Il Congresso americano si apre in un'atmosfera di scandalo

Il Congresso americano si apre in un'atmosfera di scandalo Il Congresso americano si apre in un'atmosfera di scandalo Gravi accuse contro il Ministro del Lavoro - La distrazione dei fondi per la disoccupazione Washington, 3 gennaio. A mezzogiorno preciso con il consueto cerimoniale ha avuto inizio il 74" Congresso degli Stati Uniti. ■ Stando alle impressioni di corridoio di queste prime giornateesso sarà assai più battagliero dquello precedente e si sforzerà dottenere una maggiore indipendenza di fronte all'Esecutivo. Particolarmente attaccati saranno i programmi, le operazioni e l'attività assistenziale del New Deal. A dimostrare che vari settori del Congresso vogliono spingere la lotta a fondo per rimediare a molti aspetti della situazione attuale, giova il fatto che si sta delineando in seno alle due Camere un forte movimento per deferire all'alta corte di giustizia il Ministro del Lavoro Mr. Perkins ed annullare diverse nomine fatte dal Presidente durante le vacanze parlamentari. Grande eco negli ambienti parlamentari ha già avuto la relazione presentata dal Comitato presieduto dal deputato Martin Dies il quale, durante molti mesi ha condotto un'inchiesta sulla « atti vita extra americana * degli Stati Uniti. In tale relazione l'attività del Ministro del Lavoro, Mr. Perkins, è severamente criticata e diverse accuse specifiche sono formulate contro di essa. E' poi detto chiaramente che il comunismo è penetrato ed ha permeato di sè l'organizzazione statale e che i comunisti si propongono di rovesciare l'attuale Regime. Per giungere allo scopo essi stanno lottando per ottenere il controllo del movimento operaio americano, sia direttamente, tentando di costituire un partito degli operai e dei contadini, che indirettamente, infiltrandosi nei grandi organismi sindacali esistenti. La relazione menziona anche genericamente i gruppi fascisti e nazisti che minacciano la continuazione della democrazia negli Stati Uniti. In rapporto alla relazione Dies, un membro della commissione, il deputato Thomas di New Jersey, ha annunciato che entro la settimana presenterà proposta formale di incriminazione del Ministro del Lavoro, Perkins, per non avere applicato la legge sulla espulsione degli elementi non desiderabili, che attualmente vivono più o meno legalmente negli Stati Uniti. Un altro rapporto, che provocherà una grossa battaglia, sopratutto alla Camera Alta, è quello della Commissione Sheppard, il quale denuncia, citando casi concreti, che i fondi pubblici dell'assistenza sociale e contro la disoccupazione, anziché per tale alta finalità, sono stati erogati per scopi prettamente politici ed elettorali. Più grave sarebbe stato Io scandalo negli Stati del Kentucky, Tennessee e del Pensilvanya. Il comitato ha proposto quindi alla Camera Alta che i fondi assi stenziali siano destinati ai fini per i quali sono stati stanziati e che, perchè cosi sia, venga radicalmente riformato l'attuale sistema di erogazione.

Persone citate: Martin Dies, Perkins, Sheppard

Luoghi citati: Kentucky, New Jersey, Stati Uniti, Tennessee, Washington