra della Parioli e l'Atalanta di Ginevra: la compagine romana ha vinto nettamente. Ecco i risultati: L.Z.L. Kaunas (Lituania) b. U. S. Riga (Lettonia) 16-12; S. S. Parioli (Italia) b. Atalanta Ginevra 34-23. . T E A T R I Una nuova rivista al Parco Michelotti Questa sera al Teatro estivo del Parco Michelotti la Compagnia di Maria Donati e Armando Fineschi metterà in scena la terza novità della sua stagione torinese: Se il mio sogno si avverasse..., rivista in 2 parti e 22 quadri di Bixio e Cherubini. Temperatura di Torino Osservatorio del Pino 27 agosto 1939. MINIMA + .MASSIMA + Cielo sereno. 17.4 24,3 Previsioni del tempo Sull' Europa settentrionale persisto uim /«na anticiclonici! mentre dalrAtlantii-o avanza una depressione, bui goito ili Guascogna va dileguandosi una lieve depiessione secondaria cui eoUegasi un debole sistema frontale di secondo ordine. Sulle nostre regioni continua la circolazione di aria temperata fredda in progressivo riscaldamento. Condizioni generali dbl tempo buone. Cielo poco nuvoloso al mattino con annuvolamenti più diffusi ole pomeridiane. Venti deboli set. tentnonali: temperatura stazionaria; alto Tirreno e alto Adriatico poco mossi. ALFREDO SIGNORETTI Direttore responsabile Tipografia Giornale LA STAMPA