I ministri bulgari partiranno lunedì per Berlino

I ministri bulgari partiranno lunedì per Berlino I ministri bulgari partiranno lunedì per Berlino Budapest, 22 novembre. Questa sera alla sede del partito governativo e oggi alla Camera il Presidente del Consiglio Teleki ha parlato sulla partecipazione dell'Ungheria al Patto tripartito non mancando di ricordare che l'impronta data alla politica magiara è stata negli ultimi anni caratterizzata dalla salda amicizia e dalla gratitudine che legano questo paese all'Italia e alla Germania. Oggi la stampa dà rilievo alla notizia della prossima adesione bulgara al Patto di Berlino. Questa notizia viene simpaticamente accolta rilevando che la Bulgaria come l'Ungheria è stata ingiustamente trattata or sono venti anni. Anche il popolo bulgaro dopo la Grande Guerra si è sempre più accostato a Roma e a Berlino convinto che solo ponendosi a fianco di esse avrebbe potuto attivamente partecipare a una effettiva opera di ricostruzione. Qui poi si dà risalto all'annunzio che il Presidente del Consiglio bulgaro Filoff e il Ministro degli Esteri Popoff partiranno lunedi venturo per la Germania. Secondo un dispaccio che pubblicano i giornali di questa sera gli archivi della Legazione britannica a Sofia sarebbero stati trasportati alla legazione de^li Stati Uniti. Sembra, secondo talune informazioni, che anche altre sedi diplomatiche inglesi nello capitali balcaniche abbiano posto al sicuro molti documenti presso le sedi diplomatiche americane. La parte meno importante degli archivi sarebbe stata invece distrutta. Solo oggi si è qui appreso che ieri un aeroplano, che si ritiene britannico, ha sorvolato, abbassandosi sino a 200 metri di quota, la città ungherese di Pese a 30 chilometri dal confine jugoslavo. L'apparecchio si è quindi diretto verso ovest. Domani partirà per Roma il ministro ungherese del commercio e dell'industria dottor Varga che sarà accompagnato da alcuni funzionari del suo .dicastero; il dottor Varga si tratterrà nella capitalo tr&<giorni.

Persone citate: Popoff, Varga