L'avventura di Lady X

L'avventura di Lady X Un elegante film in tecnicolore L'avventura di Lady X La vicenda di questo film interessa soltanto quattro categorie di persone: i celibi e le nubili, i mariti e le mogli... Qui l'autore della trama dà appuntamento ad alcuni individui, con la precisa intenzione di coinvolgerli in una di quelle avventure nelle quali realtà e fantasia vanno a braccetto per combinarne di tutti i colori. Naturalmente l'amore, sempre al varco, offre la sua complicità. E' lui anzi, che ad un certo punto af ferra con prepotenza le redini dell'intrigo, costringendo un giovane avvocato a difendere una bella donna da un'accusa di cui egli stesso è il galante complice; consigliando una signorina a fingersi sposata cinque volte per poter conquistare il cuore e la mano dell'unico uomo che effettivamente ama; e sospingendo infine verso i perigliosi labirinti del divorzio due coniugi che a divorziare non pensano affatto. Il pittoresco groviglio delle situazioni bizzarre si" sostiene su una logica sentimentale tanto più solida quanto più vi sembrerà inafferrabile, e sul talento di coloro che a questa AVVENTURA DI LADY X, ora presentata dall'E.N.I.C, hanno conferito il fascino dell'arte e della vita. Attrice, ormai celeberrima, Merle Oberon fa della sua parte di protagonista un'autentica miniatura; e Bennie Barnes l'asseconda mirabilmente: la asseconda... contrastandone la bruna bellezza un po' esotica con la sua grazia biondissima. Da un simile contrasto (fisico, che s'integra in un'altrettanto spiccata dualità di carattere il quadro e il racconto del film appaiono costantemente illuminati con un scintillio di freschissime vibrazioni. A fianco delle due eccellenti attrici, Lauronce Olivier disegna un simpatico t'po di fanciullohe scontroso, nemico giurato e.... innamorato delle donne; Ralph Richardson una fine caricatura di lord ingenuamente sospettoso; iMorton Selten — gran caratteri- [Sta al cospetto di tutti gli scherimi — una gustosa macchietta di giudice bonariamente terribile Commedia moderna al cento per ! cento, questa .-rivincita» del sesìso debole su quell'altro soprannoj minato forte si snoda in un'atmo| sfera di vera eleganza. « Distin;zione* è una delle sue note doi minanti, e una delle sue più genuine attrattive. Alla vivace descrizione dell'ambiente cosmopoliIta e aristocratico contribuisce in particola!- modo il <■: tecnicolore », usato qui con maestrìa difficilmente superabile. Così ciò che nel ritmo delle sorprese e nel brio della satira costituisce un piacere dello spirito, diventa, nell'armonia e nel calore della tavolozza, una schietta festa per gli occhi... Utilizzata con simili criteri, 1' arte non è soltanto argomento di manifestazione estetica, bensì materia per la vera opera cinematografica: parola, cioè, per esprimere nei termini più efficaci un'emozione che realmente appassioni e diverta. (1415 MERLE OBERON — LAURENCE OLIVIER nel film « L'Avventura di Lady X» — Esclusività E.N.I.C.

Persone citate: Attrice, Barnes, Merle Oberon, Merle Oberon ? Laurence Olivier, Ralph Richardson, Selten