Il disastro sulla Chicago - S. Francisco

Il disastro sulla Chicago - S. Francisco Il disastro sulla Chicago - S. Francisco 20 persone sono morte e 82 sono restate ferite allorché il « lusso » Chicago-San Francisco deragliò nel Nevada. Le fotografie — in alto a sinistra e quella sottostante — danno nel particolare e nell'insieme, un'idea della gravità del sinistro; quella a destra mostra un funzionario che indica il punto,in cui la rotaia fu sabotata 1111H 11! Il 11M1 ! M MI II 11111111M IIIIIIIll MHIIMIIIlllllllllllllllllllllllllllllt IIIII1IIIIIIIIIII1IIIIIIIIIIIIIII1IMIIIIIIII111111 llll I !M ti 11111M IM11IMIIM Il tintili Arresti e fucilazioni nell'esercito sovietico Impressionanti statistiche degli ultimi due anni Riga, 21 agosto. Secondo informazioni da Mosca il numero totale dei processi a carico di ufficiali e soldati dell'esercito rosso nel corso degli ultimi due anni assomma a 5b0, il nitri.ero degli ufficiali fucilati a duemila e quello lei soldati a 7500. Uopo ìa fucilazione del gruppo Tukacsvski, nel maggio 1936, altri repulisti seguivano nel gennaio e nel febbraio 1938, quando sono stati liquidati cinque generali comandanti di distretti e cioè Belov, Dibenko, Kuibiscev, Gribov, Kirejev; seguiva l'arresto d?l maresciallo Jegorov, successore di Tukacevski. Anche il successore di Jegorov, generale Fedko, è scomparso misteriosamente, e continua ad ignorarsi del tutto il destino del maresciallo Blucher Nell'estremo oriente, alla stessa epoca, vennero arrestati i generali Levandovski, Gailit, Ribin, Paskovski e 400 ufficiali superiori. Il numero dei comandanti di Conpo d'Armata liquidati negli ultimi tempi è ii 57, dei comandanti di Divisione è di 110 e dei comandanti di Brigata 202. Si calcola che circa il 25 per cento di tutti gli ufficiali sovietici siano stati arrestati o fucilati nel corso degli ultimi due anni, indebolendo notevolmente la potenza delle truppe rosse. Gli studenti russi non hanno scuole nè quaderni Mosca, 21 agosto. Anche quest'anno con l'avvicinarsi della stagione scolastica, si registra in tutta l'U.R.S.S. la man canza di quaderni, matite, penne ed inchiostro. Nonostante Vespe rienza dell'anno scorso i consorzi statali per la carta non riescono a realizzare i piani per la produzione. In una conferenza tenuta dagli insegnatiti sovietici .si è rilevato che mentre era prevista la costruzione di 344 scuole urbane e-di 700 scuole rurali, sono state costruite soltanto tre scuole urbane e cinquanta rurali. Quindici morti in Russia per una gara di autisti ubriachi Mosca, 21 agosto. Un autobus e un auto-furgone si sono capovolti nelle vicinanze di Mosca, sulla carrozzabile Jaroslavskaja, in seguito ad una corsa pazzesca organizzata dagli autisti ubriachi. Si lamentano 11 morti e 13 feriti. L'autobus ha in vestito inoltre sei persone che si trovavano sul marciapiede, uccidendone quattro, fra cui due donne e un Dttmbino, j due autisti, P»>™ P« direttissima, sono stati condannati a sei anni di lavori forzati. Tutti in scena nella farsa del Louvre Il giudice ha deciso di procedere a un confronto generale Parigi, 21 agosto. La cupa storia del furto del quadro dell'* Indifferente » di Watteau comincia a stancare il pubblico, ma appassiona sempre il giudice istruttore che conta fra breve di essere in grado di fare piena luce sulla bizzarra trama della restituzione del celebre quadro, malgrado le reticenze e le riserve degli uni e degli altri. Dagli interrogatori e dalle testimonianze raccolte dal giudice Marchat e dal commissario speciale Roches è stato possibile di ricostituire nelle sue grandi linee la vicenda di cui Bogusslavsky fu il mediocre interprete e Riccardo Desprès il pessimo inscenatore. Il giudice ha deciso di sbrigare le cose e procederà martedì ad un confronto generale. Si spera nelle nuove dichiarazioni che potranno fare Bog e Desprès di trovare la soluzione del problema e di fare la luce sulle questioni ancora ravvolte nell'oscurità e principalmen. te di sapere dove è andata e fi. nire la cornice originale dell'* Indifferente », perchè Bog aveva bisogno di 2750 franchi e infine la parte sostenuta dalla misteriosa commediante quinquagenaria bion da, conosciuta da tutta Parigi, che fece la passeggiata con Bog al bosco di Bculogne il giorno del furto del quadro. Per fortuna questo sarà salvato. Il restauratore Louga è riuscito a fare scomparire 1 ritocchi di Bog e le velature che ricoprivano la pittura sono scomparse. Tuttavia il quadro sarà inviato al laboratorio del museo del Louvre dove si tenterà di ridargli lo splendore e il valore che aveva prima di capitare nelle mani di Bog. L'ex-presidente Tardieu costretto al più assoluto riposo Paii 21 gto ppParigi, 21 agosto. Da molto tempo lo statò di salute delI'ex-Présidente del Consiglio Andrea Tardieu era precario; ma egli, sordo a ogni consiglio, ogni mattina si accingeva a scrivere articoli o a completare libri sulla situazione politica della Francia e del mondo quando il 23 luglio, dopo un periodo di eccessivo lavoro, venne colto nella sua proprietà di Mentone da un "unisco malessere, seguito da perdita dei sensi. La situazione era allora tanto più seria in quanto le analisi praticate il giorno stesso avevano rivelato la presenza di importanti perturbazioni. Da dieci giorni lo stato di salute dell'exPr3sidente è considerevolmente migliorato. Tutti i disordini iniziali sono in sensibile regresso e le ultime analisi hanno dato risultati normali sotto tutti gli aspetti. Tuttavia egli dovrà osservare ancora per parecchie settimane il più assoluto riposo. L'accordo per gli scambi tra Germania e Russia sovietica Berlino, 21 agosto. Si annuncia che sono state felicemente concluse le trattative che duravano da lungo tempo tra la Germania e l'Unione sovietica per un aumento degli scambi commerciali tra i due paesi. Esse hanno portato alla conclusione di un accordo commerciale e di credito, U quale è stato firmato ieri l'altro 19 per la Germania dal consigliere ministeriale dottor Schnure e per la Russia sovietica dal direttore dell'ufficio commerciale sovietico a Berlino, Barbarin. L'accordo prevede un credito commerciale sulla base di forniture per 200 milioni di marchi che la Germania accorda alla Russia sovietica; e stabilisce ino! tre che la Russia sovietica nel corso dei due prossimi anni fornirà alla Germania merci per il valore di 180 milioni di marchi. Re Santo Stefano festeggiato in Ungheria Manifestazioni di simpatia verso i rappresentanti dell'Italia fascista Budapest, 21 agosto. L'Ungheria ha festeggiato oggi il suo primo grande Re Santo Stefano, che diede al popolo magiaro un ordinamento statale e sociale. Alle celebrazioni hanno partecipato anche le rappresentanze della Rutenia, riunite alla madrepatria dopo venti anni di separazione. La tradizionale processione si è svolta col solito fasto, in una cornice di densa folla. Al centro del corteo era la preziosa Teca di òro e di cristallo che racchiude la sacra reliquia della mano destra di Santo Stefano. Venivano poi il Cardinale Primate Seredi, accompagnato dagli altri prelati, il Reggente, i membri del Governo, le autorità, i magnati, rappresentanze delle corporazioni d'arte e mestieri e delegazioni delle terre liberate. La processione è terminata con una messa solenne celebrata nella chiesa dell'Incoronazione, dove era presente il Corpo diplomatico. All'uscita dal tempio — i rappresentanti dell'Italia fascista — sono stati fatti segno a vibranti manifestazioni di simpatia da parte della folla. Non si ha più notizia di un idrovolante britannico Londra, 21 agosto. Mancano notizie di un grosso ■> britannico recante a ■•ini di equipaggio., •he stava compien-1 allenamento nel j avrebbe dovuto i base di partenza ienggio. Navi ei"chTma1 finóra ilata alcuna trac-

Persone citate: Andrea Tardieu, Barbarin, Belov, Riccardo Desprès, Roches, Seredi, Tardieu