In memoria di Costanzo Ciano

In memoria di Costanzo Ciano In memoria di Costanzo Ciano // plebiscitario omaggio della Nazione all'Eroe di Cortellazzo - Nuove espressioni di cordoglio dall'Italia e dall'Estero al conte Galeazzo Ciano Un telegramma dì Franco Messaggi di Principi Ministri e Ambasciatori Roma, 29 giugno. Continuano a pervenire a S. E. 11 conte Galeazzo Ciano numerosi telegrammi di alte personalità straniere. Il generalissimo Franco ha telegrafato: « In occasione del lutto che vi ha colpito colla perdita del vostro illustre Padre, grande Soldato d'Italia, invio l'espressione delle mie molto sincere e vive condoglianze». S. E. De Valera, Primo Ministro d'Irlanda: « Ho appreso con grande rammarico la morie del vostro illustre Padre. Accogliete l'espressione della mia sincera simpatia ». S. E. Rudolph Hess, Sellvertreter del FUhrer: « Stiinalissimo e caro camerata conte Ciano, vi invio le mie sentite condoglianze per la morte di vostro Padre, grande Soldato italiano e valoroso combattente per il Duce e per il Fascismo, Presidente della Camera fascista, Costanzo Ciano conte di CortelìazzoD. Le LL. AA. RR. il Principe e la Principessa d'Assia: « La più profonda simpatia a voi, nel vostro dolore, e sentite condoglianze a vostra Madre e sorelle. Partecipiamo a tutto il vostro dolore per la perdita del vostro illustre Padre ». S. E. Von Ribbentrop, Ministro degli Esteri del Reich: « Prego voi e la vostra famiglia di accogliere, anche a nome di inia moglie, l'espressione delle nostre vive e sentite condoglianze per la grande perdita che V. E. e tutta la Nazione italiana hanno subito colla morte improvvisa di uno dei suoi uomini più eminenti, il vostro Genitore, presidente della Camera conte Ciano di Cortellazzo ». S. E. Beck, Ministro degli Affari Esteri di Polonia: « Vi prego, caro Conte, di ricevere l'espressione sincera della parte profonda che prendo al vo stro grande lutto ». S. E. Serrano Sufier, Ministro dell'Interno spagnolo: « Profondamente addolorato per la morte del glorioso ammiraglio e illustre Uomo di Stato dell'Italia Fascista porgo a V. E. la testimo nianza delle mie condoglianze e i sentimenti della mia sincera e viva amicizia ». S. E. William Philiphs, Ambasciatore degli Stati Uniti: « Ho appreso con il più profondo cordoglio la morte del vostro illustre Padre. A nome del mio Governo e mio personale, invio le mie più sentite condoglianze a Voi e al Governo e Popolo italiano ». Il signor Leao Velloso, Ambasciatore del Brasile, ha fatto pervenire a S. E. Galeazzo Ciano le condoglianze del governo brasiliano e ha inviato il seguente telegramma: «Prego V. E. di accogliere l'espressione più sincero del mio profondo cordoglio per il grande lutto che ha colpito voi e la Nazione italiana ». S. E. Frangois Poncet, Ambasciatore di Francia, ha fatto pervenire il seguente telegramma: «Il signor Georges Bonnet mi prega di far pervenire a V. E. l'espressione delle sue vive condoglianze per il lutto crudele che vi ha colpito ». S. E. Daranyl, Presidente della Camera dei Deputati ungherese: «Prego V. E. di gradire l'espressione della mia dolorosa sim patia in occasione della morte del vostrfc amato Padre, che viene a rattristare tutta l'Italia ». S. E. Percy Lorraine, Amba sciatore di Gran Bretagna, ha e spresso con una lettera indirizza' ta a S. E. il Conte Ciano, le sue profonde condoglianze. Hanno altresì espresso le loro condoglianze: il Ministro di Danimarca a Roma, Kruse; il Ministro di Bulgaria, Pomenow; il Ministro dell'Iran, Muzalm al Pachachi; il Ministro di Svizzera, Ruegger; il Ministro di Grecia, Metaxas; il Ministre del Venezuela, Key Agala; il Ministro dei Paesi Bassi, Hubrecht; il Ministro di Finlandia, Jarnefelt; il Ministro di Svezia, De Wirsen; il Ministro di Jugoslavia, Christich; il Ministro del Guatemala, Duran Mollinedo; 11 Ministro dell'Equatore, Penaherrera; l'incaricato di Affari di Turchia, Bediardel; l'Incaricato di affari del Cile, Raul Infante; l'incaricato di Affari di Norvegia, Vangesten; l'Incaricato di Affari del Paraguai, Murcio di Paola; l'Incaricato di Affari di Bolivia, Camperò Arce; l'Incaricato di Affari di Columbia, Restrepo; l'Incaricato di Affari di Cuba, Tabernilla; l'Incaricato di Affari della Repubblica Domenicana, Calderoni il signor Leger, Segretario generale del Ministero degli Affari esteri di Francia; il Presidente del Reich-Sfilmkammr di Berlino, Lehnisch; il Generalforstmeister del Reich, Alpers; e il signor Masacky Hotta, ex-Ambasciatore del Giappone a Roma; S. E. de Imredy, ex-Presidente del Consiglio di Ungheria; S. E. De Kanya,, exMinistro degli Affari Esteri ungherese; . l'addetto militare del Giappone a Roma, colonnello Karakawa; S. E. Elias Ayala, Ministro degli Affari Esteri del Paraguay; S. E. Araujo, Ministro degli Affari Esteri del San Salvador; S. E. Lammers, Ministro del Reich e Capo della Cancelleria del Reich; S. E. von Mackensen, Ambasciatore di Germania; S. E. Franz von Epp, R.eichstaathalter di Baviera; S. E. Von Brauchitsch, comandante superiore dell'Esercito tedesco; S. E. Baldur von Schirach, capo della Gioventù Tedesca; il generale Milan Astray, comandante del Tercio; il signor Misutaro Hisada, presidente della Fondazione Arada; il signor Roman Mazurklevicz, console generale di Polonia a nome del Corpo Consolare estero; e molte altre personalità del mondo diplomatico e dell'estero. Da Tirana sono pervenuti al conte Ciano innumerevoli telegrammi di condoglianze fra i quali quello del Presidente del Consiglio, Verlaci: « Governo e Popolo albanese si inchinano davanti alla salma dell'Eroe di Bnccari, vostro globoso Pudre, nel ricordo delle sue leggendarie gesta di guerra e della siri magnifica fatica quale vicinissimo collaboratore del Duce per la grandezza dell'Italia Imperiale. In quest'ora di indicibile cordoglio vogliate, Eccellenza, sentire spiritualmente vicino tutto il Popolo albanese, che in Voi vede non solo il vero erede delle virtù paterne, il custode della gloria avita, ma il grande generoso amico dell'Albania, oggi indissolubilmente unita all'Italia Imperiale sotto le insegne del Littorio ». E quello del Segretario del Par Uto Fascista Albanese, Mboria: « Il gagliardetti albanesi si piegano dinanzi al Solduto, al Fascista, all'Italiano perfetto; che vivrà iterno nella luce dell'esempio che irradia perenne dal ricordo della sita vita inimitabile ».