DIETRO LO SCHERMO

DIETRO LO SCHERMO DIETRO LO SCHERMO Secondo consuntivo di Cinecittà •• «Cristoforo Colombo» • La registrazione del suono ■ ■ Dalle Croc;ate alla Bibbia • Moralità ■ Sir Simon e la pellicola. Si è concluso il secondo anno di vita di Cinecittà. Mentre nel primo anno yli studi avevano visto uno sforzo produttivo di venti film, nel secondo questa cifra si è quasi raddoppiata, è giunto a trentotto, dal Giuseppe Verdi a Batticuore — (nnto per additare, con questi due titoli, gli estremi di tutta una gamma di generi e di tendenze. Dei trentotto film quattro sono stati girati in duplice versione (tre in versione itulo-tedesca, uno in versione italo-francese I ; delle molteplici edizioni di doppiato e di sincronizzazione basterà ricordare le due. particolarmente difficili e importanti, del film sulle Olimpiudi della Riefenstahl e di Biancaneve di Disney; e si aggiungano infine le lavorazioni sussidiarie concernenti i cosidetti « corri metraggi ». In questo secondo periodo l'attrezzatura tecnica degli studi si è ancora notevolmetite accresciuta. Un auditorio cinefonim per la sincronizzazione e il « missaggio », acusticamente perfetto, capace di un'orchestra di novanta esecutori, con una sala d'ascolto isolata da tre cristalli distanziati, contenente un modulatore e un altoparlante di controllo; completano l'auditorio una sala per la registrazione dei diuloghi, ad acustica variabile, da una totalità riverberante a una totalità assorbente; e una sala di missaggio attrezzata per le lavorazioni fino a otto colonne sonore contemporaneamente. Le tre sale sono tra loro raggruppate da indipendenti cabine di proiezione. Sono stati inoltre costruiti: tin decimo teatro, di dimensioni notevolmente minori degli altri nove, e ciò per permettervi riprese sonore particolarmente delicate (questo studio è anche fornito di una piscina interamente smonta-bile); una nuova sala di proiezio- ne, che per la sua attrezzatura dere essere considerata la »ii<//ioreoggi esistente in Italia; tre nuove saie di montaggio con moviole, etre salette di proiezione da quelle dipendenti. E' stato completamcn-te riordinato il reparto fotografi- co; per tutti gli impianti sonori si sono rese possibili le incisioni a raggi ultra-violetti sistema RCA; sono state aumentate le dotazioni dei parchi-lampade per oltre quattromila ampères; ed è stato infine istituito un regolare ufficio-stampa, che alacremente funziona tanto per le esigenze generali di Cinecittà quanto per i singoli produttori che vi si avvicendano. * . * Il grande film su Cristoforo Colombo avrà una partecipazione italiana ormai definita. La ICI ne curerà la versione italo-spagmiola. interpretata da Fosco Giachetti; hientre la parigina «. Columbus Production » ne curerà la versione franco - inglese, interpretata da Victor Francen. La sceneggiatura } sarà unica perle due versioni, re già di A bel Gance. Il Governo Ispagnuolo ha già dato le autoriz!zazioni a girare le inquadrature Iopportune all'Ahlambra di Grana.ta, nella moschea di Cordo%'a. nel j convento della Rabida, nella baia ,rìi Palos. Molte altre inquadrature dovrebbero essere riprese a Geno va. — Retroscena, il nuovo film di • Blasetti, che è coadiuvato da Maz- zettl, prosegue nel suo ritmo di la-1 dvorazione; molti esterni sono già stati girati a Napoli e altri lo saranno in questi giorni a Pisa. — Viviane Romance è stata scritturata dalla Scalera-Film. — Alla fine di questa settimana Carmine Gallone inizierà 11 sogno di Butterfly, in duplice versione italiana e tedesca, in seguito ad accordi fra la S.A.I. Grandi Film Storici e la Bavaria di Monaco; fra gli interpreti, Maria Cebotari, Fosco Giachetti e Germana Paolieri; musiche, naturalmente, pucciniane. — Per La conquista dell'aria Romolo Marcellino ha effettuato parecchie riprese nei cantieri aeronautici torinesi. — Ultima giovinezza, il film italo-francese di Jeff Musso, è alle sue ultime riprese nei teatri della Scalerà. — Edito dal Centro Sperimentale, che va man mano pubblicando una collana di volumi sulla tecnica e l'estetica del film, è apparso Ln registruzione del suono, un vero e proprio trattato di L. Innamorati e dì P. Uccello, entrambi insegnanti presso il Centro. La rassegna è esauriente e precisa: dall'acustica teorica e architettonica alla tecnica della ripresa sonora, con lo studio dei microfoni, degli oscillografi, della sensitometria; ampi capitoli sono inoltre dedicati alla trattazione della valvola termoionica, del montaggio, del doppiato e della tecnica della riproduzione. * * Pareva che Cedi De Mille co minciasse a tralignare. Accostan dosi sempre più all'evo quasi contemporaneo il regista dei prologo nisti storici a ogni costo pareva ormai avviato all'ordinaria ammini strazione. Uno dei suoi ultimi eroi era stato in tutto e per tutto un Buffalo Bill, che scherzi sono mai questi, dopo Cleopatra, Marcatilo nio e le Crociate. Ma ora sta per prendersi la più... retrodatata delle sue rivincite. Sta pensando alla Bibbia, a un'Ester; e per mettere nei guai il povero Assuero, vorrebbe che Ester fosse interpretata da Edy Lamarr, l'eroina di Estasi. * * Al Canada il governo della prò vincia di Quebec ha vietato ai minori degli anni sedici l'ingresso ai cinema. Ma la provincia di Quebec è separata da quella dell'Ontario dal fiume Ottawa; e nell'Ontario 1 minori degli anni sedici sono ammessi nelle sale cinematografiche. Così parecchi degli abitanti dei centri finitimi della prima provincia hanno ormai preso l'abitudine di mandare i loro radazzi al cinema < al di là del ponte i i.sembra nuapppn di rileggere le disfide fra Tarasco na e Beaucaire). Non solo; ma se una famigliola desidera di andare al cinema senza, diremo cosi, separarsi, non ha che da varcare il ponte. Non solo; ma alcuni film proibltl'datti censura di Quebec so-no permessi da quella dell'Ontario (nel 1938 la prima ha proibito di-ciotto film, mentre la seconda ne ha vietato soltanto uno). Non solo; ma gli esercenti dell'Ontario non esitano così a mettere all'ingresso delle loro sale dei perentori cartelloni con cubitali Questo film non sarà mai proiettato nella provincia di Quebec >■: e infine, come se tutto ciò non bastasse, si è notato, sempre nella draconiana provincia, un sensibile aumento nelle vendite del materiale a passo ridotto, che serve a rappresentazioni più o meno private. In parecchi casi tali rappresentazioni sono dovute a enti religiosi, in scuole, oratorii eccetera: dove sovente i minori degli anni sedici possono vedere film, d'altra parte innocentissimi, che nelle pubbliche sale sono loro vietati. * * Due unni fa un solerte e... chiarificatore deputato dell' Illinois aveva presentato un progetto di legge che avrebbe dovuto riernreai cinema di porre sui cartelloni no,mi d'attori che non corrispon- dessero esattamente a quelli del loro stato civile. Così Greta Garbo sarebbe scomparsa per essere sostituita da Greta Gustaffson, Carole Lombard da Jane Peters, Norma Shearer da Norma Thalberg, e via dicendo. Il progetto non fu accolto; ina ora un deputato delVIllinois ha un'altra trovata, questa volta fiscale. Mille dollari di ammenda per... divorzio-film: vale a dire, mille dollari per ogni divorzio che un attore o un'attrice di un film abbiano avuto nella loro vita. Se la protagonista di un film avrà divorziano tre volte, quel i film, per essere proiettato sugli i schermi dell'Illinois. dovrà pauare\un contributo di fremila dollari.'.E tutto ciò, secondo il propone»- te, in nome e a salvaguardia dellapubblica moralità. * * Con l'ultimo bilancio presentato ai Comuni sir John Simon ha anche annunciato, fra gli altri nuovi provvedimenti fiscali, un aumento delle tasse concernenti la pellicola cinematografica vergine fabbricata in Inghilterra o importata dall'estero, e riguardante pure i negativi o i positivi impressionati provenienti dall'estero. Per la pel-licola vergine, la nuova tassa nonsarà dovuta che per il metraggio dei film cosi come risulteranno al- le pubbliche proiezioni. Invece, perle importazioni, sei pence per ognipiede di pellicola positiva o nega- tiva (la precedente tassa, che col- piva soltanto il negativo, aveva dato luogo a importazioni... esclu-sive di copie lavanda, dalle quali trarne poi tutti i contro-tipi oc-correnti»; una tassa meno elevatacolpirà pure le colonne sonore, va le a dire pellicole senza immagini, ma con l'incisione dei suoni. Que-1sto complesso di nuove misure fi- scali dovrebbe dare un reddito an. nuo di un milione di sterline. jdi Ycrsaglia. — Kaf/iariiie Hep * * VARIE — Un soggetto di Vera Gaspara, Nickel Show, con Sj>encer Tracg, rievocherà i primordi del cinema, con i « nickel-odeons », te prime sale dove appunto s'entrava pagando un nickel. — Tre sottufficiali, il nuovo film di Wascneck, sta ottenendo in Germania un eccezionale sneresso: le copie da distribuire contemporaneamente in tutto il Reich sono state portale a centottanta. — Bel ami. il film di Willy Forst tratto dal noto romanzo di Manpassant. è stalo proibito in Olanda. — Gli ebrei cecoslovacchi sono stati esclusi da ogni attività cinematografica. — Un grande documentariodell'Ufo, La lotta per la grandeGermania, descrive in 2.200 metribum ha acquistato i diritti di riduzione dì una commedia di Philip Barry. gli ultimi eventi che portarono laGermania a liberarsi dal trattato che l'attrice sijriserva d'inter- ! predire per ir, produttore e il grafica è stata con/erifa (a mc-i dat/lia Goethe a I fimi/ Jannings.' — Dopo dodici anni. Goldwyn. abbondo -'ne r ebbe /« : « Ai/iiri Asso- ciari ». — Fey-\ der ha finito le riprese del suo ! regista che le piaceranno. —' In occasione del, suo venticinquennio di attività rineniufo- nuovo film. La legge del Nord; e corre voce che il suo prossimo lo girerebbe a Roma, dedicandolo a una rievocazione di ■Letizia Bonaparte. m. g. Vivi Gioì in « Bionda sotto chiave » di Mastrocinque. Elisa Cegani e Filippo Romito in un'inquadratura di « Retroscena », il nuovo film di Alessandro Blasetti. Maria Denis e Candusio visti da Cattaneo.