Il milite Viviani vincitore assoluto

Il milite Viviani vincitore assoluto La gara dolomitica Il milite Viviani vincitore assoluto Cortina, 31 gennaio. Anselmo Viviani, l'inesauribile milite confinario della Valtellina, ha vinto anche l'ultima tappa della originalissima gara sciistica organizzata dalla Società Sportiva Parioli di Roma, aggiudicandosi così anche la vittoria finale. E' stata questa una vittoria meritatissima per il bruno atleta valtellinesc. Dominatore, infatti, in buona parte delle nove tappe del giro e sempre in testa alla classifica generale, Viviani aveva ieri a Pieve di Livinallongo oltre venti minuti di vantaggio sul suo più diretto inseguitore De Cassan. Era evidente che qualora non fosse intervenuta la sfortuna, tale vantaggio non avrebbe potuto essere colmato, cosicché fin da ieri sera il prodigioso milite della Valtellina poteva essere ritenuto il vincitore assoluto della gara. De Cassan, delle Fiamme Gialle di Predazzo, si è piazzato al secondo posto, posizione che mantiene pure nella classifica generale; terzo è giunto Schenk, il fortissimo atleta della Società sportiva Alpe di Sitisi. Viviani ha impresso alla gara un ritmo accelerato fin dalla partenza dando poi prova di virtuosismo nella discesa che dal passo del Falzarego, attraverso un paesaggio incantevole, conduce a Cortina d'Ampezzo. In attesa dei concorrenti si tro vava al traguardo di Campo Co tona una vera folla di sportivi ol tre alle autorità, fra cui abbiamo notato il Console Melodia, della Società Sportiva Parioli in rappresentanza del capitano Bruno Mussolini, e il maggiore Marino comandante della Scuola alpina di Predazzo. Il primo concorrente a tagliare il traguardo è Filippi, della Val Zoldana, seguito a pochi secondi da Bassot. Cinque minuti dopo arriva Viviani, entusiasticamente acclamato dalla folla. E' stata quindi la volta di Schenk e di De Cas san, anch'essi accolto da caldi battimani. Poco dopo mezzogiorno tutti gli atleti avevano superato il traguardo, terminando cosi una gara di complessivi 130 chilometri. Le autorità si sono vivamente congratulate con 1 campioni i quali, dopo essersi rapidamente ristorati, hanno posato sorridenti dinanzi alle macchine da presa. Beco la classifica dell'ultima tappa. 1. Viviani Anselmo, della Milizia Confinaria di .Sondrio, in ore 1.32'16": 2. De Cassan Giacinto, delle Fiamme Gialle di Predazzo, in 1,35'45"; 3. Schenk Roberto, della Società Sportiva Alpe di Siusi. in l,35'.r)4"; 4. Pezzo Ardirlo, in 1,37'1"; 6. Bassot Gino, della Società Sportiva Val Gardena, in 1,38*1"; 6, Col tu ri. I.a classifica generale e. la seguente: 1. Viviani Anselmo, in ore 15,34'12"; 2. De Cassan Giacinto, In 15,57'55"; 3. ('otturi Marco, in 16.u2'36"; 4. Schenk in 16.08'52"; 5. Bassot in 16.45'48"; 6. Pezzo in 16.45'56"; 7. Golser in ore lfi.58'48": 8. Fitippi in 17.11'26": o. Mo'.in in 17,29'56"j 10. Bianchi in 17.36'33". Seguono: Cappelle!'. Della Uiota, Ampezzan. Dandrea, Fava, Riva Garfagnini, Adorni. pmss

Luoghi citati: Ampezzo, Cortina, Predazzo, Roma, Sondrio