Blocchi di varie tonnellate proiettati a centinaia di metri

Blocchi di varie tonnellate proiettati a centinaia di metri La diga crollata nel Belgio Blocchi di varie tonnellate proiettati a centinaia di metri L'irresistibile forza dell'acqua - Come morì l'ingegnere che era sulla diga - Danni per dieci milioni - Si teme un nuovo crollo o , o / Brusselle, 27 giugno. La nuova catastrofe del Canale Alberto presso Godscheid non ha avuto conseguenze più gravi della prima, perchè la chiusa di Hassclt ha resistito. Se essa avesse ceduto, l'immane massa liquida avrebbe devastato una zona molto abitata per un raggio di 35 chilometri circa. Viceversa, il terreno inondato è poco abitato, trattandosi della zona paludosa della vallata del Dcmer dove non l'i sono che poche fattorie. Nel punto in cui si è prodotta la catastrofe l'acqua era contenuta da due dighe di 60 metri di spessore alla base e di 30 in cima, rinforzate da un muro di cemento di tre metri di spessore. L'acqua era stata immessa in questa sezione del canale soltanto sabato scorso ed era sufficientemente profonda per permettere il passaggio di navi di 2000 tonnellate. La prima di esse doveva passare sabato prossimo. Tuttavia, infiltrazioni di acqua furono subito constatate ricino a Godscheid e alcuni ingegneri si erano recati sul posto per prendere i necessari provvedimenti. «Si salvi chi può!» L'ing. Cogan stava appunto sorvegliando i lavori di riparazione allorché la diga, come sconvolta da una forza mostruosa, ha cominciato a cedere. Egli ha avuto appena il tempo di gridare: «Si salvi chi può », che la diga crollava su una lunghezza di 500 ?»ef>i, e Una enorme ondata di 1 milione e 800 «liia metri cubi di acqua si precipitava sulle campagne devastando tutto sul suo passaggio. I/operaio che accompagnava il Cogan, appena udito l'allarme si era precipitato verso sinistra ed era riuscito a porsi in salvo, insieme ai suoi camerati. Il disgraziato ingegnere, invece, era corso verso destra proprio nel mentre che la diga cedeva sotto i suoi piedi. Egli veniva travolto dalla enorme massa d'acqua e scompariva. Alcune ore dopo veniva ritrovato il suo cadavere, impigliato in una siepe cinquecento metri lontano. Particolare pietoso: l'ing. .Cogan non apparteneva a quel settore; egli sostituiva momentaneamente un collega che si era recato in altra parte del Canale. La madre del Cogan, che è di origine romena, era appena arrivata dalla Romania per visitare il figliuolo e passare con lui qualche giorno. La forza dell'acqua è stata terrificante. Blocchi di calcestruzzo del peso di diverse tonnellate, sono stati proiettati nella campagna a centinaia di metri di distanza. E' bastato un paio di minuti e la sezione del Canale che conteneva l'acqua per un'altezza di sei metri j pp,I \'|jtr e . o a . n ; e e e o a E' a ri è stata vuotata su una lunghezza di cinque chilometri, vale a dire fra le chiuse di Diepenbcek e Hasselt. Diverse centinaia di ettari di terreno sono stati invasi dalle acque. Sul suo passaggio l'acqua ha tutto devastato travolgendo due j palazzine, pali telegrafici, alberi, fattorie, bestiame, in certi punti arrivando all'altezza del tetto delle case coloniche. I danni materiali sono immensi, e per quanto non possano essere calcolati al momento presente, si presume che oltrepassino i 10 milioni di franchi. Un incidente .simile, benché di proporzioni più modeste, si era verificato in altro punto del canale Alberto alcuni anni or sono, poco lontano dalla breccia apertasi ieri. Un ponte interamente metallico che riuniva le due sponde del Canale era crollato immediatamente dopo il passaggio di un pesante veicolo che evitava per miracolo di essere travolto. La discussione al Senato Le autorità tecniche e politiche si sono recate sul posto, e una inchiesta è stata immediatamente aperta. Non si deve tacere che già da tempo critiche erano state mosse sul modo come erano stati effettuati i lavori. Un'eco della catastrofe si è avuta oggi durante la seduta del Senato. Infatti, i dibattiti sono stati sospesi per permettere al Ministro dei Lavori Pubblici di fare una dichiarazione. Il Ministro afferma ,che oltre all'ing. Cogan non si deI fono lamentare altre vittime e \che, contrariamente a quanto è 'stato detto, nessun ragazzo è scom|paiso. Le cause dell'accidente non potranno essere determinate che dopo l'inchiesta. La richiesta della discussione immediata da parte di un Senatore è stata respinta dal Ministro, dato che soltanto l'inje/iiexfii già in corso potrà accertare te responsabilità. Un altro Senatore ha osservato che il Canale Alberto è già costarlo troppi milioni (il costo totale .dell'opera si calcola a miliardi) per ìfar pesare sullo Stato i milioni ,snpplementari occorsi per i ripetuti incidenti verificatisi ultimamente e ha domandato che i parlamentari partecipino all'inchiesta. Il Ministro si è opposto alla richiesta e ha concluso di tenersi a disposizione del Senato appena in possesso del rapporto dell'inchiesta. I lavori di riparazione dureranno alcuni mesi e l'inaugurazione del Canale, che doveva avere luogo il SO luglio prossimo, sarà ritardata. Precauzioni severissime sono state prese dalle autorità, che ritengono possibile il verificarsi di nuove brecce. Das

Persone citate: Canale Alberto

Luoghi citati: Belgio, Brusselle, Romania