La Mostra Pellizza di Marziano Bernardi

La Mostra Pellizza Nel Salone de « La Stampa » La Mostra Pellizza Settantamila visitatori in venti giorni • Una conferenza di Marziano Bernardi alle socie della K Pro Cultura femminile » • La chiusura a domenica 26: l'orario dell'ultima settimana La Mostra celebrativa del pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo, è giunta trionfalmente all'ultima settimana di apertura. Inaugurata solennemente il 2 marzo dalle gerarchie e autorità delle Provincie di Torino e di Alessandria e del comune di Volpedo, la Mostra, che raccoglie cinquanta fra le migliori e le più significative opere del pittore piemontese, ha visto sfilare, in venti giorni ben più di settanta mila visitatori. L'afflus- a0 clel pubblico non accenna tutta- via a diminuire; epperciò tutta questa ultima settimana sarà interamente dedicata a questo: a dar modo al pubblico di tornare nel nostro Salone con il maggior agio. L'orario di visita sarà unico, dalle 16 alle 24, senza interruzione; l'ingresso, come sempre, libero a tutti. La chiusura irrevocabile sarà per domenica 26 a sera. Da moltissime parti della Liguria, dell'Emilia e della Lombardia ci viene sollecitata una proroga; anche questa richiesta coincide con un nostro desiderio, che, purtroppo, non potrà esser realizzato, ostandone alla realizzazione difficoltà ovvie e intuitive. La Società Pro Cultura femminile ha organizzato, infine, per le proprie socie — che potranno accedere al Salone de « La Stampa » presentando la tessera sociale — una manifestazione alla quale è facile prevedere arriderà il più largo successo. L'iniziativa si concreterà in una illustrazione dell'opera pellizziana che il nostro Marziano Bernardi terrà nella sala della Mostra, domani, mercoledì 22 marzo, alle ore 17,30, parlando appunto di « Pellizza da Volpedo e il romanticismo piemontese ». In tal modo al vivo interesse suscitato dalla parola di Marziano Bernardi, che con tanto amore ha studiato la fatica pellizziana, si aggiungerà quello derivante dall'ambiente. Sarà questa — avvertiamo 1 nostri assidui — l'unica manifestazione della settimana.

Persone citate: Giuseppe Pellizza, Marziano Bernardi, Pellizza

Luoghi citati: Alessandria, Emilia, Liguria, Lombardia, Torino, Volpedo