Il Federale visita gli impianti P.A.A. e parla ai dipendenti dell'istituto

Il Federale visita gli impianti P.A.A. e parla ai dipendenti dell'istituto Alla Cassa di Risparmio Il Federale visita gli impianti P.A.A. e parla ai dipendenti dell'istituto Nel pomeriggio di ieri il Federale si è recato alla Cassa di Risparmio per visitare i nuovi impianti di protezione antiaerea e per parlare al personale dipendente da questo importante istituto di Credito. A ricevere il gera/rca si trovavano il presidente sefnatore Tournon, il vice-presidente conte De la Forest. tutti i componenti il Consiglio d'amministrazione, il direttore generale grand'riff. Portigliatti-Barbos ed alti funzionari. Il Fedpra'e è stato accompagnato a visitare i nuovi impiar/ti di protezione antiaerea, da ncii già ampiamente illustrati, dovuti all'ing. Alberto Cian, che costituiscono un vero esempio di costruzioni del genere. Naturalmente j;li impianti sono stati eseguiti nei sotterranei e muniti di tutti i mezzi tecnici per la filtrazione e la rigenerazione dell'aria e sono forniti dei maggiori conforti. Nei Vocali era una squadra di dipendenti che indossavano speciali divise ed erano muniti dei necessari apparecchi per svolgere la deificata e difficile opera di protezione antiaerea nel caso di un attacco. Quindi il Federale è risalito ne) grande salone centrale dove vi sono tutti gli uffici per il pubblico. Quivi erano adunati tutti i dipendenti della Cassa di Risparmio e dell'Esattoria, oltre cinquecento persone che erano disposte su un fronte che il Federale ha passato in rassegna. Poi è salito su una pedana ed ha ascoltato il cordiale cameratesco saluto che il senatore Tournon gli lia rivolto affermandogli i sentimenti fascisti di tutti i dipendenti ideila Cassa di Risparmio che sono lieti ed orgogliosi di servire il Regime in questo delicato settone dell'attività del credito e del risparmio. Il Federale ha poi parlato alla folta adunata ed ha detto di esser sicuro che i camerati della Cassa di Risparmio sono e saranno dei fede issimi del Regime che continueranno a servire con ogni loro forza e miglior energia dimostrando il più fervido attajecamento al Duce che ha dato all'Italia l'Impero ed indicato agli Italiani le vie del nuovo glorióso primato. Una ardente dimostrazione al Duce ha concluso le vibranti espressioni del Federate che ha poi lasciato il palazzo di via Venti Settembre. i a . e u - * • , - o e A Casa Littoria U Segretario Federale ha ricevuto i sei ufficiali del Comando G.I.L. di Torino, che hanno partecipato al corso di perfezionamento per istruttori premilitari, svoltosi a Roma. Il Comandante Federale si è compiaciuto con gli ufficiali per le singole classifiche finali, e ha disposto per l'immediato inizio della loro attività tra i giovani della premilitare . L'addetto sociale tedesco pretto l'Ambasciata romana in vitita alla nostra città Accompagnato dal dott. Guerriero del Servizio Studi della Confederazione fascista dei lavoratori dell'Industria, è giunto a Torino ieri mattina il dott. Spakler, addetto sociale del Reich presso la Ambasciata di Germania a Roma. Dopo essere stato ricevuto dal Segretario dell'Unione fascista dei lavoratori dell'Industria prof. Venturi, il camerata Spakler, guidato dal direttore delle Casse mutue dell'Industria ha visitato gli ufi ici e gli ambulatori delle medesime: Nel pomeriggio di ieri, il dottor Spakler ha visitato la Colonia « 3 Gennaio » e la Cassa Mutua Fiat e i Dopolavori aziendali Lancia e Snia Viscosa. Alle ore 21 l'ospite ha partecipato al convegno quindicinale dei collaboratori de // Maglio presieduto dal prof. Venturi, interessandosi vivamente alla discussione animata che si è svolta sui temi: Adeguamento dei salari e riforma della Previdenza sociale. Oggi il dott. Spakler visiterà lo stabilimento Venchi Unica, l'E.N.P.I. e gli uffici dell'Unione fascista dei lavoratori dell'Industria, dopo di che proseguirà per Milano. L'inizio dei lavori in via Cernaia Ieri sono cominciati i lavori per completare la sistemazione di via Cernaia. che compiuta in un primo tempo da piazza Solferino a corso Galileo Ferraris, sarà ora estesa sino al termine della via in piazza San Martino, come recentemente ne abbiamo dato notizia. I lavori sono eseguiti in parte dall'Azienda Tranvie Munipicaìi, la quale provvede al riarmamento delle rotaie, ed in parte direttamente dal Comune. Dato l'intenso traffico che grava sulla vìa auguriamo che le opere siano condotte con la maggiore celerità possibile per limitare il disagio della circolazione, cosa di cui ci dà affidamento la lodevole rapidità usata dalla Podesteria nel decidere il totale rinnovamento dell'importante arteria. Un lascito « demografico » Cospicue doti annuali a coppie di sposi La Podesteria comunica: « Il gr. uff. rag. Pietro De Bernardi, con testamento olografo in data 18 settembre 1927, ha legato alla Città di Torino la sua casa di via Principi d'Acaja n. 12, perchè ne fosse destinato il reddito a formare due o più doti, da assegnarsi annualmente, nel giorno dello Statuto, alle coppie di sposi « più belle, più sane e più onestamente laboriose i che abbiano celebrato il matrimonio nel mese di giugno dell'anno antecedente, con preferenza a sposi torinesi, figli di torinesi, e ira essi ai più poveri. Il massimo di ogni dote è stabilito in lire 4000. Gli sposi che avendo celebrato il loro matrimonio nel mese di giugno 1938, si ritengono nelle condizioni di concorrere alla assegnazione delle doti, sono invitati a presentare domanda al Comune (Divisione Legale) entro 11 15 marzo 1939 corredandola del certificato di matrimonio, del certificato di residenza dal quale risulti che i coniugi risiedono in Torino da almeno 15 anni, del certificato penale, del certificato di nullatenenza e degli altri eventuali documenti adatti a dimostrare la loro rispondenza alle condizioni voluto dal testatore *. Segnaliamo quest'atto per le sue [I : i j • | vdvsSc [alte finalità demografiche, tanto I più notevoli per risalire il testa: mento del munifico gr. uff. Pietro De Bernardi al 192i. quando cioè i la campagna per il potenziamenj to della.Nazione attraverso il nu• mero, era ancora agli inizi, | llllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllilllllll

Luoghi citati: Germania, Italia, Milano, Roma, Torino