Il Comitato per l'autarchia presieduto dal Duce

Il Comitato per l'autarchia presieduto dal Duce Il Comitato per l'autarchia presieduto dal Duce Le ricerche minerarie Roma, 3 febbraio. Oggi, a Palazzo Venezia, sotto la piesidenza del Duce, ha avuto luogo la seconda riunione del Comitato interministeriale per l'Autarchia. Erano presenti il Ministro Segretario del Partito, i Ministri delie Corporazioni, delle Finanze, delie Comunicazioni, degli Scambi e Valute, dell'Agricoltura, il Sottosegretario alle Corporazioni, il Capo di Stato maggiore generale dell'Esercito, presidente del Consiglio nazionale delle ricerche, il Commissario generate per le fabbricazioni di guerra, il Governatore della Banca d'Italia e il Segretario della Commissione suprema di difesa. Sono intervenuti per riferire sulle questioni di loro competenza S. E. Giordani, l'on. Donegani, l'on. Tredici, l'ing. Cattania, il comm. Barnaba. Nella riunione sono stati esaminati i problemi relativi alle ricerche minerarie per i combustibili fossili e per i minerali ferrosi. E' stato deciso che l'A. Ca. I. potenzici à il suo reparto di ricerche e di sondaggi per accertare le disponibilità italiane di carboni fossili e per giungere alla precisa valutazione del nostro patrimonio di ligniti brune. Per i minerali ferrosi è stato deciso che la Finsider e la Società Nazionale Cogne estendano i loro programmi di ricerche sia nelle zone sinora note sia in quelle dove è prevedibile la esistenza di giacimenti importanti, anche se di minerali poveri. E' stalo deciso, inoltre, di potenziare adeguatamente l'attività del Corpo Reale dei Minerali perchè questo possa anche dare valida ass'stenza ai privati ricercatori che diano affidamento di fare opera utile in aggiunta a quella che staranno per svolgere le due aziende sopra ricordate. Il Comitato ha discusso, poi, il problema della produzione dei metalli leggeri, alluminio, magnesio e loro leghe, ed ha deciso che venga dato il maggior impulso alla produzione nazionale del magnesio. Ha preso atto con compiacimento dei risultati conseguiti nella produzione dell'alluminio, decidendo di incrementare ulteriormente la capacità produttiva degli impianti, in modo che si possa procedere a formare le scorte e ad alimentare la esportazione tanto del metallo quanto dei manufatti. Infine, il Comitato ha esaminato gli studi compiuti per realizzare in Italia la produzione di gomma sintetica ed ha fissato le direttive per realizzare la prima unità industriale entro il 19,19. La riunione è durata tre ore e il Comitato tornerà a riunirsi il giorno 11 marzo prossimo venturo.

Persone citate: Donegani, Duce

Luoghi citati: Italia, Roma, Venezia