L' amicizia tra i due Paesi

L' amicizia tra i due Paesi L' amicizia tra i due Paesi la Varsavia, 21 febbraio. Col titolo « La Polonia saluta cordialmente nella persona del socordialmente nella persona del aConte Ciano il rappresentante del-, Ue amica,, la ufflciosa| agenzia Iskra pubblica una notu nella quale si legge: « La visita del Ministro degli Esteri italiano a Varsavia darà occasione al popolo polacco di manifestare i suoi sentimenti di amicizia sincera ed immutabile per, l'Italia. La più felice evoluzione:''dcaanei rapporti fra i due Paesi fu sancita il 7 dicembre 1916 con la storica mozione del Parlamento italiano in favore dell'indipendenza e dell'unità della Polonia. Anche In seguito, numerose volte l'Italia manifestò la sua simpatia, per la Nazione polacca. Dopo la IcCpdnbuguerra mondiale tale simpatia si j a' esplicò nella piena comprensione da parte degli ambienti politici italiani della funzione della Polonia in Europa. Contemporaneamente le relazioni più cordiali furono strette fra i combattenti dei due Paesi. In molte occasioni Mussolini ha dimostrata la sua amicizia per la Polonia. E' quindi facilmente comprensibile che 1 colloqui fra il ministro Beck ed il suo eminente collega Italiano si svolgeranno in un'atmosfera di piena armonia. Il Conte Ciano, soldato ed uomo di Stato, troverà rapida mente ed agevolmente come ha fatto finora, in un linguaggio comune, nel signor Beck anche il soldato ed il diplomatico. La cordialità colla quale l'opinione pubblica polacca accoglierà la visita del Conte Ciano faciliterà la missione dei due ministri ». Tutti i giornali dedicano alla imminente visita del Conte Ciano entusiastici commenti. Il Warszavvski Dzinnyk Naradovvi pubblica un articolo del ministro plenipotenziario Kozicki, il quale scrive: « Il Fascismo ha dato inizio alla vittoriosa avanzata delle correnti nazionali in Europa. Mussolini, in pochi anni, ha saputo trasformare lo spirito del popolo italiano ed ha ricostruita tutta la vita politica ed economica dell'Italia. Il Regime fascista ha realizzato grandissime cose sia per l'Italia che è divenuta una delle più grandi Potenze del mondo, sia per l'Europa alla l'i118-16 " Fascismo ha offerto le basi 'di una nuova politica sociale. La Polonia che non ha mai avuto interessi divergenti con l'Italia, sa apprezzare altamente il prezioso apporto dato dal movimento fascista alla civiltà, opponendosi alle vecchie ideologie demo-liberali. II Fascismo ha avuto il merito di scacciare il bolscevismo dalla Spagna salvando cosi l'Europa. La Rivoluzione fascista che ha avuto c una vastissima ripercussione in :Polonia incontra coi suoi principii a a o i a i a - il maggiore favore nell'opinione pubblica polacca ed è questa una delle ragioni per cui la simpatia della Polonia verso l'Italia si fa sempre più viva » Il Kurjer Warszuwski dopo aver rilevato la grande importanza del la visita del Conte Ciano a Var savia, scrive: « La collaborazione tra le PO' tenze non è regolata dalle alleanze che spesso al momento decisivo si e e o e , i . . . 5 a 0 i!mostrano fallaci, ma piuttosto dai reali interessi. Italia e Polonia hanno interessi convergenti nel bacino danubiano e perciò i colloqui di Varsavia saranno utilissimi anche perchè obbiettivo comune dei due Paesi è quello di stabilire una pace secondo giustizia ». Inoltre, la stampa polacca met te in rilievo i commenti della stani pa di Berlino e di quella di Londra in relazione alla visita del Conte Ciano a Varsavia. Si sottolinea come tali commenti siano rispondenti alla realtà della situazione internazionale, mentre la stampa francese persiste a non tener conto della nuova situazione della Polonia, la cui esigenza politica e militare non è certo più quella dei primi anni del dopoguerra, quando la Francia credeva di poterla i e scu7AclsvccltpvdIlvsssrmqcmctztcgsncunuddgui e- e - i asservire ciecamente alla sua po- ' litica. aA proposito del viaggio a Parigi del Presidente del Consiglio polacco generale Skladkowskl, questi ambienti politici precisano a I che tale viaggio ha carattere ti ! strettamente privato. E' da notare a I che la consorte del Presidente del o ! Consiglio polacco appartiene a landi ea i miglia francese e che quindi il « misterioso » viaggio, al quale i giornali francesi vogliono attribuire importanza politica, è motic neca il a reivato esclusivamente da ragiuni di a famiglia. r-1 • ' • ■ Un libro di Gbamberlain Londra, 21 febbraio. Un giornale della sera annunzia imminente la pubblicazione di un volume in cui il Primo Ministro scriverà dei suoi sforzi per mantenere la pace in Europa.

Persone citate: Beck, Ciano, Conte Ciano, Mussolini