Errore capitale

Errore capitale Errore capitale Ora che la settimana è passata (chissà poi perchè la data dello scoppio della guerra era per il 1°o per il 2 luglio!...) ecco i democratici fare I rodomonti e gridare: la Germania ha avuto paura! Cosi si ripete il formidabile errore psicologico del maggio del '38 quando non avendo Hitler marciato alla conquista dei Sudeti, le varie Tabouis assunsero pose da leoni ruggenti. Il resto è storia di Ieri. * * L'Olanda ha dato uno schiaffo morale agli accerchlatorl sul tipo di quello degli Stati Baltici. L'Olanda non vuole essere oggetto di mercanteggiamenti in trattative a cui essa non è presente e a cui non vuole assolutamente partecipare. Noi riteniamo che se i piccoli e i medi Stati avessero tutti il coraggio di simili affermazioni di dignità e di Indipendenza e non si accovacciassero dietro la formula delle garanzie desiderate anche se non richieste, essi renderebbero il servizio più concreto alla causa della pace che è la causa che sta più loro a cuore. * * Il pubblico chiarimento Jugoslavo sulla incompatibilità tra I fini dell'Intesa balcanica e la conclusione dei Patti tra la Turchia e la Francia e l'Inghilterra ha servito ad eliminare un equivoco tenuto artificiosamente vivo dai soliti mestatori. Markovic aveva parlato chiaro a Gafencu prima che questi si recasse ad Ankara; ma il ministro romeno era ritornato dal suo viaggio alquanto disorientato e con dei piani ambiziosi proprio in direzione di Belgrado. La doccia sarà salutare. E non è senza significato che frattanto il Presidente del Consiglio bulgaro sia ospite di Berlino. * * Ribbentrop è stato invitato nelle capitali della Lettonia e dell'Estonia. E' una notizia di acuto interesse. Noi slamo dell'opinione che le Potenze dell'Asse debbano ad ogni costo combattere nei piccoli stati le prevenzioni Inculcate dalla propaganda di menzogne delle grandi democrazie. E' una battaglia diplomatica utile, necessaria, moralizzatrice.

Persone citate: Gafencu, Hitler, Markovic, Ribbentrop