I cardinali americani si accingono a partire

I cardinali americani si accingono a partire IL, PROSSIMO CONCLAVE I cardinali americani si accingono a partire New York, 10 febbraio. Il cardinale Mundelcin, arcivescovo di Chicago, attualmente in vacanza a Hobe Sound nella Florida, ha preso oggi il treno per New York per imbarcarsi per Roma probabilmente domani a bordo del Rex. Il cardinale Dougherty, arcivescovo di Filadelfia, si prepara anch'egli a partire per Roma. Si dubita però che il cardinale O'Connell, arcivescovo di Boston, una delle più notevoli personalità del Sacro Collegio, attualmente a Nassau, nel Bahamas, possa compiere il viaggio fino a Roma a causa delle sue precarie condizioni di salute. Le cerimonie che si dovevano svolgere domani in occasione del 17» anniversario dell'elezione di Pio XI e del 10" anniversario degli accordi del Laterano sono state annullate. Orazioni funebri e Messe di requiem solenni saranno! celebrate domenica nelle Cattedrali e nelle più grandi chiese degli Stati Uniti. Più di un milione di cattolici di New York gremiscono le chiese ove pregano per la pace dell'anima del Santo Padre. Nella Cattedrale di St. Patrick una folla silenziosa si raccoglie con fervore. E' stato il cardinale O' Connel che, non ostante avesse attraversato l'Atlantico col più rapido mezzo, non giunse in tempo a votare nei conclavi dei quali uscirono Pio X e Benedetto XV. Sono state appunto le sue proteste cb? hanno indotto Pio XI a permettere che futuro il Conclave sia tenuto abbastanza tempo dopo la morte del Pontefice regnante, in modo che i cardinali americani possano parteciparvi.

Persone citate: Benedetto Xv, Dougherty, O'connell, Pio X, Pio Xi