Praga riprende la sua vita normale

Praga riprende la sua vita normale Praga riprende la sua vita normale Praga, 17 marzo. Gli organi ufficiali del Reich hanno completato oggi Ja regolare presa di possesso di tutto l'organismo burocratico della exRepubblica, destinando in ogni ufficio un commissario di Stato con funzioni di controllo e direttive. L'Ufficio statale di Berlino ha nominato il dott. Oskar Ullrich, commissario per i servizi stampa del Protettorato boer".o-moravo che avrà la sua centrale a Praga. Il commissario, che avrà il con trollo diretto, ha già preso contatto con j direttori di tutti i gioruna circolare e e e i e e o nali inviando loro informativa. Il generale von Blaskovitz. del comando militare della piazza, per impedire un tentativo di rialzo dei prezzi ha emesso un decreto con il quale si fissano pene severissime per i trasgressori. Si registra, insomma, un'azione intesa a regolare definitivamente la legge di tutto il Paese. I giornali rilevano l'atto gentile del FUhrer, il quale, partendo da Praga, ha inviato alla figlia del Presidente Hacha, un magnifico mazzo di fiori. La città stamane ha vissuto in un fragore di armi e rombo di motori. L'armata di occupazione è sfilata attraverso la città in tutta la sua potenza bellica, con una teoria di carri armati, artiglieria leggera e pesante autotrainata, Divisioni motorizzate, mentre nel cielo squadriglie di potenti trimotori sfioravano la città la cui popolazione, riversatasi tutta sulle strade, seguiva ammirata le balde truppe non nemiche ma protettrici. II comandante della piazza ha ricevuto una Deputazione della Municipalità di Praga, a cui ha espresso la volontà di fare la cit tà sempre più bella. Il FUhrer intanto è stato accolto entusiasticamente a Brunn dalla folla, presente il Ministro Seiss Inquart che l'attendeva all'ingresso del Munì cipio. Dopo una visita alla città e dopo aver risposto dal balcone al le acclamazioni della folla, il Can celliere è ripartito, secondo quanto si afferma, per Vienna. Le rappresentanze diplomatiche accreditate presso il Governo della ex-Repubblica, sono state richiamate oggi dai rispettivi governi. La Capitale, se si eccettua un'animazione anormale, è tranquilla. La vita riprenae lentamente ma sicuramente il suo corso regolare. Dopo un colloquio col Presidente Hacha, il Governo sembra avere preso la risoluzione di sciogliere il Parlamento che non sarà più convocato. Contemporaneamente il Partito nazionale del lavoro è stato disciolto e fuso con quello dell'Unione nazionale, partito unico statale la cui presidenza sarà assunta dali'ex-Presidente della Repubblica, Hacha. I giuristi costituzionali stanno preparando la nuova legge che dovrà dare una forma legale al nuovo « Protettorato di Boemia e Moravia * che probabilmente sarà la nuova denominazione per i territori posti sotto la protezione del Reich. Durante la notte di ieri la polizia di Praga, in collaborazione con i Militi della S. S. ha operato una razzia in grande stile tra gli-1 elementi indesiderabili e politicaa mente sospetti. Sono stati tffet tuati oltre cinquecento arresti. G R

Persone citate: Moravia, Oskar Ullrich, Seiss Inquart

Luoghi citati: Berlino, Boemia, Praga, Vienna