Come saranno somministrati i pasti nei ristoranti

Come saranno somministrati i pasti nei ristoranti La disciplina dei consumi Come saranno somministrati i pasti nei ristoranti Le disposizioni in vigore dal Lo dicembre - Da tale giorno sarà vietata la vendita di farina non miscelata Roma, 21 novembre. Allo scopo di maggiormente disciplinare il consumo dei generi alimentari anche a riguardo dei ristoranti, delle trattorie, ecc., a datare dall'I dicembre prossimo venturo è fatto divieto di somministrare nei pasti che sono consumati nei ristoranti annessi agli alberghi nelle carrozze ristoranti, nelle trattorie e pensioni e negli esercizi ■ similari pietanze in nu..icio superiore al seguente: a) antipasto ovvero minestra; b) un piatto di carne o di pesce oppure di uova con contorno senza ossa e 150 con ossa; Pasta e riso: carrozze ristoranti ed esercizi di categoria extra e di 1" categoria: non più di 100 grammi; esercizi di 2» cat. non più di 120 grammi; esercizi di 3» e 4" cat. non Diù di 150 grammi. Conseguentemente saranno ridotti i prezzi dei pasti e delle singole pietanze. Tali restrizioni debbono essere rigorosamente osservate senza eccezioni di sorta e quindi anche in occasione di gite, escursioni e viaggi; in caso di inadempienza saranno adottate esemplari sanzioni che potranno giun Igere fino alla chiusura a tempo in- 1 determinato dell'esercizio nei cui confronti fosse constatata l'infrazione di legumi patate verdura ecc. c) formaggio ovvero dolce nei Igiorni nei quali è ammessa la ven-di^d^pasticceria;Per la carne o per la minestra.;se rappresentate da pasta o riso le relative quantità sono stabilite! nel modo seguente: Carne: non più di 100 grammi Il Ministero delle Corporazioni ha reso ncto che dal 1" del prossimo dicembre dovrà essere vìetata la vendita, sia nel commercio che per uso domestico, di qualsiasi tipo di farina che non sia quello stabilito, e cioè miscelata con 75 parti di farina di grano e 25 parti di farina di granoturco. Anche ai molini devono essere impartite speciali disposizioni per la perfetta osservanza d?lle norme emanate per ottenere una farina omogenea che possa dare un pane ben confezionato, oltre che saporito e nutriente. I Consigli Provinciali delle Corporazioni sono impegnati a svolgere una rigorosa vigilanza sulla lavorazione della panificazione, allo scopo di assicurare una razionale fermentazione ed una buona cottura. La vendita del grano alle famiglie numerose e bisognose Roma, 21 novembre. Il Ministro per l'Agricoltura e Foreste ha impartito disposizioni ai dipendenti uffici perche venga consentita, anche per la corrente campagna, la vendita di grano da parte degli ammassi alle famiglie numerose e bisognose, al prezzo di lire 142,25 al quintale per il tenero e di lire 157 per il duro. Tali prezzi si riferiscono ai prezzi-base fissati per le vendite del grano. idmcaCsscimcti ò a e o a i e . e ,, ,. Grandi e una delegazione italiana dazione dei giuristi tedeschi, pre sieduta dal Ministro della Giustizia del Reich dott. Hans Frank. A tale adunata il Governo del Reich ha invitato a partecipare il Ministro Guardasigilli fascista e una delegazione di giuristi italiani che giungeranno a Monaco il mattino del 22 prossimo. La delegazione italiana è così composta: Ministro Guardasigilli Grandi; sen. D'Amelio; sen. prof. Maraviglia; consigliere naz. prof. Asquini; cons. naz. prof. Biagi, direttore generale Azzariti; direttore generale Novelli; presidente sezione Cassazione Azara; senatore Galli; cons. naz. prof. De Marsico; cons. naz. prof. Costamagna; cons. naz. Vecchini; cons. nazion. prof. Bigini; cons. naz. prof. Fpdale; cons. naz. prof. Balzarini; cons. naz. prof. Chiarelli; cons. di Stato Bozzi; cons. di Stato Picr cardi; cons. Cassazione Piga; professore Carnelutti; prof. Vassalli; prof. Battaglini; prof. Batti; prof. Mossa; prof. Nicolò; capo segreteria Talvacchia; cons. appello Giglio; prof. Lo Verde. La festa della castratina a Venezia Venezia, 21 novembre. Questa mattina si è rinnovato il pellegrinaggio dei veneziani alla Basilica delia Salute, eretta nel ■ , , . ., , , ui a Un adlinata di glUriStl tedeSCnlRoma, 21 novembre. Nei giorni 22, 23, 24 novembreavrà luogo a Monaco una aduna-ta di giuristi tedeschi, alla quale parteciperanno magistrati, avvo- cati, dottori in legge e studiosi del diritto, che fanno parte dell'asso- i , i o 1630 durante una terribile pesti-1 lenza. Alle 9,30 è partita da San Marco una grandiosa processione che si è direna alla Basilica delia i Salute, dove alle dieci autorità e fedeli hanno assistito alla solenne funzione, celebrata con l'assistenza del Cardinale Patriarca Piazza. Quest'anno la <- castratina », o « montone affumicato », I che per tradizione viene consumata nella ricorrenza della « fe- i sta della salute » è affluita sul | mercato cittadino grazie alla produzione nazionale iniziata nel 1935. anno delle sanzioni, perchè ; ne era stata vietata l'importazio Ine dalla Jugoslavia.

Luoghi citati: Jugoslavia, Monaco, Roma, Venezia