La collaborazione culturale italo-tedesca

La collaborazione culturale italo-tedesca La collaborazione culturale italo-tedesca Un rapporto straordinario a Venezia in occasione della VII Esposizione d'Arte Cinematografica con la partecipazione di Alfieri e di Goebbels \ Roma, 7 agosto. In occasione dell'inaugurazione della VII Esposizione d'arte cinematografica, che coincide questo anno a Venezia con una grande manifestazione della collaborazione culturale italo-tedesca nel quadro dell'Asse, il presidente della Confederazione professionisti e artisti, a iniziativa di S. E. Alfieri ha convocato, come è noto, un rapporto straordinario che si svolgerà appunto a Venezia. Il consigliere nazionale Pavohni parlerà alle personalità più rappresentative del mondo artistico e culturale italiano con particolare riferimento, appunto, alla collabo razione spirituale e culturale fra I due Paesi. S. E. Alfieri e S. E. Goebbels parleranno al rapporto, al quale saranno presenti anche tutte le autorità veneziane. Il programma della giornata è stato perfezionato in questi ultimi giorni dai dirigenti confederali. Salvo modificazioni che potranno essere ancora apportate allo schema tracciato, mercoledì prossimo si aduneranno, alle 10, nel cortile del Palazzo Ducale, tutti gli invitati al rapporto. La Confe: derazione professionisti e artisti e il Ministero della Cultura popolare hanno diramato un numero limitato di Inviti ai direttori dei giornali italiani, ad alcuni giornalisti e scrittori, commediografi, autori in genere di tutta Italia, ma in modo particolare delle tre Venezie. Non oltre 250 persone fra cui, al completo, i direttoril del Sindacato giornalisti e quello autori e scrittori. Alle 10,30, dopo l'arrivo dei due Ministri, il rapporto avrà inizio con un breve saluto che il podestà di Venezia rivolgerà agli ospiti. Subito dopo prenderà la parola il presidente confederale. Naturalmente la collaborazione culturale fra Roma e Berlino avrà particolare trattazione al rapporto, in considerazione anche dell'azione che fra i due Paesi, ad iniziativa delle LL. EE. Goebbels e Alfieri, è in corso di svolgimento. Dopo le parole del presidente confederale parlerà brevemente ai convenuti il Ministro della Cultura popolare Alfieri, e successivamente S. E. il Ministro della Propaganda del Reich dott. Goebbels. Alle 12,30 S. E. Alfieri offri rà in onore degli ospiti una cola zione all'albergo Danieli. Paf medicamento Un nuovo contro la polmonite Roma, 7 agosto. Un interessante problema medico, da tempo oggetto di studi e di ricerche, sembra essere avviato verso la soluzione mercè una importante riorganizzazione che l'industria chimico-farmaceuttca italiana è riuscita a raggiungere. Si tratta del problema della polmonite, per la quale malattia, caratterizzata da crisi brevi ma violente, non vi sono che i rimedi tradizionali. Ora le ricerche di laboratori e di cliniche hanno condotto alla preparazione di un composto chimico (scientificamente: piridinsulfamlde ) la cui azione, attraverso i primi risultati, appare favorevole, debellando il morbo nel suo primo stadio di sviluppo. Ogni dato di prova pare suffragare le speranze degli sperimentatori che operano in diverse cliniche italiane: l'inverno prossimo il nuovo medicinale dirà la sua parola decisiva. _ Vane ricerche nel lago delle vittime di Cannerò Verbania, 7 agosto. Perdura vivissima a Cannerò la impressione per la terribile sciagura che è costata la vita a due villeggianti, la signora Andry Gisbson di nazionalità tedesca e la signora Mary Bettina Lacey di 26 anni da Londra, nonché al vecchio barcaiuolo Vittore Gnecco, travolti da una frana mentre si trovavano in riva al lago. Anche nella giornata' di ieri sono continuate le ricerche dei tre cadaveri da parte dei carabinieri di Cannobio, dei militi fascisti e di molti volonterosi, ma inutilmente. Si nutrono ormai poche speranze perchè si teme che i corpi delle vittime siano rimasti sul fondo del la- fo, sotto l'enorme materiale della rana. Di particolare commiserazione e fatto segno il marito della- signora Gisbson, signor Alberto Hubsch, che è stato testimone impotente dell'orribile sorte toccata alla moglie, rimanendo salvo per miracolo. Poppi, che era andato a dormire almlloggio al pianterreno con 11 figlio diciassettenne, poi colpito al capo e al torace e che ieri è spirato. Sia i Poppi che l'inquilino ing. Covi pare avessero udito nelle condutture un insolito rugghiare, che non li mise tuttavia in allarme. Viceversa, come è noto, l'allarme fu dato verso le 23 da un passante che vide uscire del fumo dalle finestrelle del cantinato e che bussò a lungo in portineria, svegliando il Poppi. Questi telefonò ai pompieri e quando arrivarono discese insieme con essi nel sotterraneo, seguito dal figliolo che aveva voluto accompagnarsi al padre. Lo scoppio fu cosi tremendo che molti pezzi della caldaia, in ghisa, si sono conficcati nei muri e lo spostamento d'aria cosi violento da abbattere perfino dei curiosi che spiavr no nel cantinato dalle finestre della strada. Purtroppo, tra i feriti più gravi e per la cui vita molto si teme resta tuttora il capo-drappello dei vigili Carlo Galimberti, ex-campione olimpionico di sollevamento pesi, molto popolare tra gli sportivi milanesi. II molo Costanzo Ciano inaugurato a Gravedona Como, 7 agosto. Alla presenza di autorità e gerarchie e di una grande' folla, ieri ha avuto luogo l'inaugu»azio ie a Gravedona del nuovo molo intitolato a Costanzo Ciano. La cerimonia, di pretto stile fascista; è stata seguita da interessanti gare veliche.