Il Congresso della Stampa aeronautica

Il Congresso della Stampa aeronautica Il Congresso della Stampa aeronautica L'omaggio al Re e al Duce nell' ordine del giorno approvato per acclamazione « II saluto di S. E. Alfieri portato ai congressisti dal dottor Casini Roma, 9 giugno. Il primo Congresso mondiale della stampa aeronautica ha proseguito oggi i suoi lavori sotto la presidenza di Blondel de la Rougery, Gherardo Casini, Otto Hollbach e Nagel Puente. Il dott. Hollbach, a nome dei camerati tedeschi, e il presidente dell'Associazione internazionale della stampa sportiva Boin, presentano il seguente ordine del giorno: « I giornalisti aeronautici ap- parrcnenfi a tredici Paesi riuniti a Roma per iniziatila dell'Edito-'riale Aeronautica in occasione rfe;j.. . ,.„,„ ... ,.;„.;.,,„ j,t,„ ventennale della rivista Ala d Ita-|lla si congratulano vivamente con \ i promotori del primo Congrcssn mondiale della stampa aeronautica per l'iniziativa che non può avere che felici ripercussioni; inviano il loro rispettoso omaggio al Re ed Imperatore, alla Famiglia reale d'Italia, al Duce, ed esprimono la loro più viva gratitudine per la simpatica accoglienza che hanno trovato nella capitale dell'Impero e per tutte le attenzioni di cui sono stati oggetto; salutano con riconoscenza tutte le autorità italiane aeronautiche e della stampa che hanno facilitato il loro lavoro e reso ti toro soggiorno molto gradevole; esprimono il voto unanime affinchè questi favori di carattere prettamente professionale possano continuarsi metodicamente anche in appresso in un'atmosfera di cordialità; perconseqnenza essi invitano il BC. areta'rm annerale del i-nnnreiin bera; io ìicneiale del Congresso mondiule della stampa aeronauti-co a studiare come potrebbe sere realizzato eventualmente, un organismo internazionale che riti- nisca i giornalisti specializzati diiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii'iiiiiiii aeronautica, e pregano la segreteria stessa di preparare un prò getto da, sottomettere al prossimo Congresso del Ì9$0 » L'ordine del giorno è approvato per acclamazione. Prende quindi la parola il dott. Casini, membro del convtato di presidenza e direttore generale della stampa italiana al Ministero della Cultura Popolare, il quale dice: * Vi porto il saluto del Miniate ro della Cultura popolare e, come giornalista, anche il saluto di tutti i giornalisti italiani. Questa vo- stia adunata, che ha avuto ed ha in Roma la sua manifestazione, di mostra finalmente al mondo che una figura nuova di giornalista sta per sorgere: il giornalista tradizionalmente sedentario viene sostituito oggi dal giornalista che rischia, il' cui prototipo è appunto il giornalista aviatore. Avrete visto che In Italia sta veramente per nascere un nuovo tipo, non solo di giornalista, ma di uomo, pronto ad arrischiare, e che ha per suo costume il coraggio e l'ardimento. Tornando ai vo, stri posti di lavoro potrete dire più autorevolmente di qualsiasi altro ai camerati giornalisti ed ai camerati aviatori che l'Italia nuova, l'Italia di Mussolini, è veramente oggi la matrice di questo tipo nuovo di uomo e di giornalista che voi stessi incarnate >. Il congressista Otto Hollbach, che rappresenta la « Luftwissen > di Berlino, svolge la sua relazione i sulla preparazione professionale dei giornalisti aeronautici In Ger mania, esaminando la legge ger manica sul giornalismo con speriguardo alle disp0sizioni che regolano l'ammissione alla profes sione. Dopo alcune altre interessanti ' relazioni la seduta si conclude, iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Persone citate: Alfieri, Blondel, Boin, Casini, Duce, Gherardo Casini, Mussolini, Nagel, Puente

Luoghi citati: Berlino, Italia, Roma