Gli ultimi centri occupati

Gli ultimi centri occupati Gli ultimi centri occupati franco albanese sola moneta circolazione - Piena ripresa della attività commerciale Tirana, 11 aprile. Le truppe italiane hanno oggi occupato Bilishte, accolte dall'intera popolazione con grandi manifestazioni di gioia. I capi della città hanno pronunziato discorsi di saluto. Bilishte è l'ultimo comune alba nese verso la frontiera greca. La colonna che, partita da Santi Quaranta aveva occupato Argirocastro, ha raggiunto ieri Tepeleni; la colonna di Tirana da Elbasan si è portata a Devoli do-, ve si è congiunta con l'altra co lonna che, proveniente da Valo na, occupata Berat, aveva raggiunto anche essa Devoli. Continuano ovunque le cordiali accoglienze della popolazione alle truppe italiane. 1 battaglioni di Camicie Nere 40" (Verona), 76" (Copparo) e 92" (Firenze), dopo avere effettuato lo sbarco a Valona, hanno ora occupato tutta la regione contermine. Con la giornata odierna tutte le filiali della Banca Nazionale diAlbania hanno ripreso in pieno laloro attività, sia nella zona con- frollata dalle autorità italiane sia i nel restante territorio albanese. ili franco albanese è e resta, laisola moneta ammessa in circola1 zione, e questo sopratutto ondeevitare evasioni al controllo valu-tario. Il cambio è rimasto 6.25 per - ogni franco, essendo rimasta injtatta la copertura della moneta albanese; ciò che ha prodotto la più I favorevole impressione nel campo economico di Albania. Pertanto tutte le attività commerciali, mai del tutto sospese inquesti giorni, hanno ripreso daoggi un ritmo normale Sono state anche date distrasi- " -PTOntrolto'sul traffici à^M-v^nom al zzare al più presto polsi-UUI 111011**0.1 e di yiu [IICOIU V"--" bile la situazione anche per que-sto riguardo. Il Consiglio provvisorio animi-nistrativo si è nuovamente riunì-to stamane e tra l'altro ha inviato a tutte le rappresentanze di plomatiche e consolari albanesi al-l'estero un telegramma circolarecomunicante, anzitutto, l'avvenu-to mutamento della situazione del Paese, informandole circa la co-stituzione del Consiglio provviso- rio amministrativo a Tirana, ed impartendo quindi disposizioniperchè le rappresentanze diplo-matiche si astengano fino a nuovo ordine da qualsiasi attività diplo-jmatica e perchè collaborino ad in- Ivitare gli albanesi all'estero ad iavere piena fiducia nel Governo i Fascista, il quale desidera di as- sicurare «gli Albanesi felicità,e pi esperita. progresso

Persone citate: Berat

Luoghi citati: Albania, Argirocastro, Bilishte, Copparo, Elbasan, Firenze, Tirana, Verona