Due primati nazionali battuti

Due primati nazionali battuti La settimana del volo veleggiato Due primati nazionali battuti Mantelli: 7 ore e 26' di volo Mariotti: 2500 metri di quota Il vento della notte scorsa faceva prevedere un mutamento di condizioni termiche nella conca alpina collinare della città. I nostri piloti di aliante si sono levati in volo ieri mattina più per assolvere ad un impegno, ad un dovere che per la convinzione di trovare condizioni idonee al volo. Invece i risultati hanno superato tutte le previsioni e le quote toccate nelle precedenti giornate. Mantelli sul Cap 20 ha battuto il primato nazionale di durata rimanendo in volo per 7 ore e 26' e superando cosi i risultati precedenti di Guerrini con 5 ore e 42' e Casana con 6 ore e 28'. Mariotti col suo veleggiatore «Vittoria» ha battuto il primatolnazionale di altezza raggiungen-!do 2300 metri di quota. (Il prl- mato registrato prima nei pressi !di Littoria era di 2000 metri ) Tutti i piloti hanno realizzato nella giornata di ieri ascese superiori ai 1500 metri. Galimberti su « Arcore * ha segnato 1675. Casana su « Alcione » i 1780 e Guerrini su <r Condor » i 1860. Sono pure stati tentati voli di distanza: Galimberti ha raggiunto l'aeroporto di Casa Bianca (42 chilometri dalla base); Guerrini l'aeroporto di Murello (40 chilometri) ; Canina il poligono di Lombardore (28 chilometri). Nel pomeriggio Massimo Gucr1 rini è rimasto cielo di Torino in un placido e si lenzioso volo per 5 ore consecuti ve. Notevole è stato il volo del pie |colo Cap. 20 pilotato da Deslese che ha tenuto l'aria per 3 ore. Tutto ciò dimostra quanto già avevamo detto ieri, e eroe, in modo inequivocabile che la particolare posrziorie geografica di Tcrino assicura una particolare situazione atmosferica favorevolissima al volo veleggiato, tale da superare le condizioni di tutte le altre località italiane finora prescelte per questi cimenti altamente sportivi e scientifici. Ci auguriamo perciò che, in prossimità degli allenamen- . a Volteggiare nel ' ti per gli olimpionici di volo a vela, i primati già ora registrati, contribuiscono a designare Torino quale sede per una seria prepara' zione alle gaie olimpioniche.

Persone citate: Canina, Casana, Galimberti, Guerrini, Mariotti

Luoghi citati: Arcore, Littoria, Lombardore, Murello, Torino