Il sergente scomparso

Il sergente scomparso « Imprendibile » in Inghilterra Il sergente scomparso coi documenti antiaerei e la sua equivoca vita Londra, 3 maggio. Uno dei giornali di stamane e, più diffusamente, quelli di stasera, si occupano della scomparsa di quel sergente delle batterie anti aeree che da 15 giorni è ricercatissimo dagli agenti del controspio naggio britannico, perchè insieme a lui sono scomparsi importanti documenti relativi al piazzamento dei pezzi per la difesa antiaerea. Stando alla prima notizia, avevamo accennato che non si poteva precisare se lo scomparso fosse colpevole di spionaggio o vittima di un colpo spionistico, cioè se insieme ai documenti fosse stato rapito anche l'uomo che li aveva in consegna. Oggi, dalle successive indicazioni, appare accertato che il sergente è colpevole, non vittima. Infatti, il Mail di stamane riferiva che durante la perquisizione operata nell'allòggio del sottufficiale — del quale lo stesso giornale ha rivelato il nome: si tratta del sergente Dunn — sono stati trovati abiti da società, cappelli a cilindro, biancheria finissima, tutti effetti che non si addicono al guardaroba di uno che ha la paga di sergente. Si sa inoltre che, venti giorni prima di scomparire, il Dunn aveva noleggiato per un lungo periodo di tempo un'automobile, la quale è stata trovata fracassata in un bosco, sottostante la strada fra Seaford e Alfriston, in vicinanza del porto di Newhaven, dal quale partono i vapori del servizio attraverso la Manica. Il padrone della casa dove il Dunn aveva l'alloggio a Londra ha detto che, una settimana addietro, un sottufficiale del reggimento cui apparteneva lo scomparso venne a cercare di lui, e che, saputo della sua assenza, torno poco dopo insieme a dei poliziotti che procedettero a una molto minuziosa perquisizione. I giornali della sera fanno capire che il Dunn è scomparso dal suo domicilio sabato 22 aprile, è considerato come « imprendibile > in Inghilterra, e che la polizia lo ritiene ormai rifugiato in Francia o in procinto di sbarcare colà di nascosto da qualche nave da carico. Scotland Yard ha infatti chiesto alla Sicurezza generale di controllare tutti i porti della Manica e sopratutto quello di Boulogne. Questa indicazione è stata data alla polizia da numerose donne che conoscevano il Dunn e che sono state sottoposte a stringenti interrogatori. Si sa poi che il ricercato aveva due abitazioni a Londra, una nel sobborgo di Ealing, l'altra in quello di Colindale, due sobborghi molto lontani uno dall'altro. L'automobile noleggiata dal sergente è stata trovata ridotta in tali condizioni, che qualunque persona che si fosse trovata a bordo nel momento dell'incidente avrebbe dovuto riportare delle ferite. D'altra parte nessuno si è presentato all'ospedale o a medici delle vicinanze; il che fa pensare che il Dunn abbia volutamente lanciato la macchina fuori della strada, saltando da essa al momento opportuno. iiiiiiiiiiiiiiiiiiiniMiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiitiiiiiii Miss Gloria Vanderbilt, la più ricca fanciulla del mondo, ha compiuto 15 anni e promette di diventare una ragazza molto bella. !i lini iiiiiiiiiliiiililiilliniiim i il uni mi Un passo di Tokio per il regime di Sciangai el - ». i. e idi osi e i el ra a, o- i- Tokio, 3 maggio. Il Sottosegretario agli esteri nipponico, Sawada, ha chiesto oggi formalmente una radicale riforma dell'amministrazione della Concessione internazionale di Sciangai agli ambasciatori d'Inghilterra sir Robert Craigie, e degli Stati Uniti, Joseph Grew, che si erano recati al Ministero degli esteri per tutt'altra ragione e precisamente per sollecitare una risposta alle note di protesta dei loro governi di due mesi or sono relativamente agli incidenti verificatisi nella Concessione di Sciangai, Un prestito in Francia Parigi, 3 maggio La Tesoreria emetterà il 15 maggio corrente un prestito di sei miliardi di franchi al 98 per 100 e il jcon un tasso d'interesse del 5 per (oento,

Persone citate: Boulogne, Dunn, Gloria Vanderbilt, Joseph Grew, Sawada