Welter nominato Presidente della Confederazione elvetica per il 1941

Welter nominato Presidente della Confederazione elvetica per il 1941 Welter nominato Presidente della Confederazione elvetica per il 1941 pBerna, 10 dicembre. Le due Camere si sono riunite in assemblea federale per procedere alla sostituzione dei due dimissionari Minger e Baumann eleggendo a nuovi consiglieri federali il dott. Edoardo Von Steiger membro del governo cantonale di Berna e patrizio di questa città e l'ing. Carlo Kolbert membro dei Cantone di San Gallo e capo d: Stato Maggiore di un Corpo d'armata. L'elezione di quest'ultimo ha richiesto cinque scrutini a causa del disaccordo tra i partiti. Le due Camere procedono poi all'elezione del Presidente della Confederazione per il 1941. A ricoprire tale carica è stato chiamato il consigliere Ernesto Wetter, capo del dipartimento delle finanze, mentre a ricoprire la carica di vice presidente è stato chiamato il consigliere Etter capo del dipartimento dell'interno. Dei due nuovi consiglieri federali si ritiene che il Kolbert assumerà la direzione del dipartimento militare e lo Steiger quella del dipartimento di giustizia. Il nuovo Presidente della Confederazione elvetica, dott. Ernesto Wetter, è nato nel 1877 a Winterthur da modesta famiglia. Per molti anni fu maestro di scuole secondarie. Studiò economia politica a Zurigo, Berlino, Parigi e Londra. Economista di fama internazionale, è entrato a far parte del governo della Confederazione Elvetica dal 15 dicembre 1938.

Persone citate: Baumann, Carlo Kolbert, Edoardo Von Steiger, Ernesto Wetter, Etter, Gallo, Minger, Steiger, Welter

Luoghi citati: Berlino, Berna, Confederazione Elvetica, Londra, Parigi, Zurigo