I nostri ginnasti superati dai magiari

I nostri ginnasti superati dai magiari I nostri ginnasti superati dai magiari Budapest, 2 dicembre. Mentre la squadra ginnastica azzurra aveva vinto i quattro incontri italo-magiari precedenti, quello svoltosi ieri al teatro comunale di Budapest davanti a un pubblico numeroso, è stato vinto dagli ungheresi che hanno conquistato il primo posto tanto nella classifica a squadre quanto in quella individuale con Mogyrossy, seguito, a pari merito, da Guglielmetti e da Toth. Benché non si possa negare che la vittoria magiara sia stata meritata, tuttavia 10 scarto di punti (4,60) non rispecchia il valore delle due squadre perchè la formazione italiana non è stata di molto inferiore a quella ungherese ed avrebbe meritato dai giudici migliore apprezzamento. E' pur vero che la nostra squadra ha dovuto compiere una preparazione affrettata, rinunciando a Capuzzo, uno dei nostri migliori ginnasti, e mettendo in linea elementi quali Guglielmotti, Perego e Ternelli che prestano attualmente servizio militare. Gli ungheresi, per contro, hanno potuto disporre di tutti i loro migliori uomini, preparati accuratamente da settimane per questo incontro. Essi hanno avuto il vantaggio di poter disporre di una squadra giovane, vaiata soltanto tre anni fa. 11 più anziano della compagine conta 27 anni. I nostri, invece, sono da anni sulla breccia ed il nostro più anziano ha oggi ben 38 anni. E' quindi ben spiegabile il progresso compiuto dagli ungheresi che ancora nel 1938 a Budapest e l'anno scorso a Milano erano stati dominati dagli azzurri. I magiari hanno dimostrato una ottima sicurezza nell'esecuzione dei loro esercizi mentre in linea tecnica i nostri sono apparsi ancora una volta migliori. ' Ieri sera ha avuto luogo la distribuzione dei premi e domani la nostra squadra inizierà le esibizioni In provincia; la prima avrà luogo dopodomani nella città redenta di Kolozsvar. mentre mercoledì seguirà quella di KecskemetEcco ie classifiche dì ieri: Individuale: 1. Mogyorossy, p. 48,2; 2. Guglielmetti e Toth, p. 48; 3. Patakl e Santha, 47,8; 4. Gaal, 47,4; 5. Neri, 47,3; 6. Hajdu, 47,2; 7. Fioravanti, 47.1; 8. Amedeo, 46,5; 9. Armelloni 46,3; 10. Perego, 45,7; 11. Boertsoek, 45,5; 12. Zanetti e Temesl, 44,7; 13. Ternelli, 40,6. A squadre: 1. Ungheria, punti 287,50; 2. Italia, 282,90. Clasifica per attrezzi: anelli: 1. Gaal, 9,90; parallele: 1. a pari merito: Guglielmetti e Toth, 9,80; cavallo: 1. Neri. 9.70; sbarra: 1. Mogyorossy. 9,80; corpo libero: 1. Pataki, 10.

Luoghi citati: Budapest, Italia, Milano, Ungheria