50 coppie albanesi arrivate ieri a Bari per visitare i bimbi delle colonie

50 coppie albanesi arrivate ieri a Bari per visitare i bimbi delle colonie 50 coppie albanesi arrivate ieri a Bari per visitare i bimbi delle colonie Bari, 21 agosto. Come è noto, prima che il secondo contingente di seimila bambini albanesi, seguito al primo contingente di cinquemila, ospitati dalle colonie estive del Partito, facesse ritorno in Patria, il Duce ha concesso a cento coppie di genitori e congiunti di questi bambini di venire in Italia per visitare le varie colonie ove sono ospitati i loro figlioli e per sincerarsi delle cure amorevoil a cui, ovunque, sono fatti segno. L'organizzazione del viaggio in Italia di questa numerosa comitiva è stata affidata alla Federazione dei Fasci di Bari che ha saputo curarla in ogni dettaglio. Cosi ieri mattina, con la motonave Foscari, sono giunte a Bari le prime cinquanta coppie, scelte nelle Provincie di Argirocastro, Valona, Coriza, Berat, Elbassan Tirana, Durazzo, Scutari, Kiksi e Piscopeya, accompagnate dal Federale di Tirana. Esse sono qui state accolte al loro arrivo dalle maggiori autorità e gerarchie cittadine. Le cinquanta coppie sono subito sbarcate, rispondendo con il saluto romano ali applauso loro rivolto dal popolo di Bari. Sono scese dalla motonave tutte nei costumi tradizionali: vecchie nonne e giovani mamme, uomini maturi e padri giovanissimi, che mostrano una irrefrenabile gioia- sul viso e che inneggiano all'Italia. Un gruppo di donne appartenenti alle Provincie di Coriza e di Valona canta In coro una nenia popolare dolce e suadente. Una vecchietta, quasi settantenne, che si regge animosamente, attira la nostra attenzione. E' venuta, dice, per conoscere la nostra grande Patria. Ha una nipotlna di 15 anni, figliola di sua figlia, morta anni fa, come il marito. « La mia nìpotina la consegnai venti giorni or sono al commendatore Giro, ispettore generale del Partito In Albania, perchè la conducesse nella vostra grande Italia. Ed ora vengo a ritrovarla e a vederla, In un viaggio che sognavo da tanto tempo e che sarà forse l'ultimo della mia esistenza ». I gerarchi hanno guidato quindi il drappello dei genitori alle colonie cittadine, ove sono ricoverate le piccole ospiti albanesi Qui rincontro delle mamme con le figlie è stato commovente, e nell'intreccio di tante voci, nel cicaleccio di tanti dialetti, si è suggellato più intensamente il cuore delle genti d'Albania con quello della grande Italia. L'amministrazione provinciale ha offerto a queste coppie un rancio e in serata il Podestà ha riservato loro un sontuoso ricevimento a Palazzo di Città. Gli ospiti albanesi sono rimasti attoniti dinanzi a tanta cordiale ospitalità v Alle 22 le cinquanta coppie sono partite alla volta di Pesaro da dove proseguiranno per Cattolica e per Rimini, per raggiungere quindi Predappio ove visiteranno la casa natale del Duce. Poi, visiteranno le varie colonie italiane nelle quali sono ospitati 1 loro figliuoli ed Infine raggiunge ranno Roma, da dove prosegui ranno per Bari per far ritorno in Patria. Oggi è intanto atteso a Bari il secondo contingente di altre cinquanta coppie di genitori.

Persone citate: Berat, Duce, Foscari, Scutari