L'anno accademico inaugurato all'Istituto del Medio ed Estremo Oriente

L'anno accademico inaugurato all'Istituto del Medio ed Estremo Oriente L'anno accademico inaugurato all'Istituto del Medio ed Estremo Oriente Roma, 12 dicembre. Il nuovo anno accademico è stato inaugurato presso l'Istituto del Medio ed Estremo Oriente con una prolusione dell'eccellenza Già cinto Auriti che ha parlato sul tema <: Nella corte di Ghioto tra la fine del IX e la fine del XII secolo » (periodo Fugivara). , La conferenza è stata preceduta da alcune parole di introduzione del presidente sen. Giovanni Gentile. La cerimonia è stata presenziata dall'Altezza Reale la Principessa di Piemonte, Il conferenziere ha parlato del la vita di corte nel periodo Fugi vara, il quale va dalla fine del secolo IX alla fine del XII. Il periodo Fugivara fu quello in cui la cultura giapponese ebbe maggiore originalità, e toccò il vertice del suo splendore. La corte di Ghioto ne fu l'unica sorgente, perchè la ! cultura giapponese si può dire sia quasi dalla sua origine e per lun ghi secoli il prodotto d'una ristretta e raffinata aristocrazia che imperatori e imperatrici, quasi sempre sovrani di gusto e artisti essi stessi, raccoglievano a corte intorno a loro. Sono intervenuti il ministro del Portogallo, l'incaricato di Affari del Manciukuò. una rappresentanza dell'ambasciata del Giappone, il marchese Guglielmi di Vulci, gli accademici Severi, Tucci e Guidi, i ministri Koch e Prunas in rappresentanza dei Ministeri della Cultura popolare e degli Esteri, e un numeroso e scelto pubblico.

Persone citate: Auriti, Giovanni Gentile, Guglielmi, Guidi, Koch, Prunas, Tucci

Luoghi citati: Estremo Oriente, Giappone, Piemonte, Portogallo, Roma