La domenica in Vaticano

La domenica in Vaticano La domenica in Vaticano o ,zione in San Pietro - Altri cardinali in arrivo a e vo Roma, 20 febbraio. (G. C.) - Grande tranquillità ieri in Vaticano, tanto più sensibile dopo le giornate di intenso movimento seguite alla morte del Pontefice e al febbrile lavoro da due giorni iniziato per la preparazione ideile «celle» dei Cardinali e di "-quanto necessita al Conclave. Ieri Uimattina g" °P*rai addetti alla dlf- ficile lm°res£ si sono presentati e ' el „',,.„.„„„. „„, Fnmm i o e o e consci dell'urgenza del lavoro, come nei giorni feriali; ma una saggia disposizione del Governatore del Conclave stabiliva che per nessun motivo si venisse meno al precetto di riposo festivo. Gli operai, quindi, dopo essersi raccolti nella pittoresca Chiesa di Santo Stefano degli Abissini, dove hanno assistito alla Messa e a una breve spiegazione del Vangelo, sono ritornati alle loro abitazioni. Ma non solo tranquillità si riscontra in Vaticano, sibbene anche un senso di vuoto che nessun atto, nessuna curiosità, nessun parlottare di previsioni riesce a colmare. Gli è che tutto, nella Città del Vaticano, si impernia nella persona del Papa, e quando questi manca, si ha come un aspetto di desolazione che si legge sui volti j degli abitanti e che afferra quan ti per dovere di ufficio o per sem iplice ansia di sapere vi si recano, Con alfluenza di fedeli anche [maggiore del consueto, data la (giornata festiva, è stato celebrato ;nella Basilica Vaticana, all'altare ideila Cattedra, il secondo dei tre funerali che il Sacro Collegio suo'e celebrare a suffragio del Ponte e e e l a fice. Ha celebrato la Messa il Cardinale Ascalesi arcivescovo di Napoli, e hanno impartito l'assoluzione al tumulo i Cardinali Van Roey arcivescovo di Malines, Hlond primate di Polonia, Segura arcivescovo di Toledo, e Seredi primate di Ungheria. Subito dopo la cerimonia, i Cardinali si sono riuniti in Congregazione generale nell'aula capitolare della sacrestia. La riunione è stata brevissima. In essa hanno prestato i giuramenti prescritti dalle costituzioni, i cardinali giunti sabato, cioè Mundelein, Dougherty e Cerejeira; il cardinale Fossati, arcivescovo di Torino, giunto ieri mattina alle ore 7. Al funerale in San Pietro era presente anche il Lord Mayor di Dublino Alfredo O' Byrne. Alle 19,45 è giunto il cardinale Nasalli-Rocca arcivescovo di Bologna, e alla stessa ora il cardinale Schulte arcivescovo di Colonia. Alle 20,20 è arrivato il cardinale Tappouni patriarca siro di Antiochia. I drappeggi dei troni della Cappella Sistina non saranno, come si è asserito, di colore paonazzo per i cardinali creati dal defunto Pontefice e verde per gli altri: saranno invece tutti di colore paonazzo. Questa, del resto, non è una novità, perche l'ultima volta che vi fu la distinzione fu al Conclave seguito alla morte di Pio X. In seguito, tale differenza fu abolita, come fu abolita la differenza nelle vesti cardinalizie per le quali i. cardinali creati dal defunto Pontefice avevano segni di lutto che gli altri non portavano. Ic La domenica in Vaticano La domenica in Vaticano o ,zione in San Pietro - Altri cardinali in arrivo a e vo Roma, 20 febbraio. (G. C.) - Grande tranquillità ieri in Vaticano, tanto più sensibile dopo le giornate di intenso movimento seguite alla morte del Pontefice e al febbrile lavoro da due giorni iniziato per la preparazione ideile «celle» dei Cardinali e di "-quanto necessita al Conclave. Ieri Uimattina g" °P*rai addetti alla dlf- ficile lm°res£ si sono presentati e ' el „',,.„.„„„. „„, Fnmm i o e o e consci dell'urgenza del lavoro, come nei giorni feriali; ma una saggia disposizione del Governatore del Conclave stabiliva che per nessun motivo si venisse meno al precetto di riposo festivo. Gli operai, quindi, dopo essersi raccolti nella pittoresca Chiesa di Santo Stefano degli Abissini, dove hanno assistito alla Messa e a una breve spiegazione del Vangelo, sono ritornati alle loro abitazioni. Ma non solo tranquillità si riscontra in Vaticano, sibbene anche un senso di vuoto che nessun atto, nessuna curiosità, nessun parlottare di previsioni riesce a colmare. Gli è che tutto, nella Città del Vaticano, si impernia nella persona del Papa, e quando questi manca, si ha come un aspetto di desolazione che si legge sui volti j degli abitanti e che afferra quan ti per dovere di ufficio o per sem iplice ansia di sapere vi si recano, Con alfluenza di fedeli anche [maggiore del consueto, data la (giornata festiva, è stato celebrato ;nella Basilica Vaticana, all'altare ideila Cattedra, il secondo dei tre funerali che il Sacro Collegio suo'e celebrare a suffragio del Ponte e e e l a fice. Ha celebrato la Messa il Cardinale Ascalesi arcivescovo di Napoli, e hanno impartito l'assoluzione al tumulo i Cardinali Van Roey arcivescovo di Malines, Hlond primate di Polonia, Segura arcivescovo di Toledo, e Seredi primate di Ungheria. Subito dopo la cerimonia, i Cardinali si sono riuniti in Congregazione generale nell'aula capitolare della sacrestia. La riunione è stata brevissima. In essa hanno prestato i giuramenti prescritti dalle costituzioni, i cardinali giunti sabato, cioè Mundelein, Dougherty e Cerejeira; il cardinale Fossati, arcivescovo di Torino, giunto ieri mattina alle ore 7. Al funerale in San Pietro era presente anche il Lord Mayor di Dublino Alfredo O' Byrne. Alle 19,45 è giunto il cardinale Nasalli-Rocca arcivescovo di Bologna, e alla stessa ora il cardinale Schulte arcivescovo di Colonia. Alle 20,20 è arrivato il cardinale Tappouni patriarca siro di Antiochia. I drappeggi dei troni della Cappella Sistina non saranno, come si è asserito, di colore paonazzo per i cardinali creati dal defunto Pontefice e verde per gli altri: saranno invece tutti di colore paonazzo. Questa, del resto, non è una novità, perche l'ultima volta che vi fu la distinzione fu al Conclave seguito alla morte di Pio X. In seguito, tale differenza fu abolita, come fu abolita la differenza nelle vesti cardinalizie per le quali i. cardinali creati dal defunto Pontefice avevano segni di lutto che gli altri non portavano. Ic

Persone citate: Antiochia, Byrne, Cardinali, Dougherty, Fossati, Lord Mayor, Schulte, Segura, Seredi

Luoghi citati: Bologna, Città Del Vaticano, Dublino, Napoli, Polonia, Roma, Toledo, Torino, Ungheria