La Marina tedesca dispone di un nuovo tipo di incrociatore leggero

La Marina tedesca dispone di un nuovo tipo di incrociatore leggero La Marina tedesca dispone di un nuovo tipo di incrociatore leggero Stoccolma, 30 dicembre. Un ingegnere svedese rientrato a Stoccolma, dopo un soggiorno di quattro mesi nella base navale di Kiel, ha dichiarato che la Marina tedesca per dare la caccia e distruggere i bastimenti del commercio inglesi, si serve adesso di un nuovo tipo di incrociatore leggero, entrato di recente in servi zio, dotato di straordinarie quali tà evolutive e capace di sviluppa |re una velocità di 44 miglia ma cine all'ora. La nave ha una lun ghezza fra le perpendicolari di 60 metri, è armata di quattro tubi subacquei per il lancio dei siluri, ed è munita della famosa elica Voith-Schneider che serve anche da timone e che, come noto, conferisce ai bastimenti che ne sono provvisti, delle possibilità manovriere ed evolutive, eccezionali. Essa è stata disegnata dall'ingegnere Muller, e riassume, a quanto affermano gli esperti, le più ardite innovazioni della tecnica navale. Principale caratteristica dell'incrociatore la cui ossatura ed anche i rivestimenti interni sono completamente metallici, è la sua originale sagomatura aerodinamica che la fa rassomigliare ad un grosso e slanciato cetaceo. Sono stati infatti eliminati i fumaioli, le bocche di ventilazione e tut- jsulla velocita. Il metalloi impiega jto nella costruzione dello scafo te quelle sovrastrutture non es-senziali che potrebbero influire'che misura come si è detto. [stente dell'acciaio e leggera quan i to l'alluminio. Le pareti esterne i degli alloggi per lo Stato Maggio ! re. sono di cristallo infrangibile, iL'aereazione interna è ottenuta j elettricamente. _ 60'metri di lunghezza, è una lega direcentissima invenzione più resi-

Persone citate: Muller, Schneider

Luoghi citati: Kiel, Stoccolma