L'eroica morte in Spagna del ten. Guido Pietro Matthey

L'eroica morte in Spagna del ten. Guido Pietro Matthey L'eroica morte in Spagna del ten. Guido Pietro Matthey La proposta per la medaglia d'oro Il 16 gennaio scorso, nel combattimento che ha portato al'a conquista di Santa Coloma de Queralt, è caduto, colpito alla fronte, il tenente d'artiglieria Guido Pietro Matthey. Figlio del professore Matthey, era nato a Torino nel 1913 e nella nostra città aveva compiuto i suoi studi ottenendo giovanissimo il diploma di geometra, entrando quindi nell'Azienda Autonoma della Strada. a o Cresciuto in ambiente fermamente fascista aveva fatto parte delle organizzazioni giovanili e quindi della Milizia Universitaria. Sin dall'inizio del movimento franchista aveva chiesto di partire per la Spagna ma vedeva esaudito il suo desiderio solo nella primavera dello scorso anno. Destinato al comando di una sezione di accompagnamento del lO.o Reggimento Frecce Azzurre, veniva proposto per la medaglia d'argento sul campo durante i combattimenti del luglio sul fronte di levante, con la seguente motivazione: « Comandante di sezione d'accompagnamento, in due giorni di lotta durante gli assalti del battaglio ne, efficacemente batteva postazioni di armi automatiche avversarie. In critiche condizioni, con alto senso del dovere, con sereno sprezzo del pericolo ed esatta comprensione elei proprio compito, alla testa dei suoi artiglieri faceva trai nare a braccia i suoi pezzi in terreno impervio fino all'altezza del la fanteria in attacco e con pre ciso tiro paralizzava l'attività ne mica permettendo ai fanti il rag giungimento degli obbiettivi del battaglione ». In prima linea ininterrottamen te dal suo arrivo in Spagna, più volte rifiutò il cambio che anche i suoi soldati italiani e spagnuoli rifiutavano. Aveva avuto nell'ottobre scorso un encomio per il suo magnifico comportamento e nello stesso mese era partito con le Frecce Azzurre * per il fronte di Catalogna dove doveva trovare '.a morte. Alla sua memoria verrà concesso il più alto segno del valore. La fotografia che pubblichiamo è stata eseguita sul campo della gloria dal dott. Attilio Bersano Begey — amico dell'eroico tenente Matthey -— di recente tornato ferito dalla Spagna. I

Persone citate: Attilio Bersano Begey, Matthey, Pietro Matthey

Luoghi citati: Catalogna, Spagna, Torino