L'ex Presidente Kallio muore improvvisamente

L'ex Presidente Kallio muore improvvisamente IN FINLANDIA L'ex Presidente Kallio muore improvvisamente Helsinki, 19 dicembre. L'ex-presidente del Consiglio Ryti, è stato eletto presidente della Repubblica finlandese. AI secondo scrutinio Rvti ha ottenuto 288 voti dai 300 delegati elettori. Helo ha ottenuto solo 4 voti. Il nuovo Capo dello Stato finlandese, Risto Ryti, è conosciuto fuori della Finlandia in primo luogo come un esperto di questioni finanziarie. Egli ha compiuto i cinquantun anni. Dal 1923 dirige in qualità di presidente la Banca di Stato finlandese ed ha posto su basi sane e solide la finanza del giovane Stato. Egli ha studiato .diritto a Londra ove ha avuto agio di studiare anche la struttura economica e l'organizzazione finanziaria della Gran Bretagna. Ha cominciato la sua carriera politica nel 1919 alla Dieta. Dai 19§ì ai 1924 ha retto il | Ministero delle Finanze. Negli an ni successivi Risto Ryti s'è consacrato interamente alia riorganizzazione finanziaria della Banca di Finlandia. Nel 1939 allo scoppio della guerra russo-finnica è tato eletto presidente del Consiglio. L'ex-presidente Kallio è morto oggi improvvisamente, mentre alla stazione di Helsinki dove si trovava in procinto di partire per il suo podere di campagna, è caduto colpito da un insulto cardiaco dopo avere percorso la fronte della compagnia d'onore. La popolazione aveva preparato una toccante manifestazione al presidente uscente, cortei e fiaccolate attraverso la città. Tutto il popolo finnico è in lutto per questa morte. i| I

Persone citate: Kallio, Risto Ryti

Luoghi citati: Finlandia, Gran Bretagna, Helsinki, Londra