La condanna degli assassini dello squadrista Alferano

La condanna degli assassini dello squadrista Alferano La condanna degli assassini dello squadrista Alferano pazione è di L. 650. Le camerate che intendono parteciparvi sono invitate ad iscriversi con sollecitudine. Per informazioni rivolgersi alla G.I.L., piazza Bernini 2, op pure all'I.F.A., via Corte d'Appel lo 9. 21 anni di reclusione a sei imputati - Il Mattacheo assolto Ieri mattina si è aperto alle lllil dibattimento. Il Presidente Igni-1 na, chiede agli imputati se hanno! dichiarazioni da fare in aggiunta'a quelle già rese; alla risposta ne- gativa dei sette detenuti il comm. Ighina dichiara chiuso il dibattimento e con la Corte si ritira in camera di consiglio per la sentenza. La permanenza dei giudici nella sala delle deliberazioni si protrae fino allo 12,45 ora in cui la Corte rientra nell'aula. Il Presidente comm. Ighina dà lettura della sentenza con la quale gli imputati Zeme, Panzarasa, Ghidetti, Rapetti, Ferraris, Ratti sono condannati a 21 anno di reclusione ciascuno, salvo i condoni di legge, ed alla interdizione perpetua dai pubblici uffici; Mattaccneo è assolto per estinzione del reato. Si conchiude cosi la tristissima vicenda nella quale un prode squadrista, un generoso Italiano ha scontato con la morte il suo nobile ardimento. Mentre la Giustizia — tardi, purtroppo —> pronuncia la sua decisiva parola, dall'animo di tutti i fascisti s'innalza un sentimento di commozione e di fierezza verso il Camerata prode, la cui memoria sarà lungamente onorata. Solenni esequie del seniore Chiapussi Malgrado il tempo inclemente, imponenti e veramente degni sono riusciti ieri mattina i funerali effettuatisi a cura della Federazione dei Fasci, dello Squadrista mutilato e Volontario della grande guerra e dell'A.O. Domenico Chiapussi, seniore della Milizia. La salma, vegliata sin da domenica scorsa da squadristi e militi e visitata ieri dal Segretario Federale, è stata stamane recata a braccia da volontari della Campagna etiopica e da squadristi fuori della camera ardent-o apprestata nell'Ospedale delle Molinette. Secondo l'espresso volere dell'estinto non ebbe luogo omaggio di fiori. Solo una corona di lauro del Federale venne recata da due squadristi in uniforme. Seguivano il feretro il glorioso Gagliardetto del Fascio torinese di Combattimento, il labaro dei Volontari di guerra, la bandiera dei mutilati e il gagliardetto del Gruppo rionale « Sonzini » del quale il compianto camerata faceva parte. Erano presenti, tra un foltissimo gruppo di ufficiali della Milizia, il gen. Piero Brandimarte, comandante la l.a zona, il console gen. Romegialli, i consoli Zappulla e Vaccaneo. Partecipavano inoltre un rappresentante del Federale, il consigliere nazionale Rocca, segretario naz. degli addetti all'Industria della confezione in rappresentanza anche di Tullio Cianetti, il comandante del Battaglione Volontari di Guerra avv. Castino e moltissimi squadristi e ufficiali delle diverse Armi. Erano poi presenti al completo e in armi il battaglione che il compianto camerata comandava e un foltissimo gruppo di operaie del Gruppo Finanziario Tessile. Prestava servizìo la banda della Milizia. Dopo un breve percorso nelle strade adiacenti l'Ospedale delle Molinette, la salma ritornava al luogo di partenza, ove il generale Brandimarte faceva l'appello fascista del camerata Domenico Chiapussi. In seguito il feretro in autofurgone raggiungeva il Cimitero generale ove veniva tumulato. Istituto di Studi Romani L'architettura romana in Val d'Aosta Domani 4 corrente, alle ore 17,1 per iniziativa della Sezione di To-| rino dell'Istituto di Studi Romani,' l'Architetto dott. Giorgio Rosi, R. Sopraintendente alle Antichità del Piemonte e della Liguria, terrà una conferenza sul tema: « L'architettura romana in Valle d'Aosta ». Come per le altre manifestazioni dell'Istituto, l'ingresso è libero. " Autarchia,, Diretta dallo squadrista Angelo Appiotti, nostro collega di Redazione, è uscita la nuova Trista «Autarchia» che nel nome con tiene il programma. Al primo nu mero ha'nnS collaborato' eminenti j camerati, a cominciare dal mare- sciallo Pietro Badoglio di Addis i Abeba, nonché i ministri Dino Alfieri, Paolo di Revcl, Felice Guarneri, il sen. Volpi di Misurata, l'accademico De Stefani, il prefetto Tiengo, il federale Gazzotti, i proff. Sarvognan, Venturi e Fossati, il gen. Carboni, i dott. Giani, Savarino, Zanchi e Bondon. La rivista, che mira ad interessare ed a informare, si presenta in nobile veste e ricca di sostanza, degna insomma dell'alto compito che si propone e che già adesso promette di sapere compiutamente assolvere. Le auguriamo il più vivo, il più brillante successo. Medaglia spagnola al valore al centurione Tirotti E' pervenuta la notizia che il Generalissimo Franco ha concesso al concittadino centurione avv. Guiscardo Tirotti, comandante la batteria di accompagnamento del 2.0 Reggimento d'assalto Littorio, la a. Cruz de Guerra », corrispondente alla nostra medaglia d'argento al valore, per l'ardimentoso comportamente dimostrato nelle battaglie d'Aragona e dell'Ebbro. Lo Squadrista Tirotti , da, quasi due anni in terra di'Spagna, è già stato decorato con medaglia di bronzo al valore sul campo e due croci di guerra. Fiocco rosa La consorte del camerata e collega Ruggero Radice, nostro redattore sportivo, ha dato ieri alla luce una graziosissima bimba. Vivissime congratulazioni. (in campeggio femminile in Libia Come già comunicato, nei prossimi mesi l'Istituto Fascista Africa Italiana organizzerà in Libia un campo femminile nazionale al quale possono partecipare le allieve degli anni XVI e XVII dei corsi di preparazione alla vita coloniale .La durata del campo sarà di giorni 18; la quota di parteci- I funerali dell'aw. Scavia Solenni sono riusciti i funerali dello Squadrista e valoroso volontario dì guerra avv. Luigi Scavia. Vi parteciparono, con il gagliardetto del Gruppo rionale * Gustavo Doglia » numerosi Squadristi e Camicie nere. Reparti di truppa rendevano gli onori militari. Erano intervenuti l'avv. Gay segretario generale del Municipio con numerosi funzionari, il console Tinivella ed altre personalità. Erano pure presenti le rappresentanze con gagliardetto del « Nastro Azzurro .», dei Volontari di guerra, dei Mutilati e dell'Associazione Combattenti. L'appello del camerata scomparso venne fatto, davanti al la chiesa della Crocetta, dal viceFiduciario del Gruppo rionale «Gu stavo Doglia». Le vaccinazioni Da ilomauì avrà4Ìnizfo la sessione primaverile delle vaccinazioni e rivaccinazioni antivaiolose. Esse avranno luogo nei giorni di giovedì e domenica nelle «edi qui elencate dalle ore 14 alle 15,30: Ambulatori Municipali, via S;in Domenico 24; Sez. V di Polizia Municipale, piazza Crispi; Borgo San Donato, via Cappellina angolo piazza Barcellona-; ex-Barriera di Nizza, cor-o lira in :i n te 17; Lingotto, via, Onorato Vigliarli (Caserma dei Pompieri); Mirafinrj, via Tunisi 175; Valentino, via ('.impana 30; Ctocetta, corso Vinzaglio 87; Borgo San Paolo, via Vii* i a Tra ne a 81; Pozzo Strada, corso Mar-Hirlia 153; Lucente, via Forlì ang. via Verolengo; Madonna di Campagna, via Stradella 213; Ponte Stura, corso Ver* rolli 241; Regio Parco, via Moncrivello 1; Badia di Stura, strada Comunale di Settimo 65; Vanchiglietta, via Pi alungo 1; Madonna del Pilone, via Monteu da Po 1; Sassi, Mongrcno, Superga, via Metastasio 1; Oltre Po, via Monsignore 1; Pilonetto, Cavoretto, strada di Cavoretto 18. Rincara con una metamorfosi il suo conto con la giustizia Matteo Ricagno «li Lorenzo, d'anni 39. carrettiere, nel febbraio scorso fu rintracciato e arrestato nella locanda ove abitava, perchè, colpito da un ordine di carcerazione del Pretore, doveva scontare la pena di un anno e due mesi di reclusione per una truffa commessa nonché altri 63 giorni in conversione di multe non pacate. All'atto dell'arresto il Ricagno diceva di chiamar-! Giacomo Pellati, e in tasca gli veniva trovata una tessera rilasciata dalla Confederazione degli operai dell'industria nel '38. Interrogato in proposito, egli diceva che quella apparte neva a, suo cognato abitante a S. Rocco di (lanialero. La, manovra trasformi stica veniva però facilmente sventata L'iucche un Giacomo Pellati esisteva davvero e quwti dichiarò di non essere iscritto alla Confederazione e neppure di avere dei cognati. Rinviato al giudizio del Pretore, il Ricagno tentava un estremo salvataggio col dichiarare che nulla ricordava a proposito di quell'episodio. Quanto alla tessera, diceva di averla trovata. Comunque questa risultava autentica e regolarmente rilasciata. Il Pretore Pucci ha conclannato ieri il Ricagno a 3 mesi Soontro d'auto. — Ieri mattina veniva medicato al San Giovanni per contusioni e abrasióni varie giudicate guaribili in 12 giorni, il rnpprcscntnnte Alberto Balletti di Giuseppe di 50 anni residente a niella in via Lamnrninra 17. 11 Balletti si trovava al volante della macchina 0789-VC quando questa veniva Investita in colpo Palestra all'angolo con via Cernaia dall'automobile 48587-TO. Cinematografico inseguimento e arresto di un pregiudicato. l.'altia sera, una pattuglia della Squadra Mobile si imbatteva in regione Madonna di Campagna con un noto pregiudirato, tale Giuseppe Cartella di Giuseppe, di 22 anni, abitante in còrso (tesina Margherita 112. Costui, appena visti gli agenti, si dava alla fuga, tigli poi non volle fermarsi alle ripetute intimazioni degli agenti e durante l'insegni mento fu persino passato a guado un i-orso d'acqua, finalmente il Cartella Tu raggiunto e tratto in arresto STATO CIVILE Palleoohi Argia ved. Menoarelli, a. 74. da Radicofani, casalinga, v. Lei1 — Sereno Rosa ved. Marengo, 61. da Carignano. eal/.olaio, v. Pisa 41 — Morzono Giovanna m. Vaooarone, a. 57. da Morano Po, casalinga v. 'raggia 20 — Bottiglia Teresa veri. Allara, a. 50. da Torino, agiata, viale K. Thove/. 9 — Coraglia Stetano tu Ixirenzo, a. 54. da Haldisscro d'Alba, pensionato, v. cigliano 14 —■ Moretti Pier Angelo tu .Mario, a. 25. da Torino, impiegato, e. Vitt. Knian. 127 — Zoppi Rosa ved. Perotto, n. B5. da Priero, casal » ^A^"^^£ ,i„ Torino, casalinga, v. Stradella 48 Brusa Ciuscppe fu Bartolomeo, Mussena 31 — Frau Carmen fu }»<>-\a (aglian. casalinga!vaniri-o, a. 16. d - Villa Simone IH Giovanni, a. 86. da S. Mauro T.. dei-oratore — Palla Adelmo fu Franvceeo, 11. 70. da .Modena, esercente —■ Berruli Anna ved. Alberetto, a. 75. da Portoi'omaro, cagatili* ga — Zorzi Adelaide suor Andoena, a, 55, da Cogollo del t'engio. i"UOia Ponzato Marcellino fu Claudio, a. 36. da Douada, vend. ami). — Ferroglio Bruno fu Luigi, a. 21. da S. Maurizio firn., barbiere — Strotti Luigina, a. 82. casalinga — Denarosa Lucia fu Angelo, a. 62, da Cavallermaggiore. donna servizio — Zenith Carlo, a. 58. da Genova, pensionato — Sala Ciusoppe. fu Giacomo, a. 66. da Acqui, operaio —- Cemento Elvira m. Acerbi, a. 41. da Sorso, operaia — Cuniberti 00- mcnioo fu Vincenzo, a. 63, da Vico- forte, pensionato. Onorificenza Su proposta di S. E. il Capo del Governo, è stato nominato Commendutore della Corona d'Italia, il Cav. Uff. Geom. Mario Bettola, Direttore della Filiale per il Piemon-te della S. A. Eternit di Genova. Amici, collaboratori e dipenden-ti, si felicitano con lui per l'aitameritata onorificenza che premiala sua operosa e inte'.ligente attività nel campo industriale e filantropico. Seguendo la Cronaca LE CARROZZINE PER BAMBINI acquistatele * da Bianchi ». Ve ne troverete una ricca esposizione. Vi troverete pure girellini, quadrilateri per custodia, culle, lettini. Ingresso libero d'.'le v'e XX Settembre e Viotti.