Esumazione dei resti mortali dei Martiri della nuova Romania

Esumazione dei resti mortali dei Martiri della nuova Romania Esumazione dei resti mortali dei Martiri della nuova Romania Bucarest, 26 novembre. Nel recinto della fortezza di Jilava si sono iniziate oggi le operazioni per la esumazione dei resti mortali di Corneliu Codreanu e dei suoi luogotenenti, uccisi nella notte dal 29 al 30 novembre 1938. Fin dalle 10 del mattino le squadre delle Camicie Verdi comandate per la pia bisogna hanno iniziato il delicato lavoro di sterro e di frantumazione del blocco di cemento — circa tre vagoni — che ricopre le salme dei martiri strangolati in un bosco nei pressi di Bucarest dagli aguzzini del regime carolista mentre venivano trasferiti dal penitenziario di Ramnicul Sart alla fortezza di .lilava, dove purtroppo per volere di quel terribile criminale che fu Armando Calinescu non dovevano giungere che cadaveri. Alla mesta cerimonia presenziavano la moglie del « capitano » e a]tri congiunti dei martiri nonché ha commissione criminale di in- chiesta ed il comandante della fortezza di Jilava. Non appena i I resti mortali del « capitano » e dei : suoi luogotenenti saranno stati esumati, essi verranno trasferiti | nella chiesa legionaria di San Ilie i Gorgani, ove rimarranno esposti al pubblico fino a domenica, giorno nel quale essi verranno solen-. nemente trasportati ed inumati alla Casa Verde.

Persone citate: Armando Calinescu, Corneliu Codreanu, Gorgani

Luoghi citati: Bucarest, Romania