L'odierna riunione a Roma per il nuovo contralto dei siderurgici

L'odierna riunione a Roma per il nuovo contralto dei siderurgici L'odierna riunione a Roma per il nuovo contralto dei siderurgici Cinquantamila lavoratori interessati La conclusione fra poche settimane (E. D.). Roma, 15 giugno Come è stato da noi annunciato nei giorni scorsi, do mani avra luogo a Roma una riu. luogo nione dei rappresentanti degli operai del principali centri siderurgici allo scopo di esaminare lo schema del nuovo contratto di lavoro che sarà il primo contratto particolare della categoria dei siderurgici, distinto da quello dei meccanici. Data l'importanza che alla riunione giustamente si annette dalla categoria dei siderurgici, che conta cinquantamila lavoratori, abbiamo ritenuto opportuno assumere dirette Informazioni dal segretario della Federazione industriale meccanica e metallurgica, consigliere nazionale Amilcare De Ambris, il quale presiederà il convegno ed illustrerà le clausole contenute nello schema di contratto all'uopo predisposto dalla Federazione. Gli abbiamo chiesto quali benefici potranno conseguire i lavoratori da questa nuova pattuizione. Ci è stato risposto che, sul terreno strettamente economico, col nuovo contratto non sì pretende di apportare sensibili innovazioni. I benefici avranno un carattere che si manifesterà nel tempo, attraverso la maggiore possibilità di tutela ed una precisa identificazione delle qualifiche e dei conseguenti diritti spettanti alle collettività e ai singoli. « Nel campo siderurgico — ha aggiunto il camerata De Ambris — è notevolmente sentito un certo disagio che discende dalle lacune riscontrate in sede di applicazione del contratto stipulato nel 1934. Quello del 1934 è stato il primo tentativo di regolamentazione fatto sul piano nazionale. Riportandosi al momento in cui quel contratto fu stipulato, è giusto riconoscere che è servito egregiamente ad orientare i rapporti di lavoro di questa importante categoria, ma occorre tenere presente che, mancando una precedente regolamentazione, si rese necessaria una costruzione con trattuale fondata sullo stato di fatto che, naturalmente, risentiva della varietà di trattamento esi stente nelle varie Provincie e anche fra azienda e azienda ». « Quali benefici per la categoria si ripromette la Federazione con la stipulazione di questo contratto? ». « Col nuovo contratto — ri ha risposto De Ambris — la Federazione si propone di ridurre al minimi termini, se non di eliminare, le sperequazioni esistenti, di individuare il grado di responsabilità spettante a ciascuno degli operai che partecipano alle lavorazioni a fuoco continuo, e di attribuire il relativo compenso orario oltreché la giusta quota di guadagno per la partecipazione al cottimo collettivo di squadra, in uso nelle aziende siderurgiche. Per conseguire lo scopo, la Federazione chiederà la determinazione delle tariffe orarie da corrispondere alle varie piazze di lavorazione, e sulle basi del compenso orario verrà determinato il coefficiente per la suddivisione del guadagno collettivo di cottimo. « Un'altra innovazione di notevole interesse — ha proseguito De Ambris — riguarda la formazione delle squadre, e la garanzia del mantenimento dei vari elementi che le compongono, fino a quando non intervengano innovazioni tali da variare l'impiego della mano d'opera. Ma anche in questo caso, secondo la Federazione dei lavoratori, le eventuali diminuzioni del personale delle squadre dovrebbero formare oggetto di accordo fra le Organizzazioni sindacali interessate. « Date le caratteristiche del cottimo in uso nella siderurgia, anche le altre riforme minori acquistano un contenuto economico assai interessante: fra queste citiamo quella riguardante il com penso per la produzione di secon da scelta; quella relativa alla retribuzione per i lavori complementari; per i cambi dei cilindri eccetera, che rientrano nel sistema delle riforme proposte dalla Federazione del lavoratori. «Il convegno vagherà la por tata delle clausole sopraccennate e, dopo l'approvazione dello sche ma debitamente aggiornato, affiderà alla Federazione il compito di arrivare, con la maggiore sollecitudine possibile, alla stipula zione del nuovo contratto che si prevede .potrà essere concluso en tro poche settimane ».

Persone citate: Amilcare De Ambris, De Ambris

Luoghi citati: Roma