La Milizia celebra il suo XVI annuale esaltando l'eroismo e la memoria dei Caduti sui campi d'Africa e di Spagna

La Milizia celebra il suo XVI annuale esaltando l'eroismo e la memoria dei Caduti sui campi d'Africa e di Spagna La Milizia celebra il suo XVI annuale esaltando l'eroismo e la memoria dei Caduti sui campi d'Africa e di Spagna Roma, 28 gennaio. La superba rassegna dei Battaglioni Camicie Nere, che sfileranno a passo di parata davanti al Duce il l.o febbraio in occasione della celebrazione del 16 annuale della Milizia, sarà aperta da diciotto insegne romane che rappresenteranno i Caduti della Rivoluzione, d'Africa e di Spagna, che sfileranno così davanti al formidabile ammassamento dei loro camerati in armi. Le cifre sono più eloquenti delle parole: Caduti d'Africa: 1573: Caduti di Spagna: 1473; feriti d'Africa 935; di Spagna 5455, sintesi della gloriosa epopea d'Africa e della crociata di Spagna. La Milizia ha dato per l'Impero e per l'idea fascista un formidabile contributo; infatti i Legionari mobilitati sono stati 220 mila. L'Albo d'oro della Milizia, al 28 gennaio XVII, è costituito da: Ordine Militare di Suvom: 12; memaglie d'oro: 31; medaglie d'argento 615; medaglie di bronzo 1465; croci di guerra al valor 7niIitare: 2295. I labari e gagliardetti della Milizia sono decorati di: Ordine militare di Savoia: 20; medaglie d'argento: 4: medaglie di bronzo: 9; croci di guerra al valor militare: 3. Dalle mani del Duce Il volontarismo guerriero della Milizia è rappresentato da: 7 Divisioni di Camicie Nere, 4 Gruppi Battaglioni oltre a reparti di avvicendamento: Battaglioni Camicie Nere mobilitati, 230; batterie can noni da 65-17,1S0; batterie controaerei da 75-27, 5; una legione di Milizia ferroviaria; una coorte Milizia forestale; un battaglione universitario; nuclei di Milizia portuaria, stradale, postelegrafica, reparti sanitari e chimici; autoreparti; sezioni di Commissariato di sussistenza e di amministrazione. Nelle visite effettuate agli accampamenti ed agli accantonamenti dei Legionari convenuti in Roma per la celebrazione del XVI Annuale della M.V.S.N., il Capo dì S. M. luogotenente generale Russo si è cameratescamente intrattenuto con le CC. NN. ed i loro ufficiali, dai giui.'i è slato accolto con manifestazioni di incontenibile entusiastica dedizione al Duce. L'affluenza delle insegne e dei reparti preannuncio con quanta solennità si svolgerà il XVI annuale della Milizia in onore dei Legionari caduti. Sull'Altare della Patria faranno corona al Duce speciali insegne romane che ricorderanno le battaglie, le glorie ed i Caduti della Milizia. Le Camicie Nere in armi renderanno omaggio al Milite Ignoto, deponendo una corona sul sacello dell'Altare della Patria. Presenzierà il Duce, che consegnerà, poi, le seguenti ricompense al V. M. alla memoria: Otto medaglie d'oro; 52 medaglie d'argento e di bronzo. Tali ricompense rappresentano una minima aliquota di quelle concesse ai legionari della Milizia. La celebrazione in piazza Venezia avrà termine col canto legionario «Inno dell'Impero». Subito dopo i battaglioni si ammasseranno per sfilare dinanzi al Duce lungo la Via Nazionale. Nel pomeriggio alle ore 15 si effettuerà una esibizione ginnicomilitare al campo ostacoli di Villa Borghese e la sera alle ore 21 una esibizione pugilistica al Teatro Adriano, tra le rappresentanze delle S. A. germaniche e quelle della Milizia. La giornata celebrativa accentuerà lo schietto cameratismo già esistente tra le guardie delle due Rivoluzioni. A testimoniare la infrangibile fraternità d'unni cementata nel sangue sui campi d'Africa e dì Spagna, che lega la Milizia alle altre forze armate dello Stato ed al Partito, da cui trae sempre fresche energie, parteciperanno alla grande parata del XVI annuale di fondazione, in onore dei legionari caduti, rappresentanze dell'Esercito, della Marina, dell'Aviazione e della G.I.L. L'eroismo legionario Ecco l'elenco nominativo delle medaglie d'oro della Milizia in A. O. I. Alla memoria: Seniore Carnevalini Franco, da Viterbo; seniore Fazio Amerigo, da Marsala; seniore Valcarenghi Luigi, da Grumello Cremonese; centurioine Barany-Hindard Camillo, da Paullo (Milano); centurione Di Fazio Ugo, da Palma Campania (Caserta); centurione Galassi Romolo, da Cassano d'Adda (Milano); centurione cappellano padre Giuliani Reginaldo, da Torino; centurione veterinario Maglioni Armando, da Sarsina (Forlì) ; centurione Paglia Guido, da Bologna; capomanipolo Beretta Fausto, da Ferrara; capomunipolo medico Chiavellate Luigi, da Terni; capomanipolo Leonardi Emanuele di Villa Cortese, da Gattico (Novara); capomanipolo Maccolini Emilio, da Bessetto (Parma); capomanipolo Mantovani Iridio, da Ancona; capo squadra Paoli Alessandro, da Firenze; vice-brigadiere Di Gregorio Panfilio, da Cansuno (Aquila); cumicia nera Di Benedetto, da Móntemiletto (Avellino); camicia nera Battista Francesco, da Cosolito (Reggio Calabria); camicia nera Freda Filippo, da Chieti. Ai viventi: capomanipolo Fanti Pietro, da Soriano nel Cimino (Viterbo). Ed ecco l'elenco nominativo delle medaglie d'oro della Milizia in \Spagna. Alla memoria: Console 1 generale Liuzzi Alberto, da. Ge¬ Gspd1vszsrdcm mo na del Friuli (Udine); centurione Giuliani Luigi, da Celano (Aquila); centurione Mele- Giuseppe Luciano, da Bari; centurione Migazzo Serafino, da Torino; centurione Pertoldeo Alessandro, da Rivignano (Udine); capomanipolo Baroni Tullio, da Bleggio: capomanipolo medico Bossonetto Antonio, da Aosta; capomanipolo Mina Mario, da Milano; camicia nera Floris Antonio, da Oschiri; camicia nera Nuzzo Antonio, da Rugiano Salve (Lecce). Ai viventi: Sotto capomanipolo Vidussoni Aldo, da Fogliano (Trieste). Il 1 febbraio, pel XVI annuale della M. V. S. N. tutte le stazioni dell'Eiar trasmetteranno, anche su onde corte B RO, d'intesa col Co mando generale della Milizia; nella mattinata: Radiocronaca della ce lebrazione da Piazza Venezia e radiocronaca dello sfilamento dei battaglioni CC. NN. in via Nazionale. Durante lo svolgersi della parata saramio rievocate le glorie e le battaglie della Milizia, le figure eroiche dei suoi Caduti e le decora zioni al valor militare conferite a labari ed insegne. Durante la giornata, le stazioni del pruno gruppo meridiano trasmetteranno alle ore 13,15 uno speciale concerto, intercalato dalla lettura di motivazioni di medaglie d'oro legionaria. AU» ora 17,15, verrà eseguito un programma di musica marziale, intercalato pure da rievocazio ni eroiche. Il programma aerale comprende: alle ore 21 sarà celebrato dal Capo di Stato maggiore della Milizia generale Russo, il 16» Annuale; seguiranno 10-15 minuti di cori eseguiti da legionari e da orfani di Camicie Nere. Avrà inizio quindi un grande concerto sinfonico. Nell'intervallo saranno lette alcune liriche di D'Alba, Capasso, Grande e Valentino esaltanti lo spirito dei legionari ed il valore delle loro gesta. « La creazione della Milizia era il fatto inesorabile che poneva il Governo sopra un piano assolutamente diverso da tutti i precedenti e ne faceva un Regime ». « Il Partito armato conduce al Regime totalitario. La notte del gennaio '23, durante la quale fu creata la Milizia, segnò la cindanna a morte del vecchio Stato demo-liberale e cioè del suo gioco costituzionale, che consisteva nella vicenda dei partiti al governo della Nazione». a La Milizia è una creazione originale, magnifica della Rivoluzione, che ha compiti militari importantissimi, che deve diventare e diventerà la grande scuola bellica del popolo italiano». « La Milizia, che trae esclusivamente dal Fascismo uomini e quadri, ha il compito preciso di difendere ad ogni costo il Regime nato con la Marcia su Roma, dai nemici di dentro e di fuori». MUSSOLINI