La produzione della benzina aumentata del 70% nel 1938

La produzione della benzina aumentata del 70% nel 1938 La battaglia autarchica La produzione della benzina aumentata del 70% nel 1938 Italia, nelle isole Daalac (Mar Rosso), ed hanno progredito le in dagini geopetrolifere in A.O.I. e In Libia. Questi lavori, condotti con larghezza di mezzi e preparazione accuratissima, riscuotono il plauso incondizionato dei competenti ed hanno larga eco anche all'estero. Negli ultimi mesi del 1938, auspice il Ministero degli Scambi e Valute, l'Azienda ha concluso un importante contratto con l'Ente parastatale messicano che gestisce per mandato di quel Governo le proprietà petrolifere espropriate alle grandi Società straniere. L'accordo prevede la fornitura per il 1939 di petrolio greggio di varie qualità e in quantità sufficiente per coprire il 60 per cento circa del fabbisogno dell'Azienda Generale Italiana Petroli e della consociata Azienda Nazionale Idrogenazione Combustibili. In pagamento del petrolio ceduto, il Governo messicano ritirerà tre navi cisterna già In corso di costruzione presso i cantieri Ansaldo di Genova. Con questo contratto la politica degli scambi compensati incesa a sopperire alla lamentata deficienza di materie prime, ha avuto una nuova importante conferma, e 1' A.G.I.P., anche in questo importantissimo settore, sarà sempre pronta a fiancheggiare tutte le iniziative del Governo. L'utile netto dell'esercizio 1938 è ammontato a lire 23.112.982 (esercizio 1937 lire 22.443.677). Viene distribuito un dividendo del sei per cento come per l'esercizio 1937 e vengono mandate a Opere assistenziali lire 500.000. Roma, 31 marzo. Ieri sono stati approvati i risultati dell'esercizio 1938 dell'Azienda Generale Italiana Petroli, Ente parastatale presieduto dal consigliere nazionale cav. di gr. cr. prof, ing. Umberto Puppini. L' A.G.I.P., grazie ai criteri direttivi seguiti, occupa oggi il primo posto fra le società distributrici di prodotti petroliferi in Italia. A quanto riferisce 1' Agenzia Economica e Finanziaria, nello scorso esercizio 1" A.G.I.P. ha importato in Italia complessivamente tonnellate 743.000 di prodotti petroliferi per un valore di circa 168 milioni di lire. Il consumo totale degli olii minerali in Italia nel 1938, è stato di poco inferiore a quello del 1937. La produzione delle raffinerie italiane ha provveduto al fabbisogno nazionale per circa il 70 per cento. L A.G.I.P. ha venduto complessivamente 621.000 tonnellate di prodotti petroliferi, con un lieve aumento rispetto al '37, aumento che però ha valore particolarmente soddisfacente se si tiene conto della riduzione, sia pure lieve, del consumo generale in Italia. Notevole l'azione svolta dall'Azienda in A.O.I. nello scorso 1938, anno nel quale 1' A.G.I.P. ha provveduto all'approvvigionamento dei prodotti petroliferi occorrenti ai bisogni militari e civili dell'Impero, i Sono continuate da parte dell'Azienda le ricerche petrolifere ini

Persone citate: Umberto Puppini

Luoghi citati: A.o.i., Genova, Italia, Libia, Roma