Il ministro Kunder a colloquio col Duce

Il ministro Kunder a colloquio col Duce Il ministro Kunder a colloquio col Duce Conversazioni eoo le IIEE. Ciano e Guam Roma, 2 maggio. E' giunto stamani alle 8,25 alla stazione Termini il Ministro ungherese del Commercio e dell'Industria S. E. Antonio Kunder, il quale si tratterrà a Roma alcuni giorni. Erano a riceverlo S'. E. Guarneri, Ministro per gli Scambi e le Valute, e S. E. Host Venturi, Sottosegretario alla Marina Mercantile, S. E. il barone Villani, Ministro d'Ungheria, con i funzionari della Legazione ungherese, S. E. Giannini, presidente del Comitato permanente economico italo-ungherese, i direttori generali del Ministero per gli Scambi e Valute, un funzionario del cerimoniale del Ministero degli Esteri ed altre autorità. S. E. Kunder, dopo aver posto la sua firma al Quirinale e deposto al Pantheon corone Sulle tombe di Vittorio Emanuele II e Umberto I, ha reso omaggio al Milite Ignoto, deponendo una glande corona, fregiata dei colori ungheresi, sull'Altare della Patria. Si è recato in seguito alla direzione del Partito, ricevuto dal Vice-Segretario dottor Gardini, che lo ha accompagnato a rendere omaggio al Sacrario dei Caduti per la Rivoluzione. Alle ore 11,30 ha avuto luogo una lunga conversazione col Ministro degli Scambi e Valute S. E. Guarneri, col quale sono state esaminate le questioni di maggior interesse, riguardanti lo sviluppo dei traffici fra i due paesi. I due Mi nistri continueranno le loro conversazioni nella giornata di do mani. Nel tardo pomeriggio S. E. il Ministro Kunder è stato ricevu to in cordiale colloquio dal Duce, presente S. E. il Ministro Guarneri e S. E. Giannini. In seguito è stato ricevuto dal Ministro degli Esteri, S. E. il Conte Ciano, assieme al Ministro di Ungheria, Barone Villani al Ministro Guarneri ed a S. E. Giannini. Il Ministro ungherese ha poi visitato la Mostra del Minerale e della Bonifica, dove è stato ricevuto ed accompagnato dai dirigenti, interessandosi in modo particolare, ai reparti dei combustibili liquidi, dei combustibili fossili e delle bonifiche. In serata S. E. il Ministro Guarneri ha offerto in onore dei graditi ospiti un pranzo al Circolo delle Forze Armate. La giornata di domani sarà destinata anche alla visita dei grandiosi lavori in corso per 1' « E. 42 > e per la costruzione dell'aereo-idroscalo della Magliana. tgici pBlinctnAMcsvz L'arrivo del nuovo Ambasciatore inglese Roma, 2 maggio. Col rapido da Parigi è giunto a Roma, alle 15,45, S. E. sir Percy Loraine, nuovo Ambasciatore di Gran Bretagna presso il Quirinale, accompagnato dalla consorte lady Louise Loraine. Erano andati a riceverlo alla stazione il Ministro Anfuso, capo di Gabinétto del Ministro degli Esteri, il Ministro Celesia di Vegliasco, capo del cerimoniale del Ministero degli Esteri, e vari alti funzionari dello stesso Ministero e tutto il personale dell'Ambasciata di Gran Bretagna. Il baronetto sir Percy Loraine appartiene ad una antica famiglia della nobiltà irlandese. La sua carriera diplomatica è stata delle più brillanti. All'inizio della carriera fu successivamente alle Ambasciate di Costantinopoli, Teheran, Pekino, Parigi, Madrid e, dal 1907 al 1909, fu secondo segretario presso l'Ambasciata britannica a Roma. Fece parte della delegazio ne britannica alla conferenza del la pace del 1919 e poi fu successivamente Ministro di Gran Bretagna in Persia e ad Atene ed alto commissario britannico per l'Egitto ed il Sudan dal 1929 al 1933. Fu quindi promosso Ambasciatore e gli venne affidata l'Ambasciata britannica ad Ankara. Sir Percy Loraine possiede in Irlanda una delle più antiche scuderie di puro sangue ed è un appassionato cavallerizzo. Ha 58 anni. E' membro del Consiglio privato della Corona britannica e socio corrispon dente della Società geografica americana. tosegretario Pariàni e gli altri generali del seguito. La musica ha intonato l'Inno tedesco e la Marcia Reale e e Giovinezza.>, mentre i reparti presentavano le armi. Dopo le presentazioni il generale von Brauchitsch ha passato in rivista la truppa schierata, indi è salito in automobile assieme al Governatore Generale della Libia, recandosi in città, salutato lungo il tragitto da cordiali manifestazioni di simpatia della popolazione. Alla palazzina governatoriale il Maresciallo Balbo ha offerto una colazione agli ospiti che, quindi, sono partiti per Derna fra rinnovate dimostrazioni della popolazione.