Oltre 19 mila Legionari sbarcheranno a Napoli

Oltre 19 mila Legionari sbarcheranno a Napoli Oltre 19 mila Legionari sbarcheranno a Napoli Alla sfilata davanti alla Maestà del Sovrano parteciperanno oltre tremila soldati spagnuoli Roma, 25 maggio. / Legionari italiani che rimpa.trìeranno dalla Spagna, imbarcandosi a Cadice, .sono esattamente diciannovemilaquuttrocento. Insieme con loro verranno in Italia tremilacento soldati spagnoli delle divisioni « Freccie », che sfileranno in testa, nella parata di Napoli alla quale assisterà il Re Imperatore. E' inoltre annunciato per la circostanza l'arrivo di un centinaio di alle personalità spagnole. Ai Legionari che rirhpatrtano dopo la lunga, sanguinosa cam-j pagna, coronata dalla più luminosa vittoria, l'Italia fascista riservai meritatamente l'onore del trionfo. Alia pari dei contingenti che già' toccarono il suolo della Patria alcuni mesi or sono, quelli che orai stanno per imbarcarsi fra le com-j moventi manifestazioni della rico-; noscenza del Popolo iberico nei, porti della Spagna redenta, saran-1 no passati in rivista da S. M. il Re| Imperatore, con atto che consacra e segna di altissimo riconoscimento la loro gesta già leggendaria. Partiti non per difendere il suolo della Patria, ma, il che è ben più nobile e meritorio, l'idea stessa e gli interessi ideali della Patria in terra straniera, essi tornano con la coscienza di aver Iato un inestimabile contributo di valore e di sangue alla causa della libertà nel Mediterraneo, e alla salvezza di un popolo di antica Stirpe latina a noi congiunto da molteplici legami spirituali. La fiera lotta in cui rifulse la loro virtù militare, è ora terminata con la vittoria. Ma non cessi la solidarietà che il sangue, in comune versato, cementò eterna. Lo attesta la presenza delle intrepide' Milizie della nuova Spagna alla pa-j rata di Napoli, dove, come le Fan-; terie legionarie sfilarono in testa, alle spagnole nella grande parata di Madrid, avuanno il posto d'onore. Risposta a coloro che credevano di veder liquidata una amicizia, nata tra i rischi mortali del combattimento, in faccia alla morte,! come si liquida una partita commerciale o come si scioglie una società anonima.

Persone citate: Cadice

Luoghi citati: Italia, Madrid, Napoli, Roma, Spagna